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Autore Topic: GRAVE PROBLEMA - Thunderbird su rete aziendale  (Letto 8344 volte)

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Offline StefanoNice

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GRAVE PROBLEMA - Thunderbird su rete aziendale
« il: 17 Ottobre 2013 18:26:57 »
Ciao a tutti,
ho dei gravi problemi con la posta elettronica nella mia agenzia. Ho provato a risolverli con tecnici e programmatori vari, ma si ripresentano di continuo. Provo anche qua (forse avrei dovuto farlo prima) e poi mollo la spugna e cerco una soluzione alternativa per la gestione delle mail.

VORREI: che da tutti i pc fossero visibili tutte le mail inviate da chiunque l'abbia inviata.
INVECE: le mail sono visibili solo a volte, condizionato da non si sa cosa, e non tutte le mail compaiono. Inoltre da oggi, senza che nulla fosse stato variato, si vedono solo le mail degli ultimi 2 giorni... e non più tutte le precedenti e tutte le cartelle  create per organizzarle. Ma andando sulla cartella di salvataggio i file sono tutti presenti!

La mia è una rete aziendale al quale sono collegati 9 pc (tutti xp, eccetto un 8 e un mac). Su tutti è installata la versione 24.0.1.
Su ogni pc ho configurato 2 caselle di posta: la generale (info@esempio.it) e la personale dell'utente del pc(nome@esempio.it).
Sul server (un NAS) ho creato delle cartelle per fare in modo che le mail fossero salvate in modo ordinato. Quindi ho creato una cartella per ogni casella di posta (STEFANO, SUSANNA, ANDREA, SILVIA, INFO... ecc) e nella cartella INFO ho creato delle altre sottocartelle, anche qui una per utente. Inoltre ho creato una cartella che ho nominato CARTELLE LOCALI, dove, teoricamente, dovrebbero salvarsi tutte le mail inviate.

Poi ho settato tutti i client in questo modo:

IMPOSTAZIONI SERVER (cartella locale)

info@esempio.it punta su //posta/info/nome (quindi ogni pc punta alla propria cartella dentro alla cartella info)

nome@esempio.it punta su //posta/nome


L'account CARTELLE LOCALI punta alla cartella //posta/cartelle locali

Tutti gli account, dopo aver effettuato l'invio, salvano una copia in CARTELLE LOCALI.

Mi aiutate a settare al meglio i client, per far si che le mail siano SEMPRE visibili?

Grazie
Ciao Stefano

Offline AlexV

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Re: GRAVE PROBLEMA - Thunderbird su rete aziendale
« Risposta #1 il: 17 Ottobre 2013 19:22:06 »
da quello che capisco in pratica tutti i client puntano verso un solo profilo, giusto?

per fare quello che chiedi con TB l'unico modo che conosco io, ma possono essercene altri, è l'utilizzo del protocollo IMAP.
l'acceszo simultaneo al profilo da più client è una sicura causa di malfunzionamento.


Offline lucasali

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Re: GRAVE PROBLEMA - Thunderbird su rete aziendale
« Risposta #2 il: 17 Ottobre 2013 22:56:07 »
le cartelle di posta non possono essere condivise su più pc contemporaneamente
quello che hai fatto può funzionare solo se ogni pc accede alle cartelle condivise in maniera esclusiva
il programma non è stato studiato per essere usato con il profilo (tutto o solo in parte) condiviso e non gestisce in alcun modo eventuali conflitti di scrittura nel file quindi il minimo che ti può succedere è perdere alcune email ... o l'intera cartella.
che io sappia nessun client email fa quello che chiedi quindi come ti ha detto AlexV devi usare un server imap e cambiare "tecnici e programmatori vari" se non ti hanno saputo dire questa cosa ;)
« Ultima modifica: 18 Ottobre 2013 22:47:45 da miki64 »

Offline StefanoNice

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Re: GRAVE PROBLEMA - Thunderbird su rete aziendale
« Risposta #3 il: 18 Ottobre 2013 17:19:05 »
Ciao,
in realtà io utilizzo già il protocollo imap, in modo che tutte le mail ricevute restino anche sul server remoto.
Ma quindi fatemi capire:
io che ho la necessità di
-vedere le mail della casella info@esempio.it da tutti i pc della rete (sia ricevute che inviate)
-vedere le mail RICEVUTE della casella personale SOLO dal pc dove
-vedere le mail INVIATE dalla casella personale da TUTTI i pc della rete (quindi se io mando una mail da stefano@esempio.it, dal computer di Susanna, da una fantomatica cartella INVIATE, si veda ciò che ho mandato io.... o chiunque altro nel mio ufficio)

è possibile? come devo fare?

Attualmente io le mail ricevute sulla info@esempio.it le vedo da tutti i pc (ora mi fate venire il dubbio che qualcuna vada persa e non me ne sono mai accorto :?)
Le mail ricevute sulla casella personale (nome@esempio.it) le vedo regolarmente dal pc di ogni impiegato (io le mie, Susanna le sue, Andrea le sue.. ecc)
Le mail inviate le vedo da tutti i pc, accedendo alle cartelle locali, ma a random, 1 volta si e 3 volte no.... con ammanchi di mail e discrepanze da un pc all'altro. Negli ultimi giorni addirittura non vedo più nulla, solo quelle degli ultimi 3 giorni..... e cmq sempre a random!!

Per non parlare dei frequenti messaggi del tipo: "il salvataggio della mail nelle inviate non è avvenuto, ma l'invio si", "non c'è abbastanza spazio per il salvataggio della mail nella cartella...."ecc



P.S.: Lucasali, probabilmente hai ragione: dovrei cambiare programmatori e tecnici :sbat:

Grazie
ciao Stefano






Offline lucasali

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Re: GRAVE PROBLEMA - Thunderbird su rete aziendale
« Risposta #4 il: 18 Ottobre 2013 23:57:09 »
io farei così
ogni profilo deve essere unico e non deve condividere nulla con gli altri profili quindi vista l'attuale situazione per non correre rischi li rifarei tutti (poi decidi tu se tenerli in locale sui singoli pc o sul nas, questo poco cambia se le prestazioni del nas sono decenti)
l'account info lo devi configurare come imap
gli account personali li puoi configurare anche come pop3, io li farei imap anche questi ma non è indispensabile quindi scegli tu.
poi li devi configurare in cartelle e copie in modo che salvino la posta inviata in una sottocartella dell'account info (poi decidi tu se farne una per tutti o ognuno la sua, tanto il server imap ti gestisce gli accessi simultanei quindi non avrai problemi) così tutti possono vedere la posta inviata anche degli altri

Offline StefanoNice

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Re: GRAVE PROBLEMA - Thunderbird su rete aziendale
« Risposta #5 il: 22 Ottobre 2013 18:48:40 »
Ciao Luca,

non capisco cosa ci sia di diverso da quello che già ho fatto:

gli account sono tutti configurati come imap, lo sono sempre stati!

Tu intendi che devo creare delle sottocartelle nella cartella info del nas, o dal client, facendo tasto destro sull'account info e "nuova cartella"?

Grazie

Offline lucasali

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Re: GRAVE PROBLEMA - Thunderbird su rete aziendale
« Risposta #6 il: 22 Ottobre 2013 22:32:34 »
devi fare tutto da tb non direttamente a mano sul profilo
la posta inviata non le devi salvare in una sottocartella di cartelle locali perché, come ti ho già detto, la posta locale o gli account pop3 non sono fatti per gestire i conflitti
la devi salvare in una sottocartella dell'account info che è visibile a tutti (poi decidi tu se fare una sottocartella per ogni impiegato o una generica per tutti)

Offline StefanoNice

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Re: GRAVE PROBLEMA - Thunderbird su rete aziendale
« Risposta #7 il: 29 Novembre 2013 13:22:40 »
Ciao,
causa riprogrammazione viaggi 2014, ho accantonato e tamponato il problema, senza però averlo mai risolto.
Ora ho un po di tempo in più da dedicare a questa cosa!

In ultima battuta era stato detto (da lucasali): rifai tutto exnovo, tutto imap, cartelle locali NON condivise per evitare i conflitti.

Allora, rifaccio tutto, sposto le cartelle dal nas e le metto sul server, che è sempre disponibile e, secondo me, più affidabile.

Creo, su ogni pc, nome@esempio. it e info@esempio.it (rigorosamente imap)

Poi in "cartelle e copie" (sia di nome@ che di info@) gli dico: "dopo aver effettuato l'invio",  "copia il messaggio in…", "altra…" e mi trovo la cartella che mi dovrei essere creato in precedenza nell'account "info", chiamata, per esempio, "inviate da tutti".

Giusto fin qua?

Ora le domande…..

1) A questo punto però le inviate (sia personali che da info) le vedo solo andando sulla cartella "inviate da tutti" dell'account info?

2) Su "impostazioni server" di ciascun account, alla voce "cartella locale" devo impostare semplicemente una cartella per ogni account? Tipo mi creo: server\posta\stefano; server\posta\susanna; server\posta\info….ecc e ogni account punta sulla sua cartella locale? O creo conflitti? (ovviamente farei puntare tutte le info@ alla stessa server\posta\info, questo mi farà casino?)

3) Tutte le mail ricevute, inviate, salvate negli anni sono ancora presenti nelle vecchie cartelle, in una maniera molto confusionale… si parla di 40gb di roba che non può essere eliminata ma deve essere reperibile in ogni istante. Come faccio a reinserire tutti questi messaggi nelle nuove cartelle che andrò a crearmi, per renderli visibili da tb come se non avessi mai fatto questi spostamenti?

Sento di essere vicino alla soluzione finale, solo piccoli chiarimenti e poi mi prendo un giorno per impostare il tutto su tutti i pc!

Attendo vostre news

grazie
un saluto
Stefano

Offline lucasali

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Re: GRAVE PROBLEMA - Thunderbird su rete aziendale
« Risposta #8 il: 29 Novembre 2013 22:06:57 »
1) sì

2) non devi fare nulla di tutto ciò che hai detto, li c'è solo indicato dove tb salva l'indice della cartella o una copia dell'email per l'utilizzo non in linea, la posta sta sul server e le cartelle locali le devi lasciare all'interno del profilo.

3) le vecchie cartelle/email le puoi spostare all'interno dell'account info che sarà visibili da tutti, cerca però di organizzare bene il tutto così sarà più veloce sia la ricerca sia la visualizzazione

Offline StefanoNice

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Re: GRAVE PROBLEMA - Thunderbird su rete aziendale
« Risposta #9 il: 02 Dicembre 2013 11:46:14 »
1) sì

2) non devi fare nulla di tutto ciò che hai detto, li c'è solo indicato dove tb salva l'indice della cartella o una copia dell'email per l'utilizzo non in linea, la posta sta sul server e le cartelle locali le devi lasciare all'interno del profilo.

3) le vecchie cartelle/email le puoi spostare all'interno dell'account info che sarà visibili da tutti, cerca però di organizzare bene il tutto così sarà più veloce sia la ricerca sia la visualizzazione

Ciao Luca,

scusa se sono ottuso, ma l'ignoranza in materia non mi è di aiuto… e poi cercare di capire cose così tecniche per messaggi è davvero complicato!

In questo punto io ho sempre messo dei percorsi condivisi.. per info@ è una cartella condivisa da 8 pc… è qua che sbagliavo?


Qui creo delle cartelle da TB o dal provider?


Poi cosa intendi per "ordinare bene" le mail vecchie? io ne ho sparse ovunque, per aver spostato la posizione di salvataggio diverse volte… come le riorganizzo?
Grazie
Ciao Stefano
« Ultima modifica: 02 Dicembre 2013 12:46:52 da StefanoNice »

Offline lucasali

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Re: GRAVE PROBLEMA - Thunderbird su rete aziendale
« Risposta #10 il: 04 Dicembre 2013 22:38:17 »
sì sbagliavi proprio li ;)
per riorganizzare la posta devi solo armarti di pazienza e rimettere tutto quello che negli anni hai sparso in giro all'interno dell'account info

Offline StefanoNice

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Re: GRAVE PROBLEMA - Thunderbird su rete aziendale
« Risposta #11 il: 06 Dicembre 2013 15:55:19 »
Pazienza io? Da vendere al mercato  :D :D

Il problema però è un'altro: io ho file con lo stesso nome sparsi ovunque, come faccio (nella pratica), a organizzarle?? Tipo ho 3 file stefano.msf; ho 3 cartelle "stefano" con rispettivamente dentro 2 Inbox.mozmsgs, 2 inbox.msf, 2 inbox.sbd… e così via per altri 7 account! Cosa devo fare, le metto tutte insieme? (non credo sia così semplice)…..

Grazie

Stefano

Offline Eroe

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Re: GRAVE PROBLEMA - Thunderbird su rete aziendale
« Risposta #12 il: 07 Dicembre 2013 17:50:19 »
Non so se la presenza del server aziendale ha complicato il discorso.
Lavoro assieme ad altri per una associazione che risponde alle mail di persone interessate ad avere risposte su materie diverse. Ciascun membro dell'associazione, in base alla propria competenza sulle varie materie risponde ad una determinata mail inviata dal pubblico.
Ciascuno lavora da casa propria e non c'è nessun server.
I vari membri dell'associazione hanno configurato con protocollo IMAP lo stesso indirizzo dove arriva tutta la posta del pubblico.
E' possibile quindi vedere la posta ricevuta da tutti ed inviata da ciascuno.
E' sottinteso che ciascuno ha fatto sul proprio pc la configurazione liscia dell'indirizzo di posta elettronica come se ne fosse l'unico titolare.
Tutta la posta è gestita e condivisa unicamente dal server IMAP.
Dopo la risposta iniziale ciascun membro della associazione prosegue la conversazione con un proprio indirizzo che fa convergere sempre tramite il server IMAP tutta la posta in cartelle predeterminate, ma questo è un altro discorso, che comunque conferma la gestione del tutto tramite il solo server IMAP.
« Ultima modifica: 07 Dicembre 2013 18:02:52 da Eroe »

Offline lucasali

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Re: GRAVE PROBLEMA - Thunderbird su rete aziendale
« Risposta #13 il: 08 Dicembre 2013 00:50:20 »
io importerei tutto in cartelle locali usando l'estensione ImportExportTools poi metterei tutto in una cartella, con la stessa suddivisione che aveva in precedenza quindi unisci tutta la posta inviata in una cartella, tutta la posta in arrivo in una cartella, ecc... se le cartelle sono troppo grandi (ovvero rischi di superare i 4GB unendole) suddividile per anno
quando hai finito con l'estensione RmoveDoplicateMessage elimina i messaggi doppi e alla fine sposta tutto sul server imap

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