Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Posta crittografata e firma digitale  (Letto 1292 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline bibbolo

  • Post: 1087
Posta crittografata e firma digitale
« il: 09 Novembre 2013 20:05:22 »
Ciao a tutti, ho scaricato Enigmail 1.6, basato su OpenPGP. Ho creato la coppia di chiavi con la procedura guidata di questo componente aggiuntivo e mandato la chiave pubblica al server di riferimento, ho provato a mandare una mail crittografata ad un altro indirizzo email e ho constatato che il messaggio arriva effettivamente criptato. Ora, la domanda è: per decodificare il messaggio criptato con l'altro indirizzo di posta, che nella fattispecie è di Libero, come devo fare? Dovrei utilizzare sempre tb con il componente aggiuntivo per la crittografia oppure è possibile farlo tramite webmail?

Altra cosa: durante la procedura guidata su TB mi è comparso questo messaggio:


Cosa significa che praticamente in questo modo il mio indirizzo email equivarrebbe esattamente agli indirizzi di posta elettronica certificati (pec)?
« Ultima modifica: 09 Novembre 2013 20:07:26 da bibbolo »

Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Posta crittografata e firma digitale
« Risposta #1 il: 11 Novembre 2013 08:30:40 »
Provo a risponderti:

Citazione
per decodificare il messaggio criptato....
  • Puoi usare TB configurato con il account di posta destinatario, OpenPGP e la tua chiave pubblica (che servirà a decodificare il messaggio)
  • Da webmail, puoi copiare nella clipboard (Ctrl-C) tutta la parte del messaggio che dovrebbe essere incluso tra ---BEGIN PGP ed ---END PGP (inclusi le righe con BEGIN e END) e decodificarlo (dovrebbe esserci un'opzione per decodificare il contenuto della clipboard, se non erro)

Per quanto concerne la tua ultima domanda in qualche modo hai già dato la risposta
Citazione
Ho creato la coppia di chiavi

PGP si basa sul pricipio del 'web of trust' (http://it.wikipedia.org/wiki/Web_of_trust) in cui non esiste un ente certificatore che assicura l'associazione tra il certificato digitale e la persona ma la validità del tuo certificato è legata al numero di persone che ti conoscono e che assicurano (firmando digitalmente la tua chiave pubblica sul server dove la hai pubblicata) che quello sei tu

Spero sia utile

croma.to

PS. Ad esempio, quando richiedi una casella PEC di Postacertificata devi andare all'ufficio postale dove qualcuno effettua il riconoscimento e ti rilascia la casella.
« Ultima modifica: 11 Novembre 2013 09:12:38 da croma.to »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Posta crittografata e firma digitale
« Risposta #2 il: 11 Novembre 2013 10:16:01 »
Citazione
per decodificare il messaggio criptato....
  • Puoi usare TB configurato con il account di posta destinatario, OpenPGP e la tua chiave pubblica (che servirà a decodificare il messaggio)
  • Da webmail, puoi copiare nella clipboard (Ctrl-C) tutta la parte del messaggio che dovrebbe essere incluso tra ---BEGIN PGP ed ---END PGP (inclusi le righe con BEGIN e END) e decodificarlo (dovrebbe esserci un'opzione per decodificare il contenuto della clipboard, se non erro)
Questa non la sapevo,molto interessante:sapresti dirmi quale è la procedura per decodificare il contenuto della clipboard?

C'è forse una voce specifica da qualche parte nel menu,se hai Enigmail installata?


Offline croma.to

  • Post: 384
    • ThunderPEC
Re: Posta crittografata e firma digitale
« Risposta #3 il: 11 Novembre 2013 10:58:17 »
@Geko: non so se è disponibile su enigmail ma, come funzionalità, è disponibile in Kleopatra che fa parte di GPG4Win (tasto destro del menu sulla relativa icona nella system-bar)

croma.to


Offline bibbolo

  • Post: 1087
Re: Posta crittografata e firma digitale
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2013 15:16:04 »
    • Da webmail, puoi copiare nella clipboard (Ctrl-C) tutta la parte del messaggio che dovrebbe essere incluso tra ---BEGIN PGP ed ---END PGP (inclusi le righe con BEGIN e END) e decodificarlo (dovrebbe esserci un'opzione per decodificare il contenuto della clipboard, se non erro)

    Di quale clipboard parli? Ne sta una da webmail per caso?

    Offline croma.to

    • Post: 384
      • ThunderPEC
    Re: Posta crittografata e firma digitale
    « Risposta #5 il: 11 Novembre 2013 19:22:45 »
    Scusami, mi sono reso conto di aver riportato delle istruzioni troppo concise.

    Premesso che sul computer devi aver installato GPG4win (come indicato nel post di risposta a @Geko), puoi procedere come segue:

    1) apri la tua webmail e seleziona il messaggio con il contenuto criptato in modo che sia visibile
    2) con il mouse, seleziona il testo compreso tra ---BEGIN PGP ed ---END PGP (come detto in precedenza includi anche queste linee)
    3) a questo punto, puoi premere il tasto destro del mouse e scegliere Copia oppure premere su tastiera Control-C
    4) il testo selezionato viene coopiato nell'area Appunti/Clipboard del computer
    5) a questo punto, puoi decrittare il contenuto copiato utilizzando il programma Kleopatra, premendo con il tasto destro del mouse sull'icona di Kleopatra presente nella systembar (in basso a destra) e selezionare Clipboard->decrypt

    Ovviamente, questo meccanismo serviva, in passato, quando le funzionalità di OpenPGP non erano integrate nel programma di posta elettronica. Con enigmail, tutte queste operazioni sono svolte direttamente dall'estensione in maniera trasparente.

    ciao

    croma.to

    PS. per prova, potresti auto-inviarti una mail

    Offline bibbolo

    • Post: 1087
    Re: Posta crittografata e firma digitale
    « Risposta #6 il: 13 Novembre 2013 18:33:40 »
    Ok, grazie per gli ulteriori chiarimenti, ho fatto come hai detto ma Kleopatra mi restituisce questo:


    Offline croma.to

    • Post: 384
      • ThunderPEC
    Re: Posta crittografata e firma digitale
    « Risposta #7 il: 13 Novembre 2013 19:57:35 »
    Kleopatra sostituisce il contenuto criptato presente nella clipboard con il contenuto in chiaro; quindi, alla fine dell'operazione, la clipboard conterrà in contenuto decriptato

    1) chiudi la finestra di kleopatra
    2) apri notepad (o qualsiasi editor di testo)
    3) tasto destro del mouse e seleziona incolla (oppure Control-V da tastiera)

    croma.to

    Offline bibbolo

    • Post: 1087
    Re: Posta crittografata e firma digitale
    « Risposta #8 il: 13 Novembre 2013 20:17:52 »
    Ok grazie. Un altro chiarimento: come mai quando ho aperto kleopatra per la prima volta mi aveva già riconosciuto l'indirizzo email, la chiave generata e il certificato? Cioé dato che io lo avevo impostato solo da tb, come ha fatto un programma esterno ad avere già questi dati memorizzati?

    Offline croma.to

    • Post: 384
      • ThunderPEC
    Re: Posta crittografata e firma digitale
    « Risposta #9 il: 13 Novembre 2013 20:20:25 »
    Perchè sia enigmail che kleopatra sono 'interfacce grafiche' della stessa cosa, cioè OpenPGP

    croma.to

    0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.