Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Problemi di ricezione  (Letto 924 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Marco24

  • Post: 41
Problemi di ricezione
« il: 19 Febbraio 2014 16:42:10 »
Buonasera a tutti
Come da oggetto ho dei problemi a ricevere la e.mail dagli account del nostro ufficio.
Sono esattamente quasi 3 giorni che non riceviamo posta.
Considerate inoltre che ho effettuato l'accesso dalla webmail e sembra che funzioni tutto.
Il dominio su cui ci appoggiamo è nostro personale ed abbiamo XP Professional come sistema operativo.
Spero di essere stato il più esaustivo possibile nei dettagli e che possiate darmi qualche suggerimento.
Vi ringrazio come sempre anticipatamente per il supporto.

Marco

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Problemi di ricezione
« Risposta #1 il: 19 Febbraio 2014 18:57:01 »
Esaustivo direi proprio di no. Avete provato a sentire il vostro ISP ? Magari hanno problemi i loro server. Nessun pc in rete riceve la email ? Se nessuno le riceve credo si possa quasi essere certi che il problema non dipenda da TB.

Offline Marco24

  • Post: 41
Re: Problemi di ricezione
« Risposta #2 il: 19 Febbraio 2014 19:28:00 »
 :) Abbiamo sentito il nostro ISP ma dicono di aver avuto problemi qualche giorno fa.
Comunque nessun pc riceve posta ma se accediamo alla nostra webmail, le riceviamo tutte correttamente!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35845
Re: Problemi di ricezione
« Risposta #3 il: 19 Febbraio 2014 21:05:02 »
Con un altro client di posta elettronica il problema si ripresenta?
Il firewall qual è?

Offline Marco24

  • Post: 41
Re: Problemi di ricezione
« Risposta #4 il: 21 Febbraio 2014 08:46:05 »
Con un altro client di posta elettronica il problema si ripresenta?
Il firewall qual è?

Buongiorno Miki

Non ho provato con altri client quali ad esempio outlook però, come detto precedentemente, dalla webmail funziona tutto.
Il firewall è quello base di windows.
Ad oggi TB è tornato a funzionare per fortuna anche se recentemente abbiamo avuto diversi black-out e non riusciamo ancora a capire da cosa sia dipeso.

Avast antivirus gli potrebbe mai dare fastidio?

Grazie

Marco

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Problemi di ricezione
« Risposta #5 il: 21 Febbraio 2014 10:48:19 »
Non sono un super esperto di reti ma quel che è certo è che se TB ha ricominciato a funzionare senza che nessuno sia intervenuto a modificare qualche cosa allora il problema non è di TB.
E' molto probabile che il problema sia da ricercare nei server di posta del vostro ISP. Anche perchè mi pare di capire che la connessione ad Internet funzionava visto che potevate accedere alla webmail.
Da non tralasciare infine il fatto che tutti i vostri pc in rete non scaricavano più la posta e non posso pensare che tutti i TB di tutti i pc abbiano avuto lo stesso problema contemporaneamente per poi tornare tutti a funzionare. 

Offline Marco24

  • Post: 41
Re: Problemi di ricezione
« Risposta #6 il: 21 Febbraio 2014 11:04:19 »
Non sono un super esperto di reti ma quel che è certo è che se TB ha ricominciato a funzionare senza che nessuno sia intervenuto a modificare qualche cosa allora il problema non è di TB.
E' molto probabile che il problema sia da ricercare nei server di posta del vostro ISP. Anche perchè mi pare di capire che la connessione ad Internet funzionava visto che potevate accedere alla webmail.
Da non tralasciare infine il fatto che tutti i vostri pc in rete non scaricavano più la posta e non posso pensare che tutti i TB di tutti i pc abbiano avuto lo stesso problema contemporaneamente per poi tornare tutti a funzionare.

Si in effetti Peppino, le tue considerazioni sono giustissime e tra l'altro sono anche le stesse che ho fatto io.
Il ns. provider ci ha detto che se funziona la webmail e quindi riceviamo non è più un loro problema!
Effettivamente la posta nella webmail arrivava per tutti gli account dell'ufficio mentre TB non riceveva da 2 giorni.
Non so se credere al ns. provider anche perchè di fatto che non funzionini i TB su tutti i pc è una cosa alquanto strana.
Non ci capisco nulla al riguardo.
Grazie comunque per i suggerimenti.
Marco


Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Problemi di ricezione
« Risposta #7 il: 21 Febbraio 2014 11:54:10 »
Il fatto che la posta arrivi alla webmail vuol dire solo che l'account è funzionante. Ma se il problema è sul server POP3 allora è tutta un'altra storia checchè ne dica il tuo ISP. Con questo non voglio dire che sicuramente il tuo problema dipendeva dal server di posta, ma solo che quello che ti ha detto il tuo ISP non è del tutto corretto.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Problemi di ricezione
« Risposta #8 il: 21 Febbraio 2014 13:51:52 »
L'accesso alla posta dalla Webmail e da Thunderbird avviene in due modi completamente diversi, il fatto che uno funzioni e l'altro no non vuol dire niente. In altri termini, se il server POP3 ha dei problemi, Thunderbird non ti funzionerà, ma la Webmail sì.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.