Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Email is over quota  (Letto 15892 volte)

Offline luigi84

Email is over quota
« il: 15 Gennaio 2014 12:04:39 »
Buongiorno,
Ho un problema con un dominio privato; dopo un po' di mail ricevute mi dice che l'account is over quota. So, o almeno penso, che dipende dallo spazio messomi a disposizione dal fornitore del dominio, ma volevo sapere come potrei salvare tutte le mail svuotando lo spazio a disposizione.
Grazie tante in anticipo
Luigi

Offline luigi84

Re: Email is over quota
« Risposta #1 il: 15 Gennaio 2014 12:21:06 »
Mi sta venendo un dubbio: può essere che se invece di usare imap uso pop3 non mi da mai account is over quota? O Forse sto dicendo una stronzata  :(

Offline flod

• Amministratore
    • http://www.flod.org
« Risposta #2 il: 15 Gennaio 2014 14:31:02 »
Lo spazio sul server è finito (e sì, stai usando IMAP). Il problema lo avresti comunque usando POP3 e lasciando i messaggi sul server, ma senza avvisi.

Offline luigi84

« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2014 16:18:42 »
Allora come potrei levarli dal server ma lasciarli in thunderbird? Ma con l'account di gmail come mai questo non avviene? Danno spazio infinito?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #4 il: 15 Gennaio 2014 23:06:00 »
Allora come potrei levarli dal server ma lasciarli in thunderbird?
Crea con Thunderbird lo stesso account, ma impostalo come POP3.
C'è l'opzione per cancellare la posta dal server dopo averla scaricata, devi utilizzare proprio quell'opzione nel menu "Strumenti".

Ma con l'account di gmail come mai questo non avviene? Danno spazio infinito?
No, non avviene. Spazio infinito no, ma 15 GB di spazio sono veramente TANTI!  :D

Offline luigi84

« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2014 02:19:01 »
Quindi facendo lo stesso account con pop3 non si riempie la memoria e posso lasciare tutte le mail che voglio? X mantenerle anche nell'iPhone devo creare anche li l'account pop3?

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #6 il: 16 Gennaio 2014 11:41:27 »
Quindi facendo lo stesso account con pop3 non si riempie la memoria e posso lasciare tutte le mail che voglio?

SOLO se come ha scritto Miki, cancelli la posta dal server. Attenzione però in questo caso le mail saranno visibili solo dal dispositivo su cui hai scaricato la mail.

Offline luigi84

« Risposta #7 il: 16 Gennaio 2014 13:50:52 »
però se prima scarico la posta sia sul pc che sul cellulare e poi la cancello dal server mi resta una copia sia sul pc che sul cellulare, giusto?
Ma se eliminassi direttamente l'account i map e utilizzassi solo quello pop? Che problemi ci sarebbero?

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #8 il: 16 Gennaio 2014 18:59:24 »
però se prima scarico la posta sia sul pc che sul cellulare e poi la cancello dal server mi resta una copia sia sul pc che sul cellulare, giusto?
Giusto.

Ma se eliminassi direttamente l'account i map e utilizzassi solo quello pop? Che problemi ci sarebbero?
Nessun problema, è una questione di gusti personali, in rete ci sono tanti articoli su vantaggi e svantaggi di entrambe le soluzioni.
Io poi ho trovato, da ignorante quale sono, la terza via...  :mrgreen:

Offline luigi84

« Risposta #9 il: 17 Gennaio 2014 09:39:04 »
e cioè? :P :P :P
Un'ultima cosa: se cancello l'account imap e uso solo quello POP3 cosa succede con la posta inviata? Se la invio dal pc la vedo anche sul cellulare? o devo cliccare qualcosa in particolare per poter leggere la posta inviata su entrambi i dispositivi?

Grazie mille per le esaurienti risposte :)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #10 il: 17 Gennaio 2014 11:20:19 »
Se utilizzi un account POP3 la posta inviata la vedi solo sul dispositivo o nel programma che utilizzi per l'invio.
Se la invii direttamente da Thunderbird la vedrai solo nella posta inviata di Thunderbird per quell'account, se la invii dal pc dalla casella webmail la vedrai solo entrando nel tuo account webmail dal pc (non la vedi in Thunderbird o sul cellulare) ecc.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #11 il: 17 Gennaio 2014 12:54:15 »
Se utilizzi un account POP3 la posta inviata la vedi solo sul dispositivo o nel programma che utilizzi per l'invio.
Se la invii direttamente da Thunderbird la vedrai solo nella posta inviata di Thunderbird per quell'account, se la invii dal pc dalla casella webmail la vedrai solo entrando nel tuo account webmail dal pc (non la vedi in Thunderbird o sul cellulare) ecc.

Tutto ciò è sicuramente esatto a livello generale.

C'è un'eccezione per quanto rigaurda Gmail: la posta inviata dal Web viene poi scaricata anche dal client POP3 ed accade anche il contrario, cioè la posta spedita dal client viene salvata sulla webmail.

Questo perché in pratica Gmail salva automaticamente una copia in "Posta inviata" quando spedisce e tratta la "Posta inviata" come se fosse "Posta in arrivo".

E' un sistema molto confusivo perché è diverso da qualsiasi altro sistema POP3 ed è organizzato in modo non molto razionale. L'ho indicato solo per motivi di informazione, non è assolutamente un'alternativa ad IMAP se serve di avere tutta la posta su più dispositivi.

Comunque quando si raggiunge il limite con un account IMAP si può fare questo: si crea una nuova cartella locale in Thunderbird e si spostano un po' di mail dalla "Posta in arrivo" dell'account IMAP (o dalle altre cartelle) alla cartella locale.
In questo modo lo spazio sul server viene liberato.
Ovviamente le mail archiviate così possono essere lette solo sul pc dove è stata effettuata l'operazione.
« Ultima modifica: 17 Gennaio 2014 12:57:11 da klades »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #12 il: 17 Gennaio 2014 12:57:26 »
Che non sia standard è vero, klades, ma questa caratteristica - ad esempio - io l'ho sempre apprezzata.
Non sopporto le etichette di Gmail al posto delle cartelle, ma non voglio essere off topic...  :roll:

Offline luigi84

« Risposta #13 il: 17 Gennaio 2014 13:32:10 »
ho capito che la migliore soluzione alle mie esigenze è la seguente:
 - creo lo stesso account pop3 e lo uso solo per archiviare le mail (la stesa cosa faccio sull'iphone)
 - per inviare le email userò sempre l'account imap in modo da poter leggere da qualunque dispositivo le mail spedite.
Vi ringrazio a tutti per l'aiuto fornitomi :like:

Offline Eroe

« Risposta #14 il: 19 Gennaio 2014 17:59:36 »
Parli dello stesso account email.... dello stesso indirizzo?
Non credo proprio che questa scelta sia opportuna.
Avrai probabili cancellazioni di mail dal server che, non devi dimenticare, è uno solo.