Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Posta inviata cancellata dopo inserimento altro server in uscita  (Letto 5389 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Urca

  • Post: 3
Salve a tutti,

Mi sono ritrovato con il solito periodico problema delle mail in uscita di un account tiscali e connessione wind, già risolto in passato creando un account libero e mettendo mail.libero.it come server in uscita.
Stavolta non si risolve, quindi ho inserito come server in uscita quello di gmail (dove pure ho un account): le mail escono, ma la posta inviata precedente di tiscali non c'è più su Thunderbird !

Temo perché la vecchia cartella posta inviata è stata sostituita da quella nuova vuota, a seguito del cambio di SMTP da libero a gmail. E' così e non si rimedia o c'è modo di ripristinare le precedenti mail inviate come tiscali da Thunderbird? Ho provato a re-inserire mail.libero.it solo per vedere se mi ripristinava la cartella posta inviata piena (di prima), ma niente.

Di Thunderbird credo di avere l'ultima versione, l'ho installato 10 gg fa, sono un nuovo utente.

Grazie per l'aiuto

CL

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Posta inviata cancellata dopo inserimento altro server in uscita
« Risposta #1 il: 26 Ottobre 2013 22:49:18 »
se hai cambiato solo il server smtp l'account non viene toccato in alcun modo
se invece hai cancellato il vecchio account e ne hai creato uno nuovo mettendo il nuovo server smtp... ci sono aocora possibilità ma sono scarse
quindi per prima cosa devi dirci esattamente cosa hai fatto

Offline Urca

  • Post: 3
Re: Posta inviata cancellata dopo inserimento altro server in uscita
« Risposta #2 il: 27 Ottobre 2013 20:37:46 »
Grazie per la risposta: non ho cancellato l'account, sono solo andato a modificare SMTP, infatti non capisco perché non ci sia più niente in posta inviata.
In realtà mi rendo conto adesso che non aveva senso la mia domanda, perché prima la mail stava funzionando con SMTP tiscali che Thunderbird mi aveva configurato di default correttamente.
Poi si è verificato il problema con il seguente errore:

Si è verificato un errore durante l'invio della posta: il server di posta ha inviato una stringa non corretta michael.mail.tiscali.it  ESMTP Your ip address is blacklisted (151.47.73.106).

Allora ho aggiunto SMTP di libero andandolo quindi a selezionare come SMTP in uscita sull'account di tiscali, ma non si risolveva, ma la posta inviata c'era ancora, quindi il cambio SMTP non aveva effettivamente inciso (almeno con libero).
Allora ho provato con smtp di gmail e andava. Sono andato anche su  gmail a selezionare l'opzione di risposta ad indirizzo diverso dal mittente e infatti correttamente, rispondendo dava l'indirizzo tiscali, nonostante il mittente fosse il mio indirizzo gmail, ma questo credo non conti nulla per il problema della posta inviata vuota, dopo aver inserito SMTP di gmail.
Tra l'altro, in seguito, ho provato a re-inserire SMTP tiscali e funziona di nuovo, mentre su un altro pc con Outlook mi funziona da tempo solo con SMTP di libero...

Ho avuto problemi nell'invio di posta anche sull'account di lavoro con il seguente errore su indirizzi che non hanno mai dato problemi di spam (ho messo i puntini sull'indirizzo per  privacy):

Si è verificato un errore durante l'invio della posta. Il server di posta ha risposto: "JunkMail rejected - ca-18-216-186.service.infuturo.it ([192.168.0.100])
[151.18.216.186]:27321 is in an RBL, see
http://www.spamhaus.org/query/bl?ip=151.18.216.186". Controllare il destinatario del messaggio ......... e riprovare.
Da domani quando riprendo a usare anche l'account di lavoro saprò come è la situazione ora (per 10 giorni Thunderbird mi è andato alla perfezione, poi sono cominciati questi problemi senza che io abbia fatto nulla)

Grazie per l'aiuto
CL

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Posta inviata cancellata dopo inserimento altro server in uscita
« Risposta #3 il: 28 Ottobre 2013 22:05:51 »
i messaggi che ti danno i server smtp mi sembrano inequivocabili
il tuo ip va a finire in blacklist quindi o sei sfortunato che al riavvio del rooter ti becchi un ip in blacklist o devi verificare se hai dei virus sul PC
comunque il problema non si risolve cambiano il server smtp, così lo stai solo aggirando

Offline Urca

  • Post: 3
Re: Posta inviata cancellata dopo inserimento altro server in uscita
« Risposta #4 il: 08 Novembre 2013 09:14:16 »
Il problema è stato risolto dal mio hosting per quanto riguarda la blacklist e mi funziona tutto: quale procedura devo seguire per tentare di recuperare la posta inviata?
Non avevo cancellato l'account, non capisco neanch'io come sia potuto succedere, avevo solo modificato SMTP inserendo quello di gmail. O forse ho cancellato senza accorgermene, è un po' strano: prima avevo provato con SMTP di libero e non era successo nulla di questo genere.

Grazie per l'aiuto

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Posta inviata cancellata dopo inserimento altro server in uscita
« Risposta #5 il: 11 Novembre 2013 23:20:52 »
hai verificato che non sia finita nella quarantena dell'antivirus?
hai fatto un backup prima di cambiare il server smtp o appena ti sei accorto del problema?
da quanto tempo non compatti o ricostruisci gli indici?
la posta inviata dopo il cambio smtp la vedi correttamente?

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.