Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Connettere via ADB un device Firefox OS ad un pc Ubuntu/Debian based (Guida)  (Letto 6174 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Eccomi qui per la prima volta su Mozilla Italia.
Sono Aronne Brivio, iscritto al primo anno alla facoltà di Informatica presso l'Università degli Studi di Milano ed entrato nel mondo di Firefox OS giusto ieri grazie all'Hackathon svolto proprio nella mia università.

Come presentazione ho deciso “spintaneamente” (eh si, perché è stato Daniele Scasciafratte, per gli amici Mte90, a suggerirmelo) di scrivere una mini guida su come collegare via ADB un device con Firefox OS ad un pc su cui gira una qualsiasi distro Ubuntu/Debian based e risolvere il fatidico errore che potete vedere nell'immagine seguente.



Specifico che il pc utilizzato ha installato il pacchetto android-tools-adb (e non l'estensione per Firefox ADB Helper).

Probabilmente vi starete chiedendo il perché di questa guida, la motivazione è molto semplice.
Ieri infatti questa procedura mi ha dato diversi problemi al punto che, visto che andava per le lunghe e il tempo a disposizione era agli sgoccioli, ho ovviato al problema utilizzando un altro pc.

Ma, bando alle ciance, di seguito ecco i semplici passi che dovrete seguire.

Innanzitutto dovete aver abilitato il debug remoto sul vostro dispositivo.
Penso che questo non abbia bisogno di spiegazioni, ma se mai qualcuno non sapesse come fare basta andare in “Impostazioni”, scorrere in fondo fino a “Info sul dispositivo”, poi Altre informazioni > Sviluppo e selezionare l'opzione “Debug remoto” (questo è il procedimento classico per l'abilitazione dei permessi).

N.B: ricordatevi che il telefono non deve bloccarsi durante la procedura, quindi abbiate cura prima di disabilitare il blocco automatico dello schermo (Impostazioni > Schermo > Blocca schermo dopo e selezionare “Mai”).

A questo punto collegate il dispositivo al pc, aprite una finestra di terminale e digitate:

- sudo adb kill-server
Per fermare tutti gli eventuali daemons di ADB in esecuzione

- sudo adb devices
Per far partire ADB

- sudo adb forward tcp:6000 localfilesystem:/data/local/debugger-socket
Per fare il “forward” della porta a cui vogliamo che si connetta il device.



Ora andando sull'App-Manager di Firefox sarete in grado di connettere il vostro telefono in debug remoto semplicemente premendo il tasto “Connect to localhost:6000”!!

Questo è quanto, spero di essere stato utile!
Ricordo inoltre che questo procedimento deve essere effettuato ogni volta che si avvia ADB, ma se come me siete dei lazzaroni e non avete voglia di inserire tutte le volte questi comandi, di seguito trovate il link ad un piccolo script. Basterà recarsi nella cartella dove è presente il file e avviarlo con “sudo ./connect.sh” o meglio ancora creare un alias per poterlo eseguire semplicemente digitando “connect” o quello che volete (ricordatevi di dare i permessi di esecuzione allo script!).

[EDIT]
Magari vi starete chiedendo perchè complicarsi così tanto la vita quando si potrebbe benissimo usare l'estensione ADB Helper?
Beh, se come me avete l'esigenza di collegare anche un dispositivo Android via ADB non potete farlo se non col pacchetto android-tools-adb installato.
Ed ecco il primo aggiornamento del mio semplice script, ora durante l'esecuzione potrete scegliere se avviare il port forwarding per un dispositivo Firefox OS oppure per Android! Comodo non trovate?
Link: https://mega.co.nz/#!U8c2zYIK!iR4XMQ6ql0CHjAKaOfklPwFhOqsNzkZlZ2ZMk8UbXxc

Le critiche costruttive sono ben accette!!

Enjoy!!
« Ultima modifica: 31 Marzo 2014 11:11:12 da aroblu94 »

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Spintaneamente con la minaccia di venire a Milano con la spingarda XD

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Vedi? Una volta che mi hai nominato la spingarda non ci ho pensato due volte a mettermi a scrivere ahaha

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
La prossima volta dirò che lancio sticker di Internet Explorer voglio vedere come vi muovete!

Offline c1p81

  • Post: 5
grazie mille stavo battendo la testa contro al muro

Luca

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Di nulla! Mi fa piacere che il mio "lavoro" torni utile a qualcuno :)

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Una guida semplice, concisa e che spiega tutto passo passo. Sogno o son desto?
Scherzi a parte grazie per la guida, appena posso la provo :D

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Grazie per i complimenti!! :D Fammi sapere quando la provi :)

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Non so quanto presto potrò, perché il mio portatile con Linux è talmente pieno di problemi che devo decidermi a formattarlo e  a cambiare quantomeno RAM e ventola.
Comunque se dovessi aver problemi con la tua procedura saprò dove chiedere :wink:

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Ciao, ho provato la tua guida ma ad ogni comando mi dice "comando non trovato", come è possibile? Ovviamente ho installato precedentemente  android-tools-adb .

Offline Mte90

  • Post: 1333
    • Mte90.Net
se ti dice comando non trovato vuol dire che non hai quei programmi nel sistema.

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
LO so, ma ho fatto la procedura per l'installazione e apparntemente era andata a buon fine. Dove posso aver sbagliato?

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
Controlla di aver installlato il pacchetto android-tools-adb è necessario per poter usare questo metodo :)

Offline Matteo1139

  • Post: 165
    • Firefox OS News
Controlla di aver installlato il pacchetto android-tools-adb è necessario per poter usare questo metodo :)
L'ho installato...non capisco propio :(

Offline aroblu94

  • Post: 212
    • Aro94's Blog
@Matteo1139 con quali comandi ti dice "comando non trovato"?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.