Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Casella IMAP svuotata. Colpa di chi? Come evitarlo?  (Letto 3030 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline dapinna

  • Post: 86
    • DAPINNA.COM
Casella IMAP svuotata. Colpa di chi? Come evitarlo?
« il: 31 Gennaio 2014 00:28:26 »
Salve a tutti :-)

Ho riscontrato un problema con Thunderbird è un server IMAP, che ha causato la cancellazione della posta per ben 2 volte a distanza di circa un mese.
Mi spiego meglio.

A fine dicembre è stata fatta la migrazione da un hosting ad un altro.
Ho ricreato le varie caselle (con le stesse password), tra cui info@nomedominio.ext (che viene lette come IMAP da vari PC, tutti con Thunderbird, e via Mobile con APP della posta di iPhone e Android).

Una volta completato il trasferimento di dominio i client che si collegavano al nuovo server, trovando il server "vuoto", cancellavano le email anche da Thunderbird.
In questo caso probabilmente è stato un mio errore di valutazione (anche se in altre occasioni non ho avuto lo stesso problema... ma forse ricordo male e non stavo usando IMAP).

Fortunatamente ho recuperato la posta grazie ad un portatile che è rimasto scollegato.
Due giorni fa però succede di nuovo. Stavolta nessun trasferimento di dominio o altri avvenimenti particolari, ma avviene semplicemente lo svuotamento di posta in arrivo e posta inviata.
Sono rimaste intatte invece le sottocartelle di posta in arrivo.

Secondo l'hosting qualche client si è collegato via POP (improbabile, anche se non posso escluderlo al 100%. Anche se fosse non mi spiego lo svuotamento della posta inviata, si sarebbe dovuta svuotare solo la posta in arrivo).

In Thunderbird c'era questa impostazione:
http://imageshack.us/f/641/schermata2k.png/  (l'immagine l'ho presa da un post di questo forum, ma le impostazioni corrispondono)
perché viene comunque cancellata?

Per scrupolo ho fatto una prova con la posta che avevo recuperato la prima volta.
Avviato Thunderbird OffLine, ho verificato le impostazioni, quindi l'ho messo OnLine...
in pochi secondo ha ri-cancellato la posta.

C'è qualcosa che non funziona in quelle impostazioni oppure è corretto che funzioni così?
Cosa posso fare per evitare "incidenti" di questo genere?

Esiste qualche estensione che fa una copia automatica della cartella IMAP?
Magari automatica... le persone che dovranno usarla non sono proprio "esperti" :-)

Ringrazio Anticipatamente per le Risposte :-)


Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Casella IMAP svuotata. Colpa di chi? Come evitarlo?
« Risposta #1 il: 31 Gennaio 2014 06:57:08 »
Così di primo acchito mi viene da suggerirti di controllare che tutti i client che si collegano siano impostati per non cancellare le email dal server e controlla anche gli eventuali mobile.
A me succedeva una cosa del genere perchè mi ero dimenticato di impostare la non cancellazione dei messaggio sul mio smartphone.

Offline dapinna

  • Post: 86
    • DAPINNA.COM
Re: Casella IMAP svuotata. Colpa di chi? Come evitarlo?
« Risposta #2 il: 31 Gennaio 2014 10:33:28 »
Così di primo acchito mi viene da suggerirti di controllare che tutti i client che si collegano siano impostati per non cancellare le email dal server e controlla anche gli eventuali mobile.
A me succedeva una cosa del genere perchè mi ero dimenticato di impostare la non cancellazione dei messaggio sul mio smartphone.

Ma eri in POP o IMAP?
Nel primo caso OK è normale, nel secondo l'impostazione predefinita dovrebbe essere la NON cancellazione.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Casella IMAP svuotata. Colpa di chi? Come evitarlo?
« Risposta #3 il: 10 Febbraio 2014 23:41:45 »
non mi è chiaro come hai fatto a recuperare la posta offline su un server imap ma se lo hai fatto veramente è normale che si sia cancellata appena sei tornato online perché il profilo si sincronizza con quello che c'è sul server

se non hai un filtro che ti cancella la posta tb di suo non lo fa quindi o hai un client configurato male o è un problema del server
quando dici: "Secondo l'hosting qualche client si è collegato via POP"
è una loro ipotesi o una certezza? perché se lo hanno detto verificando i loro log possono anche dirti da che indirizzo si è collegato il client pop3 e da li dovresti risalire alo client configurato male

Offline dapinna

  • Post: 86
    • DAPINNA.COM
Re: Casella IMAP svuotata. Colpa di chi? Come evitarlo?
« Risposta #4 il: 11 Febbraio 2014 01:24:06 »
non mi è chiaro come hai fatto a recuperare la posta offline su un server imap

La prima volta (cambio di server, quindi ovviamente con IMAP "vuoto") ho usato un portatile che era rimasto scollegato.
Avviando TB senza collegarlo al server (OFF-LINE) la posta era presente nella cartella.
L'ho copiata manualmente sotto "cartelle locali", quindi collegato con il server, ed infine spostata la posta da "cartelle locali" alla cartella collegata all'IMAP.
Finita la procedura anche gli altri Computer, sincronizzandosi con il server IMAP hanno riavuto la posta.

La seconda volta (server svuotato per motivi non ancora chiariti) ho usato un componente aggiuntivo di thunderbird che permette di recuperare la posta cancellata...
perché in effetti la posta risultava come cancellata.

Citazione
ma se lo hai fatto veramente è normale che si sia cancellata appena sei tornato online perché il profilo si sincronizza con quello che c'è sul server

Si la prima volta (con il cambio di server) è stato normale... ed è stato un mio errore di valutazione.

Citazione
se non hai un filtro che ti cancella la posta tb di suo non lo fa quindi o hai un client configurato male o è un problema del server
quando dici: "Secondo l'hosting qualche client si è collegato via POP"
è una loro ipotesi o una certezza? perché se lo hanno detto verificando i loro log possono anche dirti da che indirizzo si è collegato il client pop3 e da li dovresti risalire alo client configurato male

Mi sa che non ci sono LOG di quel tipo, altrimenti l'hosting le avrebbe tirate fuori.
la prima volta ha risposto così:

Citazione
da parte del nostro staff non viene effettuata nessuna cancellazione della posta.
La preghiamo pertanto di verificare che non vi siano client collegati in pop che effettuano una rimozione della posta.

Quando ho ribadito all'hosting che tutti i client, sia desktop che mobile, si collegavano tramite IMAP e che qualcuno se si fosse collegato tramite POP non avrebbe svuotato *anche* la posta in arrivo, hanno risposto così:

Citazione
le possiamo confermare che da parte nostra, e dell'intero staff Xxxxxxx non viene fatta alcuna cancellazione ne automatica ne manuale delle mail dei nostri clienti.
Possiamo dunque fare solo un ipotesi di come siano sparite le mail.

Insomma l'hanno presa un po sul personale... ovviamente, nel caso sia stata "colpa loro" non penso lo abbiano fatto apposta, ma ci sia stato un problema.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Casella IMAP svuotata. Colpa di chi? Come evitarlo?
« Risposta #5 il: 13 Febbraio 2014 22:58:14 »
posso solo consigliati di sincronizzare la posta in locale per l'utilizzo non in linea (come minimo quelle due cartelle) e fare dei backup frequenti con tb offline

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.