Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Problema Caselle IMAP configurate ma non correttamente visualizzate  (Letto 2335 volte)

Offline mozylla

Ciao a tutti,

ho un problema che non riesco a risolvere...

configuro una casella IMAP per effettuare uno spostamento di mail, cosa che ho fatto diverse volte, ma stavolta succede questo:

Ho Thunderbird, ultima versione, installato sul mio PC, dove tempo fa avevo configurato il mio account di posta aziendale; ora ho configurato l'account di una collega per fare uno spostamento di mail, ma nonostante sia correttamente configurato, mi fa vedere sempre le mail del mio account, non di quello appena configurato !!!

Ho provato in un altro PC, ma configurando lo stesso account, mi da errore nome utente o password !!! ovviamente sono giuste, tanto è vero che dalla webmail entro normalmente....

Nel mio PC ho provato a:
disinstallare e reinstallare Thunderbird, niente.
cambiare la cartella di memorizzazione dell'account, stesso identico risultato.
avviare Thunderbird con un profilo nuovo, tramite l'opzione "-ProfileManager", ma ancora una volta niente !

che posso fare ?

grazie.

Offline miki64

• Moderatore
Re: Problema Caselle IMAP configurate ma non correttamente visualizzate
« Risposta #1 il: 30 Gennaio 2014 09:17:58 »
Ho Thunderbird, ultima versione, installato sul mio PC, dove tempo fa avevo configurato il mio account di posta aziendale; ora ho configurato l'account di una collega per fare uno spostamento di mail, ma nonostante sia correttamente configurato, mi fa vedere sempre le mail del mio account, non di quello appena configurato !!!
Puoi spiegare meglio, per favore, questo passaggio?
L'account della tua collega (con relativi parametri IMAP e SMTP, presumo) lo hai configurato nel tuo profilo  già esistente nel tuo PC o che altro?
Ho letto e riletto la tua frase, ma non ho compreso perché dopo la creazione l'account ti sparisca...  :?

Offline mozylla

« Risposta #2 il: 30 Gennaio 2014 09:39:39 »
chiedo scusa se sono stato poco chiaro, vedo di esprimere meglio il concetto.

Nel mio PC utilizzo Thunderbird come client di prova o di servizio, ovvero quando ad esempio devo spostare mail da account POP ad IMAP.
Come prova avevo configurato il mio account di posta aziendale, come imap e funzionava regolarmente, vedevo la mia cassetta postale con le relative mail.

Ogni volta che mi serviva, modificavo le impostazioni dell'account con quelle del collega di turno e tutto funzionava regolarmente, ovvero riuscivo a vedere la sua cassetta postale.
Da qualche tempo, qualunque account gli configuro, mi fa vedere sempre e solo le cartelle e quindi le relative mail, della mia cassetta postale configurata in origine, la prima volta !

credo che ci sia qualcosa di sporco, ma non riesco a capire cosa...

come ho già scritto sopra, ho provato a :
disinstallare e reinstallare Thunderbird, niente.
cambiare la cartella di memorizzazione dell'account, stesso identico risultato.
avviare Thunderbird con un profilo nuovo, tramite l'opzione "-ProfileManager", ma ancora una volta niente !

che posso fare ?

grazie.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 30 Gennaio 2014 11:30:41 »
Questo passo è importante.
Dopo avere avviato il Profile Manager e creato il nuovo profilo, che cosa succede esattamente? Potresti descriverlo passo-passo fino al nuovo riavvio?
Non ho capito* se il nuovo account TB lo accetta ma al riavvio tu non ritrovi più tale nuovo account oppure se non te lo fa creare.

* forma di cortesia...  :P

Offline mozylla

« Risposta #4 il: 30 Gennaio 2014 14:25:20 »
nel mio PC la configurazione dell'account viene completata ogni volta con successo, ma dall'interfaccia del programma vedo sempre la mia cassetta postale, non quella appena configurata  :shock: :shock: :shock:  :D

Ho provato a cancellare il profilo col l'opzione "ProfileManager", l'operazione me l'ha fatta fare senza problemi, ho creato un nuovo profilo, cambiato percorso al profilo, ma quando ho provato a configurare l'account della collega, l'operazione, come le altre volte, me l'ha portata a termine, ma il risultato è che vedo sempre le mie mail del mio account configurato la prima volta !!!  :sbat:

il problema che non mi fa nemmeno configurare l'account l'ho avuto in un altro PC, la configurazione si blocca subito prima della creazione, dandomi errore su user e pwd.

grazie  :wink:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 31 Gennaio 2014 11:12:02 »
ma il risultato è che vedo sempre le mie mail del mio account configurato la prima volta !!! 
Mi chiarisci questo concetto?
Crei un profilo di nome test1 col nome di un account esempio@tiscali.it.
Chiudi.
Riapri Thunderbird.
Ti compare esempio@tiscali.it nell'albero degli account, sì o no?
Se no, chiudi TB.
Apri il profile manager (va aperto sempre col programma principale chiuso).
Ti compare il profilo di nome test1, sì o no?

Scusa, ma questo ancora non mi è chiaro (ma forse ci stiamo arrivando)...

Offline mozylla

« Risposta #6 il: 31 Gennaio 2014 19:29:10 »
il fatto è questo:

qualunque account io configuro, il programma non mi fa vedere le mail relative a quell'account, ma mi visualizza sempre le mail di un altro account, che io ho configurato il precedenza ( la prima volta, per la precisione ).

quindi:

Creo un profilo di nome test1 col nome di un account mioaccount@miaazienda.it
Chiudo.
Riapro Thunderbird.
si, mi compare mioaccount@miaazienda.it nell'albero degli account, ma non mi fa vedere le mail di quell'account, come ho già scritto, me ne mostra altre.
chiudo TB
Apri il profile manager, cancello il profilo, lo ricreo cambiando cartella, riconfiguro l'account mioaccount@miaazienda.it,
Mi compare il profilo di nome test1, sì, ma vedo sempre le mail di un altro account.

:sbat: :sbat: :sbat:

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #7 il: 01 Febbraio 2014 23:05:41 »
E al sesto post ho finalmente capito il problema per intero!   :)

La brutta notizia è che però non ho per  niente idea di che cosa sta accadendoti... secondo logica, con la creazione di un nuovo profilo, questo problema non dovrebbe presentarsi assolutamente al rimo avvio e ai riavvii successivo.

Non so se sia opportuno suggerirti dei tentativi che mi sono venuti in mente, che però potrebbero cancellarti anche i messaggi del tuo account... mi spiace, non so proprio che cosa suggerirti...  :(

Offline mozylla

« Risposta #8 il: 02 Febbraio 2014 07:38:21 »
ti ringrazio,

domani in ufficio farò altre prove...

sono sicuro che si è sporcato qualcosa, ma cancellando tutto e ripartendo con un nuovo profilo, il problema doveva sparire !

vedremo.

grazie  :wink:

Offline mozylla

« Risposta #9 il: 03 Febbraio 2014 10:00:35 »
io credo che centri il certificato di sicurezza del server Exchange...

attualmente sono bloccato, ho configurato un altro account e mi restituisce il messaggio:"Le credenziali Kerberos/GSSAP non sono state accettate dal server IMAP. Controllare di essere autenticati nel dominio Kerberos"

grazie.

Offline mozylla

« Risposta #10 il: 03 Febbraio 2014 13:37:39 »
sono riuscito a bypassare il problema, eliminando la richiesta di autenticazione kerberos, entrando direttamente senza protezione e con autenticazione password normale...

farò altre prove.

saluti.