Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird e WinXP: Invio email da altro programma  (Letto 1396 volte)

Offline casi

Thunderbird e WinXP: Invio email da altro programma
« il: 14 Gennaio 2014 12:29:31 »
Salve a tutti, è la prima volta che scrivo su questo forum, spero che qualcuno possa aiutarmi!!!

Il problema è legato alla funzione "Invia a" che dovrebbe comporre automaticamente un messaggio email di Thunderbird con il
documento in allegato.
Sia che Thunderbird sia in esecuzione che sia chiuso non succede nulla.
Un problema simile accade anche con il gestionale aziendale che dà un messaggio di errore dicendo che "nessun client di posta  è predefinto o il client di posta corrente non è in grado di soddisfare la richiesta di trasferimento messaggi".

Ho già provato tutti i suggerimenti standard sull'impostazione di thunderbird come client predefinito che si trovano in google o anche in questo forum, in particolare:
1) Pannello di controllo -> Opzioni Internet -> Programmi -> Posta Elettronica -> Mozilla Thunderbird
2) Pannello di controllo -> Installazione applicazioni -> Impostazioni accesso ai programmi -> Personalizzata : qui se seleziono "Mozilla Thunderbird" come programma di posta predefinito, chiudo e poi riapro ritrovo sempre selezionata l'opzione "Utilizza il programma di posta elettronica corrente" invece di thunderbird.

La mia impressione personale è che ci sia qualche conflitto con Outlook Express che veniva utilizzato prima di Thunderbird ed in effetti Thunderbird è solo "apparentemente" il client predefinito.

Un altro aspetto: tra gli altri PC aziendali, tutti quelli che hanno XP hanno lo stesso problema, con varie sfumature (magari riescono ad inviare documenti in allegato ai messaggi da Word o da "Invia a" ma non da gestionale).
Mentre per chi utilizza Windows 7 e Thunderbird tutto funziona bene.

Spero di aver descritto tutti i dettagli chiaramente...
Qualche suggerimento utile?

Grazie in anticipo!!!

Offline miki64

• Moderatore
Re: Thunderbird e WinXP: Invio email da altro programma
« Risposta #1 il: 14 Gennaio 2014 12:59:50 »
Uhm, uhm...  :?
Prova ad avviare Outlook, mettilo come programma predefinito.
Chiudilo.
Poi avvia Thunderbird, mettilo come programma predefinito.

Il problema si ripresenta?

Offline casi

« Risposta #2 il: 14 Gennaio 2014 15:43:29 »
Sì ritorna a non funzionare come prima

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 15 Gennaio 2014 22:39:32 »
Io mi arrendo...  :(

Prova a cercare http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=search nei vecchi topic, all'inizio il tuo era un problema comune, (colpa comunque di Microsoft e non di Thunderbird, lo sottolineo) ma poi per un bel po' di tempo ricordo che non si è più presentato questo caso.
Mi dispiace non poterti essere più utile.

Offline casi

« Risposta #4 il: 16 Gennaio 2014 10:55:16 »
Grazie comunque miki64 per l'interessamento.
In effetti come dicevo avevo già provato i suggerimenti che allora funzionavano, ma nel mio caso no.
Speravo che qualcuno potesse indicarmi qualche "furbata" magari modificando il registro...

Comunque anch'io sono abbastanza convinto che il problema sia di windowsXP piuttosto che thunderbird: primo perché nei PC con win7 funziona tutto benissimo, secondo perché ho letto in un topic precedente che, in generale, windowsXp ha sempre avuto qualche problema a gestire i programmi "predefiniti", e questa penso che ne sia l'ennesima conferma.

Comuque non mi arrendo e continuo a cercare, se trovo qualcosa di utile lo posterò sicuramente qui.
grazie ancora!

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #5 il: 16 Gennaio 2014 12:05:40 »
Non so se ti possa consolare (non penso), ma sul mio PC di casa con XP non sono MAI riuscito a far funzionare la funzione "invia a" con TB. Con il mio vecchio portatile -sempre con XP- nessun problema.