Buonasera, Miki64, e anche michro.
Si, e' risolta, anche se non ho capito perche' il giorno dopo ha ri-scaricato qualche migliaio di messaggi vecchi che c'erano gia'! Forse con oggi ha finito lui di far download, ed ho finito io di selezionare cancellare e svuotar cestini . Una volta ero incappato in un "aggiusta-cartella" che avrebbe potuto andar (forse) bene in questo caso, ma non lo trovo piu' .
Poi credo dovesse esistere una "cosa" che eliminava automaticamente i messaggi doppi ; la cerchero', ma per ora ne ho approfittato per fare un po' di house-keeping cioe' mettere ordine in archivio, sceglier cosa buttar via (tanto) e cosa lasciare (il meno possibile). E quindi mi son passato a mano diverse migliaia di messaggi.
Per AccountEx : si , posso capirti benissimo; in effetti potrebbe-dovrebbe essere perfezionata una procedura di import-export che preveda tutte e tre le possibilita': archivi di posta, settaggi accounts, rubriche . Ma non solo queste: secondo me ogni impostazione del programma dovrebbe essere esportabile/importabile.
Tuttavia, siccome non mi son mai messo a far di queste cose, non le conosco; e quindi non sono in gradi di valutarne la complessita' e neppure la convenienza: solo di esprimere una mia opinione, magari basata su false premesse.
Devo pero' notare che qui da me TB e' ora tremendamente lento, ma a dir il vero non solo lui; comunque gli ho dis-attivato ABP .
Noto da Task Manager che la CPU e la RAM sono veramente poco impegnate, quasi nulla, mentre TB sta avviandosi e dovrebbe comparire; da quando clicco il pulsante a quando compare impiega quasi dieci secondi, mi par tantissimo; su task manager vedo che la memoria utilizzata sale lentissimamente, e che TB viene spesso "sorpassato" da altri processi che a logica dovrebbero aver priorita' piu' basse. Tra l'altro, anche l'antivirus occupa spessissimo quasi 25% CPU (quad core 2,4 GHz, mica poco); con solo Task Manager e TB attivi !
Non ostante le apparenze, spyware in giro non ce ne e', oppure e' qualcuno che sfugge ai controlli: uso McAfee e Malwarebytes.
Devo provare a verificare gli ultimi aggiornamenti di Windows, ed eventualmente eliminarli; non sarebbe la prima volta: MS sembra abbia l'abitudine di andare a comperar un etto di prosciutto usando un TIR in centro citta' , se l' immagine rende l'idea. Spesso ho anche avuta la bruttissima impressione che fosse una "spintarella" verso nuovi PC e nuovi OS per gli indecisi.
Mi dispiace per il mal di testa; suggerisco di NON fare come quelle signore delle pubblicita' TV (che compran ibuprofene in quantita' industriali; comico, se non fosse tragico) ma di allontanarsi dalle videate dei miei messaggi per almeno 24 ore: e' un toccasana miracoloso! ";^))
Un cordiale saluto, e magari a presto per altre domande, non problemi pero' , riguardo Thunderbird.
Ciao, o come diciamo noi Hams , 73 de Augusto I2JJR + HB9TZA
PS Hams sta per Ham Radio Operators, e non per " prosciutto"