Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Rubrica  (Letto 865 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Luca r

  • Post: 1
Rubrica
« il: 18 Novembre 2013 12:26:49 »
Ragazzi non vorrei risultare antipatico ma secondo ma la rubrica di Thunderbird è pessima.
Ho i seguenti problemi e se qualcuno mi darà qualche indicazione avrà la mia eterna gratitudine:
1. le cartelle che è possibile creare come primarie sono solo la "Rubrica Personale" e gli "Indirizzi collezionati", non mi pare logico per niente non consentire di organizzare la rubrica come si vuole;
2. questo comporta un problema importante: non vede le sottocartelle, ovvero quando vuoi catalogare un indirizzo ricevuto non lo puoi inserire in una sottocartella il che è veramente assurdo. Devi inserirla in un'altra e poi copiarla manualmente;
3. Quando componi non ti consente di utilizzare la rubrica in composizione e se devi mandare a diversi indirizzi diventa complicato;
4. Se hai uno stesso nominativo con 2 indirizzi e vuoi creare 2 contati quando cambi la mai a uno la cambia anche all'altro. Persino se cambi modifichi un po' il nome, incredibile;
5. Spesso e volentieri non funziona il pulsante "OK" e non riesci più ad uscire dalla composizione di un contatto;
6. Decine di volte inserisci e "vedi" un contatto, poi chiudi la rubrica e quando la riapri è semplicemente scomparso. Non è pensabile  che una rubrica faccia sparire degli indirizzi.

Tralascio altre questioni minori (che purtroppo esistono) per non dilungarmi.

A questo punto la grande domanda: non esiste un'altra gestione di rubrica (magari come plug-in) che possa funzionare correttamente? Questa non credo sia recuperabile, a meno che non si riescano a correggere i numerosi difetti.
Per notizia aggiungo:
versione TB: 24.1.0
OS Windows 7 Ultimate Service Pack 1.

Infinita gratitudine e caffè a chiunque mi dia una soluzione.
Grazie
Luca

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Rubrica
« Risposta #1 il: 18 Novembre 2013 13:05:56 »
Appena posso faccio un po' di prove (non sono un grande utilizzatore della Rubrica, io) e ti saprò dire per le tue lamentele.
Spero che nel frattempo intervengano altri utenti per suggerimenti molto più utili del mio.

Comunque rispondo a questa tua domanda:
Citazione
non esiste un'altra gestione di rubrica (magari come plug-in) che possa funzionare correttamente?
- MOREFUNCTIONSFORADDRESSBOOK: https://dl.dropboxusercontent.com/u/74010313/BAT.html

Offline grillaio

  • Post: 636
Re: Rubrica
« Risposta #2 il: 19 Novembre 2013 09:13:14 »
A me sembra che sia la tua rubrica ad avere alcuni problemi:
- io posso aggiungere cartelle primarie e usarle durante la composizione degli indirizzi
- non ho il problema dei 2 nominativi che si modificano entrambi
- il pulsante OK mi funziona
- se inserisco i contatti li vedo

ti dirò di più: di recente ho installato gContactSync per sincronizzare automaticamente rubrica TB, rubrica Google e rubrica Android, e funziona egregiamente.
Hai provato a disinstallare TB completamente e reinstallarlo da zero?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Rubrica
« Risposta #3 il: 19 Novembre 2013 09:47:09 »
Grazie del test effettuato al posto mio, grillaio.   ;)
Però non credo (anche se me lo auguro) che la disinstallazione e l'installazione di Thunderbird sortirà un beneficio, visto che la rubrica è uno di quei file che rimangono nel profilo.
Rubrica corrotta? Potrebbe essere.
Se la tua soluzione non fornisce i risultati sperati, grillaio, allora dovremo procedere direttamente su estensioni eventualmente installate (forse qualche tema per la scomparsa del pulsante di conferma), apertura in Safe-Mode o sui file abook.mab dell'utente (e quest'ultima sarà una grossa rogna, temo).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.