Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Filtri in TB e Outlook Express  (Letto 1119 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LdvcMac

  • Post: 16
Filtri in TB e Outlook Express
« il: 11 Novembre 2013 15:49:57 »
Salve

Sono di recente passato a TB da OE. Spero di sbagliarmi ma mi pare che i filtri in TB siano più limitati delle regole di OE in quanto non prevedono condizioni disgiunte tipo la seguente:

<In cui la casella A contiene "X" o "Y" o "Z"
    e In cui la casella Da contiene "K"
Sposta il messaggio nella cartella C>

ovvero <esegui delle azioni su messaggi inviati da un dato utente ad almeno uno dei seguenti destinatari>

In sostanza mi pare che in TB dovrei creare una regola per ogni destinatario.
C'è forse una soluzione migliore?

Grazie

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Filtri in TB e Outlook Express
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2013 19:15:31 »
Purtroppo non ho compreso bene quello che chiedi, perché non ci fai uno screenshot di come vorresti realizzare il filtro, lavorando di Paint?  ;)
Ecco comunque uno screenshot di come ho realizzato un filtro, come vedi si può fare.   ;)


E se non è quello che vuoi, la soluzione è copiare A PROGRAMMA CHIUSO  il file dei filtri in ciascun account, variando eventualmente solo la destinazione finale se non dovesse essere l'account da cui proviene il file.  :D

Citazione
msgFilterRules.dat
Contiene le definizioni dei filtri dei messaggi per ciascun account di posta.
Ogni account avrà il proprio file msgFilterRules.dat, nella relativa sottocartella.

EDIT:
comunque non cambierei mai una Thunderbird

con un Outlook e suoi derivati...  :P
« Ultima modifica: 11 Novembre 2013 19:26:25 da miki64 »

Offline LdvcMac

  • Post: 16
Re: Filtri in TB e Outlook Express
« Risposta #2 il: 12 Novembre 2013 08:51:11 »
Grazie per la risposta ma ti allego l'immagine esempio che ora ti spiego:



Il mio intento è che, se arrivano mail inviate da Mitt1 e indirizzate a Dest1 o Dest2, queste vengano spostate in una certa cartella (nell'esempio Bozze).
Il problema è che le condizioni di TB non permettono di disgiungersi tra quelle imposte sul Mittente e quelle sul Destinatario. Infatti se imposto come nell'immagine, qualsiasi mail che contenga Dest1 o Dest2 va a finire in Bozze anche quando il mittente è diverso da Mitt1. Vorrei invece che solo le mail inviate da Mitt1 e destinate a uno dei due destinatari siano spostate in bozze.

Ovviamente se imposto "Soddisfano tutte le condizioni" allora la regola viene eseguita solo se i destinatari Dest1 e Dest2 sono entrambi presenti. Anche questo non è lo scopo voluto.

Ho bisogno infatti di raggruppare all'interno di una sola cartella tutte le mail inviate ad un certo ufficio, dove le persone hanno account diversi.
Temo che si debba scrivere un filtro per ogni destinatario, cosa un po' noiosa e lunga...

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Filtri in TB e Outlook Express
« Risposta #3 il: 12 Novembre 2013 10:38:07 »
Ti rispondo perché non voglio dare l'impressione di disinteressarmene.

Ho compreso il problema e credo che tu abbia ragione, in questo caso il filtro è da riscrivere più volte, cosa noiosissima.
Sto pensando a un'altra soluzione ma non mi sembra facile...  :?

EDIT: prima di dare l'Invio ho pensato molto all'escamotage!
Forse l'ho trovato!!!  :D
Però devi avere pazienza, devo spiegartelo per filo e per segno e spero di farcela oggi, altrimenti (causa lavoro) rimando tutto a dopodomani sera!  :like:

Offline LdvcMac

  • Post: 16
Re: Filtri in TB e Outlook Express
« Risposta #4 il: 12 Novembre 2013 10:45:34 »
Molto gentile, fai pure con comodo, tanto da TB non torno indietro.  8)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Filtri in TB e Outlook Express
« Risposta #5 il: 13 Novembre 2013 21:11:46 »
Oh, no.
Avevo pensato questo escamotage per la creazione dei filtri.
Dovevi creare un solo filtro, che però contenesse TUTTE le condizioni.
Dovevi salvarlo e poi riaprirlo.
Alla riapertura, dovevi semplicemente cancellare UNA condizione e salvare il filtro con un altro nome.
Aprire il nuovo filtro daccapo, cancellare UNA condizione e salvare il filtro con un altro nome diverso dai primi due.

Mi sembrava un'ottima idea per velocizzare la creazione dei filtri e invece no.
Purtroppo anche se un filtro viene rinominato, esso sovrascrive il filtro dal quale è stato creato, quindi di fatto bisogna ogni volta ricominciare daccapo.

Ho poi fatto una ricerca tra gli addons di Thunderbird per trovare qualche estensione che potenziasse le funzionalità dei filtri di Thunderbird, ma non ho trovato nulla.

Mi spiace.  :(

Offline LdvcMac

  • Post: 16
Re: Filtri in TB e Outlook Express
« Risposta #6 il: 14 Novembre 2013 08:14:45 »
Effettivamente nei filtri qualcosa sarebbe da implementare, ad esempio mi pare manchi proprio la possibilità di duplicare il filtro, come in OE.
Forse vi sono altri miglioramenti che potrebbero scaturire da una comparazione con OE.
Cmq OE non mi vede più (come anche IE ccontro Firefox), TB ha molte scorciatoie che ne velocizzano l'utilizzo.

Grazie e buon lavoro :like:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Filtri in TB e Outlook Express
« Risposta #7 il: 14 Novembre 2013 20:28:40 »
Effettivamente nei filtri qualcosa sarebbe da implementare, ad esempio mi pare manchi proprio la possibilità di duplicare il filtro, come in OE.
Se parli della duplicazione sullo stesso account, come da mio tentativo precedente, hai ragione.
Mentre è invece possibile duplicare velocemente un filtro tra account differenti.   ;)
Ciao.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.