Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Scaricare la posta tutta sul PC causa problemi di storage online  (Letto 1315 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca77

  • Post: 20
Buongiorno.
Uso da poco tempo thunderbird per la posta elettronica.
Non riesco a scaricare la posta sul mio pc; resta archiviata anche nella casella di posta elettronica che, avendo solo 1 giga di spazio è quasi piena.
In sostanza il programma lavora in simultanea con la casella per cui se elimino un messaggio sulla casella automaticamente mi viene eliminata anche sul pc e viceversa.
Quali impostazioni devo modificare per scaricare la posta sul pc e non avere questi problemi?
grazie
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2014 21:57:52 da miki64 »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: ACCOUNT
« Risposta #1 il: 05 Febbraio 2014 11:29:23 »
Ciao,

dovresti dare qualche dettaglio in più.

In linea generale, leggendo quanto scrivi, mi sembra che tu abbia impostato l'account come IMAP.
Per scaricare la posta sul tuo PC e cancellarla dal server ti converrebbe impostare l'account come POP3, ma questo avrebbe il difetto che se, per ipotesi, dovessi accedere alla tua casella di posta da più dispositivi, non avresti la posta sincronizzata.

Se vuoi tenere la posta sincronizzata (con IMAP) e liberare spazio sul server potresti impostare delle cartelle non in linea su Thunderbird e spostare la posta da archiviare lì.

Facci sapere che cosa ti serve e la soluzione si trova ;)

Offline luca77

  • Post: 20
Re: ACCOUNT
« Risposta #2 il: 05 Febbraio 2014 22:51:27 »
ciao AlexV mi potresti spiegare dettagliatamente come devo procedere per impostare le cartelle secondo quanto mi dici nel tuo post.

Offline luca77

  • Post: 20
Re: ACCOUNT
« Risposta #3 il: 05 Febbraio 2014 23:10:42 »
il mio account è imap

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: ACCOUNT
« Risposta #4 il: 06 Febbraio 2014 17:42:17 »
Vuoi quindi tenere impostato come server IMAP, giusto?

Su questo computer non ho Thunderbird, a casa guardo e se mi confermi quanto sopra ti spiego con TB sottomano :)

Offline luca77

  • Post: 20
Re: ACCOUNT
« Risposta #5 il: 06 Febbraio 2014 19:09:10 »
beh sinceramente non so quale è meglio. magari, visto che lo uso per lavoro sarà meglio imap. l'unica cosa è che la email è quasi piena e non vorrei perdere la posta ricevuta.
infatti mi è capitato di eliminare qualcosa e la cancellazione è avvenuta sia sulla casella che sul pc.
attendo tue info
cia e grazie dell'aiuto

Offline luca77

  • Post: 20
Re: ACCOUNT
« Risposta #6 il: 07 Febbraio 2014 22:45:47 »
Ciao AlexV.
quando hai tempo mi puoi dare due dritte?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: ACCOUNT
« Risposta #7 il: 16 Febbraio 2014 14:58:40 »
ti crei una cartella con la posta che vuoi cancellare dal server
la esporti con l'estensione ImportExportTools
archivi l'export dove meglio credi e elimini la cartella per liberare spazio sul server

Offline luca77

  • Post: 20
Re: ACCOUNT
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2014 10:03:05 »
ciao LUCASALI.
sono ignorante in materia....come si fa?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Scaricare la posta tutta sul PC causa problemi di storage online
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2014 21:58:37 »
Quale parte della spiegazione di lucasali non ti è chiara?

Offline luca77

  • Post: 20
Re: Scaricare la posta tutta sul PC causa problemi di storage online
« Risposta #10 il: 18 Febbraio 2014 11:02:43 »
come si crea una cartella e poi esportarla con l'estensione importexporttools.
importexport è un programma? dove lo trovo?
 :sbat:
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2014 11:10:00 da miki64 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Scaricare la posta tutta sul PC causa problemi di storage online
« Risposta #11 il: 18 Febbraio 2014 11:09:05 »
Perché non fare una  :cerca: ?
Creare una cartella in Thunderbird è semplice, prova a fare clic destro selezionando una voce dell'account.
L'estensione che ti è stata indicata la trovi qui: https://addons.mozilla.org/it/thunderbird/addon/importexporttools/?src=collection&collection_id=4bd62758-3838-49db-ad40-7673b74494d9
Tutte le estensioni di Thunderbird le trovi o su quel sito, o qui o qui.
Per utilizzare l'estensione, leggi la pagina dell'autore sul sito Freeshell.de oppure la guida che abbiamo scritto nelle FAQ.

Un po' di buona volontà, suvvia...  :roll:

E non scrivere mai tutto in maiuscolo, su un Forum equivale ad urlare (e non è il caso).

Offline bibbolo

  • Post: 1116
Re: Scaricare la posta tutta sul PC causa problemi di storage online
« Risposta #12 il: 19 Febbraio 2014 13:39:49 »
A mio modesto avviso IMAP è sempre meglio di POP3, in tutti i casi. Il problema dello spazio in esaurimento può trovare delle soluzioni come ti è stato suggerito. Inoltre un'ulteriore soluzione potrebbe essere questa: dato che solitamente la maggior parte dello spazio è occupato dagli allegati, potresti utilizzare un componente aggiuntivo che si chiama attachment extractor, che ti permette di estrarre tutti (o alcuni) allegati dalle email che potrai salvare in una cartella e, selezionando la dovuta opzione, li cancella dal server lasciando però il testo e il resto della mail.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.