Autore Topic: azzerare archivio mantenendo impostazioni precedenti  (Letto 734 volte)

Offline ajax

azzerare archivio mantenendo impostazioni precedenti
« il: 01 Gennaio 2014 21:21:47 »
Salve!
Voglio inaugurare il 2014 salvando la posta accumulata e ripartendo con l'archivio azzerato, in maniera da poter poi salvare anno per anno i messaggi.
Utilizzo la distra linux Fedora 19, con la versione 24.2.0 di Thunderbird specifica (è l'ultima rilasciata), senza temi, personalizzazioni ecc. di alcun tipo.

Per salvare non ho problemi: in passato ho già utilizzato Import-Export Tools, e comunque in alternativa so che devo entrare nel mio profilo, poi nella cartella Mail e da lì salvare le cartelle relative agli account esistenti (ne ho attivi due). Nel mio caso, rimarrebbe soltanto la cartella Local Folders, che non contiene nulla di interessante perché in pratica non la uso (comunque proprio per questo motivo la lascerei intatta senza toccarla).
A ogni buon conto chiedo conferma se va bene così questa prima parte (salvataggio preventivo).

Ho qualche dubbio invece sulla seconda parte.
Se cancello le due cartelle, chiamiamole  /account1 e /account2, esse verranno ricreate alla riapertura di TB come se nulla fosse (ho un vago ricordo che potrebbe funzionare così, ma forse mi illudo...), cioè mantenendo inalterati tutti gli altri elementi, cioè: rubrica, filtri, sottocartelle ecc.?
Altrimenti come debbo fare, per non perdere questi ultimi, o ALMENO non doverli ricreare uno per uno, dato che p.es. le sottocartelle sono già una trentina e quasi tutte hanno un filtro per farci finire dentro i messaggi pertinenti alla ricezione ?

Grazie

Offline lucasali

• Moderatore
Re: azzerare archivio mantenendo impostazioni precedenti
« Risposta #1 il: 02 Gennaio 2014 14:55:51 »
non lo puoi fare manualmente agendo sui file del profilo in quanto cancellando i file senza estensione perderesti la struttura delle sottocartelle
la cosa più veloce da fare è una ricerca (ad esempio data ricezione minore 31/12/2014) in tb su tutte le cartelle e sottocartelle e eliminare tutti i messaggi senza farli passare dal cestino (shift + canc), poi compatti tutte le cartelle

Offline ajax

« Risposta #2 il: 02 Gennaio 2014 16:17:06 »
grazie della risposta, moderatore, ma non ho compreso questa parte:
la cosa più veloce da fare è una ricerca (ad esempio data ricezione minore 31/12/2014 {penso che tu intendessi 2013, vero? quindi sarebbe uguale anche <1/1/2014 ?}) in tb su tutte le cartelle e sottocartelle e eliminare tutti i messaggi senza farli passare dal cestino (shift + canc), poi compatti tutte le cartelle
Cioè: PRIMA salvo ogni account con Import-Export-Tools (con 3 opzioni: Esporta tutte le cartelle con la struttura + Salva tutti i files del profilo + Salva tutti i files della posta).
POI li dovrei selezionare con la ricerca per data, eliminarli (cioè senza metterli nel cestino) e compattare il rimanente? Questo sarebbe il sistema più pratico per lasciare inalterata la medesima struttura, per scaricare poi normalmente la posta, che quindi sarebbero i files a partire dal 1/1/2014, fino a quando decido di (ri)fare lo stesso procedimento (l'anno prossimo) ?
Grazie della pazienza

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #3 il: 03 Gennaio 2014 23:58:33 »
giusto

Offline ajax

« Risposta #4 il: 07 Gennaio 2014 00:11:50 »
ok grazie (e buon 2014)