Autore Topic: Thunderbird 24 non scarica la posta all'avvio dopo l'aggiornamento  (Letto 1910 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline wanttobefree

  • Post: 9
Ciao,
Da quando ho aggiornato Thunderbird dalla versione 17 alla 24.0, non scarica più la posta e i feed RSS automaticamente all'avvio. Eppure, nelle impostazioni account, le voci "Controlla la presenza di nuovi articoli all'avvio" (RSS) e "Controlla nuovi messaggi all'avvio" (IMAP) sono correttamente flaggate. Ho fatto un po' di prove a mettere e togliere il flag a queste voci e riavviare più volte Thunderbird ma senza successo.
Cosa posso fare?
Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird 24 non scarica la posta all'avvio dopo l'aggiornamento
« Risposta #1 il: 13 Novembre 2013 20:46:54 »
Hai provato a disattivare il firewall? Qual è?

Offline wanttobefree

  • Post: 9
Re: Thunderbird 24 non scarica la posta all'avvio dopo l'aggiornamento
« Risposta #2 il: 13 Novembre 2013 22:14:49 »
Ciao,
Grazie per la risposta. No non ho ancora provato, ho Comodo Firewall, ma dici che c'entri? Perchè io la posta riesco a scaricarla, solo che non lo fa automaticamente come una volta ma devo farlo sempre manualmente, se fosse colpa del firewall penso non la scaricherebbe comunque, o sbaglio?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird 24 non scarica la posta all'avvio dopo l'aggiornamento
« Risposta #3 il: 14 Novembre 2013 20:34:26 »
Non sbagli, tuttavia il mio sospetto era che tu avessi un software invasivo come Norton o Kaspersky... Comodo ce l'ho anche io e quindi tendo ad escluderlo.
Se non arrivano altre risposte oltre alla mia, allora faremo un tentativo con un temporaneo downgrade o con una versione portatile come X-Thunderbird di WinPenPack.

Offline wanttobefree

  • Post: 9
Re: Thunderbird 24 non scarica la posta all'avvio dopo l'aggiornamento
« Risposta #4 il: 15 Novembre 2013 00:08:44 »
Ah sì, non ho specificato che la mia è una versione Winpenpack :fischio: il problema è sorto quando ho aggiornato X-Thunderbird all'ultima versione con il (solito) procedimento di sostituire la cartella Bin e i due file X-Thunderbird con quelli della nuova versione, lasciando intatte le altre cartelle. Sarei tentato di mettere una versione "vergine" ma l'idea riconfigurare da capo tutti gli account e i feed mi frena parecchio...
« Ultima modifica: 15 Novembre 2013 00:10:43 da wanttobefree »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird 24 non scarica la posta all'avvio dopo l'aggiornamento
« Risposta #5 il: 15 Novembre 2013 10:12:57 »
Che cosa intendi per versione "vergine"? Una versione nuova di X-Thunderbird o una versione con l'installer?
Nel primo caso dovrebbe essere sufficiente copiare il file prefs.js nella cartella del profilo della versione "vergine" ( A THUNDERBIRD CHIUSO!) per ritrovarti tutti gli account, nel secondo mi pare che il trucco non dovrebbe funzionare (non ho mai fatto un esperimento in tal senso e purtroppo l'estensione Accountex non è più compatibile con le versioni recenti di Thunderbird).

Posso proporti di scriverci una lista dei tuoi componenti aggiuntivi? Che cosa succede se parti in Safe-Mode, il problema si ripresenta?

Per i feed non so aiutarti.  :(

Offline wanttobefree

  • Post: 9
Re: Thunderbird 24 non scarica la posta all'avvio dopo l'aggiornamento
« Risposta #6 il: 15 Novembre 2013 11:37:07 »
A forza di cercare ho capito dove sta il problema, deriverebbe da un bug di Thunderbird 24: questo bug si presenta quando l'account di default non è un imap o un pop3, e provoca proprio il mancato controllo delle email/feed all'avvio.
In pratica tutto è nato dal fatto che, una volta aggiornato a Thunderbird 24, i vari Feed RSS (che nel menu a sinistra erano solitamente i primi della lista) sono finiti ultimi. Per riportarli in alto come erano prima, ho trovato l'estensione "Manually sort folders" e li ho spostati semplicemente. Ed è lì è comparso il problema: avendo spostato i Feed in alto, mi sono ora accorto che essi diventano l'account predefinito e quindi il bug si manifesta! Rimettendoli a fondo lista funziona tutto!
Ora però il problema è che io vorrei averli in alto... Perchè è così che vedo comodamente le nuove aggiunte, altrimenti dovrei sempre andare su e giu, ed è scomodo. Non capisco bene perchè Thunderbird 24 li abbia spostati in basso visto che con le altre versioni non ho mai avuto questo problema... Vi è la possibilità di mettere i Feed RSS in cima della lista senza creare problemi?

Grazie!

Offline Peppino

  • Post: 1131
Re: Thunderbird 24 non scarica la posta all'avvio dopo l'aggiornamento
« Risposta #7 il: 15 Novembre 2013 13:54:48 »
Scusami ma non ho capito bene. Nel titolo parli di posta ma nel tuo ultimo messaggio parli di feed RSS. Ma cos'è che non ti scarica ? la email o i feed RSS ?

Offline wanttobefree

  • Post: 9
Re: Thunderbird 24 non scarica la posta all'avvio dopo l'aggiornamento
« Risposta #8 il: 15 Novembre 2013 20:36:14 »
Scusami ma non ho capito bene. Nel titolo parli di posta ma nel tuo ultimo messaggio parli di feed RSS. Ma cos'è che non ti scarica ? la email o i feed RSS ?

Non vi è il download automatico, all'avvio, nè di posta nè di feed. Ciò avviene quando un account diverso da imap e pop3 viene impostato come predefinito (nel mio caso quando sposto i feed in alto, infatti si ha che i feed diventano l'account predefinito).

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.