Autore Topic: Dimensione cartella ImapMail molto più grande delle dimensioni in webmail  (Letto 3026 volte)

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Offline nicola82

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Ciao a tutti,
dopo aver ricreato gli indici ed effettuato la compattazione delle cartelle, mi trovo a chiedervi aiuto per il seguente problema.  :sbat:
Account IMAP del server mail Poxfix, client Thunderbird aggiornato all'ultima release, mi ritrovo ad avere la copia cache locale più gigante della reale dimensione della casella mail sul server.
Es: 6GB in locale nella cartella "profiles\...\ImapMail\ quanto la dimensione della casella non supera 1,2GB  :shock: :shock: :shock:

Anche se ricreo l'account e lo posiziono in un altro percorso/partizione.
Cosa devo controllare o verificare?  :? :?
La cache la voglio, deve esserci, ma che sia almeno delle dimensioni reali..

Attendo vs..


edit by miki64: ho reso il titolo più dettagliato.
« Ultima modifica: 18 Novembre 2013 21:49:05 da miki64 »

Offline lucasali

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una leggera differenza è normale però quella che hai segnalato è esagerata.
hai verificato che dimensione ti segnala tb per quella cartella? installa l'estensione Extra Folder Columns e verifica la dimensione della cartella su tb e del relativo file all'interno del profilo
se hai attivato anche la ricerca globale (che su win7 è attiva di default) la dimensione cresce maggiormente perché per ogni email tb crea un file che serve a windows per la ricerca

Offline nicola82

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ho installato l'estensione e le dimensioni sommate sono uguali alla cartella \imapmail\<nomeserver>
il problema è dovuto all'altra cartella con lo stesso nome.sdb che è mooooolto grande..
quella cartella si può cancellare?
la ricerca globale è disattivata e poi il problema è anche, medesimo, su xp.

Offline lucasali

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le cartelle sdb dovrebbero contenere i file delle sotto cartelle, se non hai sottocartelle forse è rimasta per errore
prova a ricostruire gli indici della cartelle e se è rimasta pere errore dovrebbe sparire

se non sparisce vuol dire che ci sono sottocartelle e forse li c'è la posta che ti occupa tutto quello spazio

Offline nicola82

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le cartelle sdb dovrebbero contenere i file delle sotto cartelle, se non hai sottocartelle forse è rimasta per errore
prova a ricostruire gli indici della cartelle e se è rimasta pere errore dovrebbe sparire

se non sparisce vuol dire che ci sono sottocartelle e forse li c'è la posta che ti occupa tutto quello spazio

La mailboxes contiene sottocartelle ed è multilivello.
Ho ricostruito gli indici (anche lato server) ed effettuato il "Ripara Cartella" - senza esito positivo.
Faccio un esempio.
Ho una cartella che si chiama "audit"
C:\Users\XXX\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\x3xne8eg.default\ImapMail\10.2.2-1.100.sbd\INBOX.sbd\Tickets.sbd\       file audit senza estensione 3.8MB
C:\Users\XXX\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\x3xne8eg.default\ImapMail\10.2.2-1.100\       file audit senza estensione 3.8MB
Sul server [root@server cur]# du -ks      risultato 3,732 MB

Mi ritrovo con il doppio delle dimensioni..
Ora: i files sdb non si toccano perché contengono i messaggi delle sottocartelle di posta, gli msf sono di pochi KB e sono gli indici.. i file senza estensione sono i messaggi , non so cosa fare!!  :sbat: :sbat: :sbat:

Offline nicola82

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Buongiorno.. mi aiuta qualcuno please??

Offline lucasali

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io non tengo una copia in locale per l'uso non in linea quindi non saprei come aiutarti :(

Offline miki64

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Io ce l'ho ma non so che cosa suggerire all'utente...  :oops:
Ho Windows XP, sto seguendo la discussione ma non capisco il motivo di queste discrepanze, mi spiace.  :(

Offline nicola82

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ma su quanto citato sopra cosa potete dirmi??
  :sbat: :sbat: :sbat: :sbat: :sbat:
C:\Users\XXX\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\x3xne8eg.default\ImapMail\10.2.2-1.100.sbd\INBOX.sbd\Tickets.sbd\       file audit senza estensione 3.8MB
C:\Users\XXX\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\x3xne8eg.default\ImapMail\10.2.2-1.100\       file audit senza estensione 3.8MB

Offline klades

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    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
C:\Users\XXX\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\x3xne8eg.default\ImapMail\10.2.2-1.100.sbd\INBOX.sbd\Tickets.sbd\       file audit senza estensione 3.8MB
C:\Users\XXX\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\x3xne8eg.default\ImapMail\10.2.2-1.100\       file audit senza estensione 3.8MB

Da quello che vedo qui, dovresti avere in Thunderbird questa gerarchia di cartelle:

ACCOUNT IMAP
  Posta in Arrivo
       Tickets
            audit
  audit

Vedi questo?
Esiste la sottocartella "Tickets"?

Offline nicola82

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Posta in arrivo
|- Tickets
|__ resolved
|- audit

quale cartella devo eliminare?

Offline klades

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    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Mi puoi elencare tutti i file e le cartelle che ci sono in C:\Users\XXX\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles\x3xne8eg.default\ImapMail\10.2.2-1.100 ?
Per ora non eliminare niente!

Offline nicola82

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troppo tardi, ho cancellato tutto ed ho capito cosa è successo!   :lol: :lol: ovvio dopo la riconfigurazione scoperto secondo me il buggggone..
la cartella audit era sotto la cartella ticket, era stata spostata su un altro livello..  :sbat: :sbat:
tradotto: quando sposti una cartella il ns amico thunderbird ricrea correttamente il nuovo file nella cartella ma non cancella il precedente file dalla vecchia posizione.
ovvero tanti MB occupati..  :fischio: :fischio:

soluzione? è un bug?


Offline Barbera

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Ciao, il tuo problema è una concausa tra TB e Windows: quando vuoi spostare un file da una cartella ad un'altra con Windows clicchi e fai "Copia" e ti "copia" il file nella cartella prescelta lasciando l'origine al suo posto. Se invece di fare solo click tieni anche premuto shift Windows ti "sposta" il file: elimina il file dalla posizione attuale e lo copia nella nuova posizione.

Offline nicola82

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mmmmmmm Io avevo fatto un trascina.. cmq meglio così.. mi ha fatto  :sbat: :sbat:
grazie raga' possiamo chiudere...

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