Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Thunderbird lento, si blocca e genera errori  (Letto 10640 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline giovanni.dorigo

  • Post: 3
Thunderbird lento, si blocca e genera errori
« il: 30 Ottobre 2013 21:16:07 »
Salve,
dopo l'ultimo aggiornamento Thunderbird (installato su Windows 7 64 bit) ha presentato non pochi problemi. Quando analizzo la cartella di posta in arrivo principale si blocca, rallenta, e, di tanto in tanto, esce il seguente messaggio di errore sullo script: "chrome://messenger/content/mailWindow.js:173".
Impossibile comletare un'operazione come cancellare una mail o compattare la cartella. Su tutte le altre cartelle, invece, va tutto bene.
Ho provato ad accedere in modalità provvisoria senza risultati, a reinstallare il programma, ad usare MozBackup per riscrivere i dati ma tutto senza ottenere alcun risultato.
Sullo stesso computer, sullo user della mia compagna, riscontro lo stesso problema, sempre nella posta in arrivo (tra l'altro di altro fornitore).
Le mie scarse competenze sono esaurite :(, ho trovato altri post in francese e inglese di utenti con lo stesso problema ma nessuna risposta.
Spero che qualcuno possa aiutarmi... la mia compagnia usa la posta in modo massiccio per mille attività di volontariato sociale e mi sta pressando per cambiare programma... sia mai!

Un saluto a tutti
« Ultima modifica: 01 Novembre 2013 17:53:05 da giovanni.dorigo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird lento, si blocca e genera errori
« Risposta #1 il: 31 Ottobre 2013 22:51:24 »
Maggiori informazioni, per cortesia: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
E poi NON utilizzare mai più MozBackup....  :cerca:

Offline giovanni.dorigo

  • Post: 3
Re: Thunderbird lento, si blocca e genera errori
« Risposta #2 il: 01 Novembre 2013 18:06:16 »
Maggiori informazioni, per cortesia: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=42451.0
E poi NON utilizzare mai più MozBackup....  :cerca:

Spero di essere esauriente:
Sistema Operativo in uso: Windows 7 64 bit - Professional Service Pack 1
Software di protezione antivirus e firewall: McAfee.
Versione di Thunderbird in uso: 24.1.0 - nessuna estensione
Tipo di account (nome e se PO3, IMAP4): Tipo di server POP (relay.poste.it)
Internet Service Provider: Alice ADSL

Per quanto riguarda MozBackup devo essere stato fortunato fino ad oggi. L'ho usato molte volte, anche per migrare i dati da un PC ad un'altro, senza mai neppure l'accenno ad un problema.
Ringrazio per la pazienza

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird lento, si blocca e genera errori
« Risposta #3 il: 02 Novembre 2013 22:19:42 »
Uhm... mi pare proprio che dovresti tentare con la creazione di un nuovo profilo (articolo per Firefox, ma vale anche per Thunderbird). Facci sapere.

Offline giovanni.dorigo

  • Post: 3
Re: Thunderbird lento, si blocca e genera errori
« Risposta #4 il: 11 Novembre 2013 20:54:23 »
Uhm... mi pare proprio che dovresti tentare con la creazione di un nuovo profilo (articolo per Firefox, ma vale anche per Thunderbird). Facci sapere.

Ho compiuto l'operazione suggerita: ho creato un nuovo profilo ma il problema si è ripresentato subito.
Mi auguro di trovare una soluzione al più presto, ogni suggerimento sarà ben accetto.
« Ultima modifica: 11 Novembre 2013 20:57:16 da giovanni.dorigo »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re: Thunderbird lento, si blocca e genera errori
« Risposta #5 il: 12 Novembre 2013 09:54:32 »
Disconnettiti da Internet.
Disinstalla completamente il programma di protezione.
Riavvia il sistema senza firewall o antivirus.
Avvia Thunderbird dopo la creazione di un nuovo profilo.
Che cosa succede?

1) Se il programma funziona bene, connettiti per pochi minuti ad Internet e scarica la posta per verificare se il programma anche da connesso continua a funzionare bene.
1a) Se continua a funzionare bene, ci sono problemi con il programma della sicurezza (la tua compagna ha installato lo stesso programma per la sicurezza?). Quindi dovresti cambiarlo (oppure studiarne a fondo le impostazioni, perché qualcosa non va).
1b) Se le cose vanno male, probabilmente il problema è in Thunderbird (nell'accoppiata Alice-Poste.it non credo).
Quindi hai due strade da percorrere: prima il downgrade (Release precedenti:  http://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/releases per Firefoxhttp://archive.mozilla.org/pub/mozilla.org/thunderbird/releases/ per Thunderbird) e poi l'installazione di una versione portatile (ottima quella di WinPenPack) per trovare riscontri alle mie supposizioni.

2) Se il programma non funziona bene, tenta le soluzioni del punto 1b). Tanto il programma di sicurezza puoi sempre installarlo daccapo, no?

Mi spiace, ammiro la tua tenacia nel difendere Thunderbird ma non saprei che cos'altro consigliarti.  :(


« Ultima modifica: 19 Agosto 2015 11:12:14 da miki64 »

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: Thunderbird lento, si blocca e genera errori
« Risposta #6 il: 12 Novembre 2013 17:36:14 »
Provare con la versione ESR,come ultimo tentativo? Mi pare che in passato abbia risolto vari malfunzionamenti di cui non si veniva a capo.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Thunderbird lento, si blocca e genera errori
« Risposta #7 il: 13 Novembre 2013 13:03:14 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.