Autore Topic: File "mittenti di posta indesiderata"  (Letto 1297 volte)

Offline carketto555

File "mittenti di posta indesiderata"
« il: 07 Marzo 2014 00:26:40 »
Quando usavo  windows mail ( ora su windows 7 non c'è più) c'era un'opzione comodissima: quando si cliccava sul tasto "posta indesiderata" il programma provvedereva automaticamnte a : 1) cancellare il messaggio e inserirlo nella cartella relativa 2) inserire l'indirizzo ( o il dominio) del mittente in un file degli indirizzi indesiderati 3) da quel momento tutte le mail successive dello stesso mittente venivano AUTOMATICAMENTE cancellate e archiviate nella cartella "posta indesiderata"
Volendo si poteva acedere a questo file di indirizzi indesiderati e deselezionare un indirizzo se si voleva renderlo non più indesiderato.
Ora su Thunderbird la cosa mi sembra molto più complicata: non sono ancora riuscito a capire come funziona questa opzione.

Mi rivolgo al team che sviluppa Thunderbird: non sarebbe comodo avere una tale funzione?

Un'altra cosa: quando si clicca il pulsante " scrivi" dovrebbe apparire automaticamente la rubrica; da quello che ho potuto constatare con Thunderbird bisogna cliccare su Opzioni-stumenti-rubrica.

Quanto sopra vale a meno che io non abbia capito niente: se c'è una scorciatoia che non conosco me la suggerite per favore?

Offline miki64

• Moderatore
Re: File "mittenti di posta indesiderata"
« Risposta #1 il: 08 Marzo 2014 16:06:15 »
quando si cliccava sul tasto "posta indesiderata" il programma provvedereva automaticamnte a : 1) cancellare il messaggio e inserirlo nella cartella relativa 2) inserire l'indirizzo ( o il dominio) del mittente in un file degli indirizzi indesiderati 3) da quel momento tutte le mail successive dello stesso mittente venivano AUTOMATICAMENTE cancellate e archiviate nella cartella "posta indesiderata"
Tutto questo Thunderbird lo fa automaticamente quando fai clic sul pulsante della posta indesiderata, quello con l'icona della fiamma.  ;)
Accedere agli indirizzi e-mail?
Onestamente non ho mai controllato se sia possibile, ma ATTENTO!
Thunderbird implementa un filtro di Bayes che non tiene conto solo degli indirizzi e-mail, ma di tantissimi altri parametri (parole-chiave nel testo, IP, dominio, eccetera) che combinati assieme - mediante evoluti algoritmi - permettono di non ricevere più la posta indesiderata anche da indirizzi e-mail che ci scrivono per la prima volta!  ;)
Quindi controllare gli indirizzi e-mail non serve a nulla, anche se il programma permette comunque l'azzeramento del filtro antispam.

Per la seconda questione:
Citazione
quando si clicca il pulsante " scrivi" dovrebbe apparire automaticamente la rubrica; da quello che ho potuto constatare con Thunderbird bisogna cliccare su Opzioni-stumenti-rubrica.
ti piace questa soluzione?