Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: VECCHIE VERSIONI DI FIREFOX  (Letto 10338 volte)

Offline kravar

VECCHIE VERSIONI DI FIREFOX
« il: 24 Dicembre 2013 12:48:56 »
Raga potreste darmi un link dove poter trovare tutte le versioni realizzate di firefox, a partire dalla primissima per intenderci fino all'ultima (la 26.0) odinate cronologicamente per data di uscita?

Premettendo poi che è sempre bene scaricare l'utima versione per molteplici motivi senza ombra di dubbio, mi piacerebbe sapere da qualcuno scrupoloso quali, tra tutte le versioni realizzate, vi sembra a pelle quella migliore in termini di velocità?

Grazie

Offline Iceberg

• Moderatore
Re: VECCHIE VERSIONI DI FIREFOX
« Risposta #1 il: 24 Dicembre 2013 13:12:16 »
Qui trovi tutte le versioni rilasciate, dalla 0.10 del 19/9/2004 alla 27.0b2 del 17/12/2013.

ftp://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/

Offline kravar

« Risposta #2 il: 24 Dicembre 2013 14:24:31 »
Senti quale delle vecchie versioni mi consigli di installare, avente ancorala vecchia finestra del downloader manager'
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2013 14:46:51 da kravar »

Offline StarTac

• @pump_upp - best crypto pumps on telegram !
« Risposta #3 il: 24 Dicembre 2013 15:11:52 »
La 25.0.1 con il trucchetto di about:config  browser.download.useToolkitUI  impostato su true  ;)

Poi vai in strumenti/opzioni/avanzate/aggiornamenti e metti la spunta su "non cercare aggiornamenti" ;)
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2013 15:15:29 da StarTac »

Offline kravar

« Risposta #4 il: 24 Dicembre 2013 15:23:07 »
La 24.2.0 esr consigliata da iceberg come ti sembra?

Offline StarTac

« Risposta #5 il: 24 Dicembre 2013 17:56:05 »
Ok anche quella. Io uso la 25.0.1 e lì mi sono fermato bloccando gli aggiornamenti di versione. In futuro si vedrà ;)  Tu vedo che hai messo la 24.2.0

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #6 il: 24 Dicembre 2013 18:24:36 »
Optate per la 24.2.0 ESR.

Eventuali problemi futuri di questa versione verranno presi in considerazione e risolti.
Questa versione riceverà anche piccoli miglioramenti.
Nessuna funzione nuova verrà introdotta, nessuna funzione presente verrà rimossa.
Fino a circa la fine del prossimo agosto.

La versione 25.0.1 non riceve più da un paio di settimane nessuna attenzione. E' stata abbandonata.

Tra il bloccare gli aggiornamenti di una versione obsoleta e utilizzare una versione ancora supportata per altri 8 mesi la scelta mi sembra facile.
« Ultima modifica: 24 Dicembre 2013 19:32:14 da Iceberg »

Offline StarTac

« Risposta #7 il: 24 Dicembre 2013 18:37:52 »
Specifichiamo, la versione ESR ;)

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #8 il: 24 Dicembre 2013 19:33:20 »
La 24.2.0 è solo ESR, ma hai ragione, meglio specificarlo.  :wink:

Offline kravar

« Risposta #9 il: 26 Dicembre 2013 09:20:46 »
Optate per la 24.2.0 ESR.

Eventuali problemi futuri di questa versione verranno presi in considerazione e risolti.
Questa versione riceverà anche piccoli miglioramenti.
Nessuna funzione nuova verrà introdotta, nessuna funzione presente verrà rimossa.
Fino a circa la fine del prossimo agosto.

La versione 25.0.1 non riceve più da un paio di settimane nessuna attenzione. E' stata abbandonata.

Tra il bloccare gli aggiornamenti di una versione obsoleta e utilizzare una versione ancora supportata per altri 8 mesi la scelta mi sembra facile.

Una curiosità: come mai si è scelto di partire dalla 24 come base per una esr?
Ovvero perchè ad esempio non si è optato per una 25 esr?
Forse la versione 24 "normale" è più stabile o cosa?

Iceberg per gli aggiornamenti ho letto che basta fare "controlla aggiornamenti" nel menu aiuto come al solito, visto che gli upgrade li faccio sempre a mano, mi confermi?

Quindi deduco che arriveranno massimo fino all 24.9 esr senza mai arrivare alla 25 vero?

Quando uscirà dopo agosto una nuova esr, questa deduco che non sarà compatibile con la 24 esr quindi dovrei disinstallare in toto questa per metterci la nuova esr?

Ultima cosa: per il download manager bisogna sempre attivare quella opzione in about:config per farla uscire, vero?

Scusa per le troppe domande  :D

In ogni caso auguro a tutto il forum buone feste e felice anno.
« Ultima modifica: 26 Dicembre 2013 09:25:04 da kravar »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #10 il: 26 Dicembre 2013 11:16:40 »
Perché la 24 è semplice, ogni 7 normali una beneficia del supporto esteso.
La prima è stata la 10 esr, poi è venuta la 17 esr ora siamo alla 24 esr.
La prossima sarà la 31 esr.

Giusto, gli aggiornamenti manuali o automatici arriveranno fino alla 24.9.
Quando la 24.9 esr verrà abbandonata gli aggiornamenti ti proporranno la versione 31 esr.

Questo sarà un bel salto.
Se dalla 24.0 alla 24.9 si sarà trattato di aggiornamenti senza controindicazioni da fare alla leggera senza indugio, passare da 24 a 31 sarà un salto nel buio, o quasi.
Tanto è vero che ci saranno 12 settimane in cui convivranno la 24 e la 31 esr. In questo periodo saranno supportate entrambe. E solo alla fine di queste 12 settimane ti verrà effettivamente proposto l'aggiornamento, in precedenza facoltativo.

Non sarà necessario disinstallare la versione precedente. E' consigliatissimo avere un backup dei dati personali (di tutto il profilo), questo in ogni caso, problemi o non problemi aggiornamenti o non aggiornamenti.

Sì, dalla versione 20 per avere il classico download manager bisogna impostare il parametro browser.download.useToolkitUI a true.
Dalla 20 alla 25, nella 26 è presente ma non funziona, nelle versioni successive verrà eliminato del tutto.

Offline Alby70

« Risposta #11 il: 27 Dicembre 2013 23:06:26 »
Ciao a tutti,
decido anche io di tornare alla 24.2.0. per problemi vari.
Una domanda, devo scaricare il file facendo questo percorso giusto? ftp://ftp.mozilla.org/pub/firefox/releases/24.2.0esr/win32/it/
Ok, fatto questo installo sulla vecchia senza problemi? Cosa comporta, si perde qualcosa o si va tranquilli?
« Ultima modifica: 27 Dicembre 2013 23:44:33 da Iceberg »

Offline Iceberg

• Moderatore
« Risposta #12 il: 27 Dicembre 2013 23:44:45 »
Sì, "Firefox 24.2.0 esr per Windows 32 bit in italiano" è quello che si trova nella pagina che hai linkato (ho corretto il link, era interrotto da uno spazio).

Potresti direttamente installare la 24 sopra la 26, personalmente però procederei in questo modo.

Backup del profilo (semplice copia/incolla di tutta la cartella del profilo).
Disinstallazione della versione installata, senza cancellare i dati personali (il profilo).
Installazione della versione 24.2.0 ESR.

Offline Alby70

« Risposta #13 il: 28 Dicembre 2013 00:00:50 »
GENTILISSIMO Iceberg grazie mille!

Offline Alby70

« Risposta #14 il: 28 Dicembre 2013 08:15:01 »
Potresti direttamente installare la 24 sopra la 26, personalmente però procederei in questo modo.
Backup del profilo (semplice copia/incolla di tutta la cartella del profilo).
Disinstallazione della versione installata, senza cancellare i dati personali (il profilo).
Installazione della versione 24.2.0 ESR.

Tornato alla 24 come da procedura di Iceberg e non ho perso nulla di nulla (solo il componente aggiuntivo "Download Window 0.4.0 ma quello serviva per la 26 e funzionava manco tanto bene quindi poco male  :))! Ahhhhh mi sento molto meglio adesso!
Grazie di nuovo buon anno a tutti  :fx: