Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: TB su Win7 Professional non salva configurazione e estensioni  (Letto 899 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline marcodagradi

  • Post: 7
buongiorno Forum
leggo sempre ma è la prima che scrivo , ovviamente per cercare di risolvere un problema non essendo riuscito a trovare risposta nei thread passati.

Da poche settimane, quando riavvio il pc (Win 7 Professional), TB 24.2.0 si apre con la configurazione precedente a quella attiva al momento della chiusura.
Carico estensioni e le configuro, p.e. Lightning , chiudo e riavvio TB, e fin lì funziona.
Tuttavia l'estensione scompare quando riavvio il pc, così come perdo le configurazioni.
Idem non riesco a cambiare impostazioni in Google Tasks Sync.

Fino a qualche settimana funzionava tutto perfettamente, sia Lightning che Google Taskes Sync che qualsiasi altra estensione.

Ringrazio chi mi possa aiutare.
Marco

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36023
Re: TB su Win7 Professional non salva configurazione e estensioni
« Risposta #1 il: 08 Gennaio 2014 23:14:40 »
Per cortesia, maggiori informazioni sulla tua configurazione:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0

In Safe Mode il problema delle mancate configurazioni (ovviamente non delle estensioni) si ripresenta?

Offline marcodagradi

  • Post: 7
Re: TB su Win7 Professional non salva configurazione e estensioni
« Risposta #2 il: 09 Gennaio 2014 12:34:49 »
Grazie Miki64,
scusa non avevo fornito subito la configuazione

- Adblock Plus 2.4
- CompactHeader 2.0.8
- Dizionario italiano 3.3.2
- Extension List Dumper 1.15.2
- Folder Pane View Switcher 1.10
- Google Calendar Tab 3.9
- Google Contacts 0.7.12
- Google Tasks Sync 0.5.1
- Lightning 2.6.4
- Lightning Calendar Tabs 1.3
- Lightning Month Tabs 1.9 (Inattivo)
- LightningButton 1.5.3
- Mail Merge 3.6.0
- Provider per Google Calendar 0.25
- Signature Switch 1.6.12 (Inattivo)
- Test Pilot for Thunderbird 1.3.9 (Inattivo)
- Thunderbird Conversations 2.7

- Adobe Acrobat 11.0.5.3 (Inattivo)
- Adobe Acrobat 11.0.5.3 (Inattivo)
- Foxit Reader Plugin for Mozilla 2.2.3.402
- Google Earth Plugin 1.0.0.1 (Inattivo)
- Google Update 1.3.22.3 (Inattivo)
- Java Deployment Toolkit 7.0.450.18 10.45.2.18 (Inattivo)
- Java(TM) Platform SE 7 U45 10.45.2.18
- Shockwave Flash 11.9.900.170 (Inattivo)
- VLC Web Plugin 2.0.6.0 (Inattivo)

in safe mode si apre TB, ma il problema al riavvio del pc persiste-

grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36023
Re: TB su Win7 Professional non salva configurazione e estensioni
« Risposta #3 il: 10 Gennaio 2014 09:24:11 »
in safe mode si apre TB, ma il problema al riavvio del pc persiste-
Non è chiaro.
Lo so che in safe mode si apre TB, ma quando in safe mode vai a verificare configurazione e estensioni è possibile farlo oppure hai lo stesso problema in questa modalità?
da come hai scritto tu, sembra di no ma che poi il problema ti si ripresenta al riavvio successivo (non in safe mode)...  :?

Offline marcodagradi

  • Post: 7
Re: TB su Win7 Professional non salva configurazione e estensioni
« Risposta #4 il: 10 Gennaio 2014 17:09:56 »
scusa se non riesco a spiegarmi  :sbat:
in safe mode , se ho compreso bene, disattivo le estensioni; quindi senza estensioni mi si apre correttamente,... non vedendole.

la configurazione che si perde è quella di Google Tasks Sync (per intenderci,  imposto la visione nel pannello "Oggi" a destra, ma al riavvio del pc la ritrovo aprirsi nel pannello delle cartelle a sinistra); inoltre scompare del tutto Lightning precedentemete installata.

Questo è ciò che succede.

dimmi per piacere se non mi sono spiegato chiaramente .
grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36023
Re: TB su Win7 Professional non salva configurazione e estensioni
« Risposta #5 il: 12 Gennaio 2014 09:06:36 »
Il problema non sei tu che ti sei spiegato chiaramente, sono io che  sono tardo di comprendonio, ecco perché dovrei ritornare all'asilo...  :lol:
in safe mode , se ho compreso bene, disattivo le estensioni; quindi senza estensioni mi si apre correttamente,... non vedendole.
bene.
Allora fai così: disattiva (non disinstalla, disattiva) tutte le estensioni.
Riavvia.
Attiva subito l'estensione che ti interessa.
Poi chiudi e riavvia.
Poi attiva un'altra estensione.
Poi chiudi e riavvia.
Quando ti si ripresenterà daccapo il problema, avrai trovato l'estensione che ti crea questo problema.
Spero di essere stato chiaro, ciao.

Offline marcodagradi

  • Post: 7
Re: TB su Win7 Professional non salva configurazione e estensioni
« Risposta #6 il: 14 Gennaio 2014 11:02:44 »
hahaha!!!
figurati!

però..... per "chiudi e riavvia" intendi chiudo TB e riavvio il computer o riavvio semplicemente TB?
grazie, tardo sono io---

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36023
Re: TB su Win7 Professional non salva configurazione e estensioni
« Risposta #7 il: 14 Gennaio 2014 12:48:19 »
riavvio semplicemente TB
Thunderbird, sono stato troppo superficiale...

Offline marcodagradi

  • Post: 7
Re: TB su Win7 Professional non salva configurazione e estensioni
« Risposta #8 il: 14 Gennaio 2014 13:19:44 »
e io nel frattempo le ho provate entrambe.
sia solo riattivando TB che riavviando il pc.
il problema è Lightning 2.6.4, che ho ovviamente provato subito per prima dopo avere disattivato tutti i componenti aggiuntivi.

la installo e riavvio TB, funziona.
spengo il pc, riavvio TB, Lightning non c'è più.
disattivo TB, riavvio il pc, attivo Provider for Google Calendar e Lightning Tab, funzionano e compaiono anche dopo il riavvio di TB e del pc.
Di Google Tasks Sync non so che dire: io imposto la visione nel pannello Oggi (con Lightning installato e attivo ma naturalmente prima del riavvio del pc), riavvio TB e si apre correttamente in oggi. Ma poi ovviamente quando riparte il pc e Lightning non c'è più anche Google Tasks Sync resta nel pannello Cartelle.
 
Che faccio?
procedo con le altre estensioni o ci fermiamo a Lightning e ragioniamo su questa?
« Ultima modifica: 14 Gennaio 2014 14:55:24 da marcodagradi »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36023
Re: TB su Win7 Professional non salva configurazione e estensioni
« Risposta #9 il: 15 Gennaio 2014 22:40:53 »
Non ho esperienza alcuna con quelle estensioni, non le utilizzo. Mi spiace, dovresti procedere per tentativi...  :(

Offline marcodagradi

  • Post: 7
per piacere: TB su Win7 Professional non salva configurazione e estensioni
« Risposta #10 il: 16 Gennaio 2014 11:02:46 »
 :( oh no!
grazie comunque, Miki.

davvero non c'è nessuno altro che possa aiutarmi, per piacere?

l'ultima estensione installata fu google tasks sync, che ha funzionato perfettamente fino a un certo giorno.
in quel certo giorno, prima del quale non ho effettuato aggiornamenti di TB nè nstallato altro, oltre a google tasks sync ha smesso di funzionare anche lightning, che dopo ogni riavvio di pc scompare e risulta non installata.
dimenticato solo dire prima che anche si impalla anche Provide for Google Calendar, nel senso che all'avvio di TB rimane bloccata la finestra di lancio dell'estensione in cui mi chiede le pw dei calendari condivisi; chiudo quella finestra e l'estensione funziona.

i più recenti commenti su questa ultima estensione , raccontano effettivamente di diffusi malfunzionamenti ma limitatamente alla estensione stessa e senza coinvolgere le altre.

qualcuno ha una soluzione?

grazie
marco
 

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: TB su Win7 Professional non salva configurazione e estensioni
« Risposta #11 il: 16 Gennaio 2014 11:39:09 »
Non è che hai voglia di fare una prova su un nuovo profilo?

Io ti consiglierei di procedere ad un backup del tuo profilo attuale, come prima cosa;

in seguito prova a creare un nuovo profilo, configura un account di posta (non so se ne hai uno solo o meno) e prova ad installare le estensioni una per volta -da quella più importante per te a scalare- , riavvia TB ad ogni installazione come hai fatto finora e vedi se il problema si ripresenta.

Sinceramente non vedo altre strade visto che quanto indicato da Miki non ha sortito l'effetto sperato.

Ciao!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 36023
Re: TB su Win7 Professional non salva configurazione e estensioni
« Risposta #12 il: 16 Gennaio 2014 13:40:30 »
Ottimo consiglio, AlexV! Avrebbe dovuto suggerirlo il Moderatore pugliese...   ;)

Offline marcodagradi

  • Post: 7
Re: TB su Win7 Professional non salva configurazione e estensioni
« Risposta #13 il: 16 Gennaio 2014 18:37:20 »
grazie. ci provo e vi aggiorno.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.