Credo che sia un
difetto di TB 24.2. che si presenta sul Mac.
Oggi ho scoperto che un'altra persona ha esattamente lo stesso identico problema da qualche giorno. Nel suo caso l'attesa è addirittura di una ventina di secondi. La differenza tra lui e me è che lui se ne frega, mentre io sono un precisino e i malfunzionamenti mi fanno paura in prospettiva.
Siccome ultimamente ho perso tre ore buone a spulciare file del profilo, settaggi di pref.js, editor di configurazioni e controlli ipv6-ipv4, la cosa mi ha insospettito: forse le mie magagne non erano così speciali.
Morale della favola, ho fatto il backup di tutti i messaggi inviati e ricevuti, ho disinstallato completamente TB (tabula rasa completa in tutte le directory con tracce del programma). L'ho installato ex novo una seconda volta. Mi sono rifatto tutti e 4 gli account pop manualmente (non uso Imap).
Ho ripristinato tutti i messaggi nei rispettivi account. Ho copiato i vari file popstate per evitare doppioni nel download. Ho compattato e verificato gli indici.
Risultato: funziona tutto, ma
il ritardo di connessione è rimasto irremovibile.
Non contento della prova, prima di piantare una scure nel monitor, ho provato un TB vergine su un secondo Mac portatile (MBP Retina).
Anche qui installazione da zero.
Ho provato questa volta la ricezione con TB vergine e un account di comodo.
Anche in queste condizioni minime si presenta il ritardo di connessione.
Si tratta di qualche parametro della connessione? Non mi pare. Tutto il resto, Firefox compreso, funziona benissimo.
A questo punto, se non è un difetto di TB non so proprio cosa possa essere...