Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Cartella default danneggiata dopo aggiornamento  (Letto 1641 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline Valeria Nestola

  • Post: 7
Cartella default danneggiata dopo aggiornamento
« il: 28 Novembre 2013 12:27:14 »
Buongiorno a tutti. Ieri thunderbird ha scaricato e installato l'ultimo aggiornamento. Dopodichè è sparita tutta la mia posta (in arrivo, inviata), non esistono più sottocartelle e i miei 3 account. Leggendo i forum ho trovato la cartella default, ma sembra sopravvissuta una solo sottocartella, non c'è più traccia del resto.
Ho provato a fare anche un ripristino della configurazione di sistema ad una settimana fa ma non ho risolto nulla.
Come posso fare per recuperare la posta sparita? Mi era già successo in passato, ma in quel caso la cartella default era normale ed avevo risolto. Ora la situazione è più grave. Mi dispiace, ma se non riuscirò a recuperare la posta, vitale per il mio lavoro, passerò ad altro programma di posta più affidabile.
Grazie in anticipo a chi riuscirà ad aiutarmi.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Cartella default danneggiata dopo aggiornamento
« Risposta #1 il: 28 Novembre 2013 22:16:42 »
è probabile che basti ripristinare il file prefs.js dal backup però dovresti dirci qual'è la cartella di default che hai trovato e qual'è la sottocartella sopravvissuta

Offline Eroe

  • Post: 461
Re: Cartella default danneggiata dopo aggiornamento
« Risposta #2 il: 29 Novembre 2013 02:31:44 »
Controlla dalla webmail se lì la posta è intatta.

Offline Valeria Nestola

  • Post: 7
Re: Cartella default danneggiata dopo aggiornamento
« Risposta #3 il: 29 Novembre 2013 09:45:15 »
Mi sono ricordata di aver salvato la cartella default originale su un hard-disk. Posso vedere tutti i miei account e la loro struttura, le cartelle con estensione .msf e quelle con stesso nome senza estensione (dove dovrebbero essere i messaggi).
Come importarli in thunderbird? Non riesco a farlo con il tool export/import in quanto non ci sono file con estensioni mbox.

Offline Valeria Nestola

  • Post: 7
Re: Cartella default danneggiata dopo aggiornamento
« Risposta #4 il: 29 Novembre 2013 09:57:50 »
Ragazzi, grazie lo stesso ma ora mi sono applicata un pò di più leggendo i vostri forum ed una ad una sto re-importando le cartelle con i messaggi. Che sollievo non aver perso 7 anni di lavoro!

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: Cartella default danneggiata dopo aggiornamento
« Risposta #5 il: 29 Novembre 2013 14:39:17 »
Diciamo che è molto meglio imparare a conoscere per bene Thunderbird piuttosto che saltare da un programma all'altro: sarebbe difficile trovarne uno più affidabile di questo, fidati   :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Cartella default danneggiata dopo aggiornamento
« Risposta #6 il: 29 Novembre 2013 19:29:30 »
... se non riuscirò a recuperare la posta, vitale per il mio lavoro, ...
Senza polemica, Valeria.
Diciamo che se una persona utilizza Thunderbird dovrebbe SEMPRE avere delle copie di sicurezza (backup) dei messaggi.
A maggior ragione se lo utilizza per lavoro (lo impone la legge, anche se pochi lo sanno).

Poche regole per un Thunderbird affidabile.



Fanne tesoro, di queste regole. Ciao.


Offline Blimunda

  • Post: 6
Re: Cartella default danneggiata dopo aggiornamento
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2013 20:38:50 »
Diciamo che è molto meglio imparare a conoscere per bene Thunderbird piuttosto che saltare da un programma all'altro: sarebbe difficile trovarne uno più affidabile di questo, fidati   :like:

Buongiorno io sono nuovissima e anche poco esperta di "questioni informatiche". Da poche settimane ho attivato thunderbird per vari motivi di utilità. Ora ho due grossi problemi:
- non trovo più la rubrica che avevo pazientemente compilato facendo un trasferimento dalla web mail
- avevo salvato in una cartella molti messaggi inviati e ora andando nella cartella (che si trova tra i documenti del mio pc) non si aprono più.

Questo mi succede presumibilmente da quando ho salvato (pochi gg fa) la nuova versione di windows 8.

Qualcuno può aiutarmi? si tratta di lavoro  :shock:

Grazie

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Cartella default danneggiata dopo aggiornamento
« Risposta #8 il: 30 Novembre 2013 14:23:32 »
Procediamo passo passo

Citazione
- non trovo più la rubrica che avevo pazientemente compilato facendo un trasferimento dalla web mail

Avevi questa rubrica in Thunderbird e ora non la vedi più nella lista delle rubriche in Thunderbird?
Se è così, avevi salvato gli indirizzi in una delle rubriche predefinite oppure ne avevi creata una apposita?

Citazione
- avevo salvato in una cartella molti messaggi inviati e ora andando nella cartella (che si trova tra i documenti del mio pc) non si aprono più

Li avevi salvati in che formato?

Offline Blimunda

  • Post: 6
Re: Cartella default danneggiata dopo aggiornamento
« Risposta #9 il: 30 Novembre 2013 20:52:39 »
Procediamo passo passo
Citazione
- non trovo più la rubrica che avevo pazientemente compilato facendo un trasferimento dalla web mail

Avevi questa rubrica in Thunderbird e ora non la vedi più nella lista delle rubriche in Thunderbird?
Se è così, avevi salvato gli indirizzi in una delle rubriche predefinite oppure ne avevi creata una apposita?

Grazie Klades per il tuo riscontro; allora:

Quanto alla Rubrica non la vedo più, cioè non vedo nessuna Rubrica e neppure trovo una funzione in tutta la maschera di Thunderbord che mi dica "Aggiungi rubrica" o qualcosa del genere. C'è una barra posizionata in alto con queste funzioni: Filtro veloce, mostra messaggi ancora da leggere, mostra solo messaggi con attributo speciale, mostra solo messaggi dei contatti presenti in rubrica, mostra solo messaggi con etichetta applicata, mostra solo messaggi con allegati. Non c'è null'altra funzione, neppure quella classica "elimina messaggi". Per eliminare un messaggio devo cliccare sul messaggio con tasto destro e scegliere finalmente la funzione "Elimina". Della Rubrica NON c'è traccia. Dov'è andata?  :lol:

Help!

Offline Blimunda

  • Post: 6
Re: Cartella default danneggiata dopo aggiornamento
« Risposta #10 il: 30 Novembre 2013 21:01:10 »
Procediamo passo passo

Citazione
- non trovo più la rubrica che avevo pazientemente compilato facendo un trasferimento dalla web mail

Se è così, avevi salvato gli indirizzi in una delle rubriche predefinite oppure ne avevi creata una apposita?


Klades non capisco bene questa tua domanda; avevo creato all'interno della Rubrica proposta da Thundebird alcune cartelle con indirizzi mail diversi. ogni cartella corrispondeva a diversi gruppi dei miei clienti. Il fatto è che è scomparsa ogni traccia di Rubrica, non solo le cartelle da me create. Non so se sono riuscita a spiegarmi bene. Grazie ancora!

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Cartella default danneggiata dopo aggiornamento
« Risposta #11 il: 30 Novembre 2013 23:01:55 »
menu strumenti - rubrica oppure ctrl + maiuscolo + B
non ti apre la rubrica?

Offline Blimunda

  • Post: 6
Re: Cartella default danneggiata dopo aggiornamento
« Risposta #12 il: 01 Dicembre 2013 12:15:41 »
menu strumenti - rubrica oppure ctrl + maiuscolo + B
non ti apre la rubrica?

perfetto con ctrl + maiuscolo + B mi si apre la Rubrica! ma dov'è? dove caspita è sta Rubrica? perché non mi compare nella finestra di TB?

inoltre quando mi scrivi "menu strumenti rubrica" non capisco dove devo andare. TB non mi presenta nessun menu, o meglio se clicco sul mio account TB (cioè il mio indirizzo di posta elettronica) mi compare una finestra con: leggi messaggi - scrivi nuovo messaggio - visualizza impostazioni per questo account - crea nuovo account.
MA non c'è alcun riferimento alla Rubrica  :(

Comunque grazie infinite per il suggerimento, sono imbranata  :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35849
Re: Cartella default danneggiata dopo aggiornamento
« Risposta #13 il: 01 Dicembre 2013 12:38:50 »
Non hai questi pulsanti nella tua interfaccia o queste voci di menu nel tuo Thunderbird?


Tieni presente che comunque è molto semplice personalizzare l'interfaccia tramite la combinazione
ALT + V (Visualizza)
ALT + S (Barre degli strumenti)
ALT + P (Personalizza).
 :like:

Offline Blimunda

  • Post: 6
Re: Cartella default danneggiata dopo aggiornamento
« Risposta #14 il: 01 Dicembre 2013 14:13:35 »

Tieni presente che comunque è molto semplice personalizzare l'interfaccia tramite la combinazione
ALT + V (Visualizza)
ALT + S (Barre degli strumenti)
ALT + P (Personalizza).
 :like:

Ma grazie!  :oops: ora sono tornati i pulsanti e la mia Rubrica è apparsa. Tutto ok.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.