Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?  (Letto 7266 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Frederic Moll

  • Visitatore
Ciao a tutti,
volevo chiedere, soprattutto a chi sta usando o ha usato la versione UX di firefox, cosa ne pensate della nuova interfaccia di firefox.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #1 il: 10 Ottobre 2013 14:39:47 »
Guarda, a me non piacciono le schede posizionate in alto ma sai, con l'età si tende a diventare conservatori. Nel complesso però non mi dispiace ;)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #2 il: 10 Ottobre 2013 15:27:01 »
Anche se la mia età dovrebbe portarmi a essere più conservatore, a me non dispiace. Così come non mi dispiacciono affatto le schede in alto, anzi... :wink:

Non subisco passivamente le novità ma neanche mi sconvolgo più di tanto quando ci sono dei cambiamenti. Se poi questi cambiamenti sono sostanziali ma decisamente in peggio per la fruibilità da parte degli utenti, allora borbotto anch'io e cerco alternative ammazza scemenze. :wink:

Offline Godai71

  • Moderatore
  • Post: 4153
    • The Walking Shadow
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #3 il: 10 Ottobre 2013 15:46:31 »
Come ho avuto già modo di esternare, utilizzo molti profili e sono configurati in molteplici modi;
con il pulsante e con la barra dei menu, con le schede in alto, con la barra dei segnalibri e senza,
con il segnalibri nella barra laterale.

Sino a quando posso configurarlo secondo le mie esigenze ludico-lavorative, non sono prevenuto su nulla.

Poi che le schede quadre mi sembrino più belle, questo non significa che quelle stondate mi facciano schifo...

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #4 il: 11 Ottobre 2013 10:02:29 »
io spero solo che su linux funzioni bene, oramai uso un template per firefox per kde (sono su linux) quindi non mi sono mai dedicato più di tanto al template di firefox.
certo però che gli dà una botta di novità  :D

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #5 il: 12 Ottobre 2013 12:38:54 »
Devo dire che su Linux la UX è molto più gradevole che su Windows. Trovo i tasti del menu segnalibri e del menu di Firefox molto razionali.


Frederic Moll

  • Visitatore
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #6 il: 17 Ottobre 2013 22:58:33 »
certo che almeno l'icona delle impostazioni potevano farla diversa da chrome. Almeno quella!

Offline Gioxx

  • Amministratore
  • Post: 7726
    • Gioxx's Wall
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #7 il: 18 Ottobre 2013 11:36:24 »
Diciamo che stilizzare un pulsante che "qualsiasi cosa non sia in primo piano" è difficile. Mettere ad esempio un ingranaggio ti porterebbe a pensare che si tratti del pulsante Impostazioni o Opzioni, cosa non vera proprio perché all'interno contiene altre funzioni. E' difficile ma spesso non si tratta di copiare quanto di uniformarsi :x

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #8 il: 18 Ottobre 2013 12:06:18 »
L'unica cosa che dovrò fare, mi dovrò abituare alle schede in alto, e devo capire dove mi converrà piazzare il pulsante "nuova scheda": da antico utilizzatore di TabMix Plus, poi disassuefatto, ho quel pulsante all'estrema sinistra della barra delle schede, ma ho visto che si può piazzare anche a sinistra dei segnalibri


Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #9 il: 18 Marzo 2014 21:54:43 »
Riprendo questa discussione, a 6 settimane dall'uscita ufficiale di Australis il 29 aprile 2014, per chiedere a chi l'ha seriamente provata in Beta quali impressioni ha avuto. Impressioni solo riguardanti le prestazioni e non l'estetica, la praticità o le opzioni scomparse (per far riapparire le quali coinvolgeremo Iceberg con decine di righe di codice :D  ).
In particolare chiedo quanto segue:
velocità primo avvio; non con il classico Google usato nelle prove ufficiali, avulse dal mondo reale, ma con ripristino di sessione contenente FB e YT, indicare un eventuale freeze;
consumo ram in album foto FB, dopo lungo scrolling; inoltre nel caso in cui la ram nel corso di questa operazione fosse salita a 900 MB, lasciando aperto e tranquillo FF per 8 ore, al ritorno vi ritrovate 900MB oppure essa è scesa a 400 MB?
Dopo una giornata intera di utilizzo con molte schede (FB e YT in primis) prendete nota della percentuale totale di ram in Task manager, poi chiudete FF; di quanto è sceso il valore %?
In altri termini desidero sapere se FF con Australis "ha messo il turbo" oppure se è rimasto come prima, con solo interventi cosmetici.

Vi pregherei di specificare se le prove le fate con FB old style o con quello nuovissimo (da me non è ancora arrivato).
Grazie in anticipo se qualcuno ha fatto (o avrà tempo/voglia di fare nel corso del mese) queste prove e  renderà partecipe la comunità.
Ciao!

PS: a che punto siamo con la blacklist delle schede video in FF per l'accelerazione? nVidia ha parlato chiaro: pieno supporto garantito dalla serie 500 in su. Mozilla che farà? indicherà, come in passato (remoto passato) la versione minima dei driver o si continuerà con "hai provato a togliere la spunta dalla casella accelerazione (non è il mio caso per fortuna!) ?
« Ultima modifica: 18 Marzo 2014 22:06:44 da shonnyno »

Offline Mte90

  • Moderator
  • *****
  • Post: 1333
    • Mte90.Net
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #10 il: 19 Marzo 2014 15:18:42 »
Sinceramente come velocità non noto molte differenze. Dico solo che firefox adesso su linux funziona molto meglio.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #11 il: 19 Marzo 2014 15:20:47 »
grazie.
hai avuto occasione di tenere d'occhio anche la ram?
temo che sia un grosso cambiamento solo estetico (alias fregatüra).
naturalmente il mio fervido auspicio è quello di essere smentito. vedremo cosa accadrà con i miei link il 29 aprile.
« Ultima modifica: 19 Marzo 2014 15:41:28 da shonnyno »

Offline deckard

  • Post: 3667
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #12 il: 19 Marzo 2014 15:43:46 »
Questa è la volpe di fuoco, anzi il panda minore, non il gattopardo... ;-)
Comunque sia provando a utilizzare la versione nightly post introduzione di Classic Theme Restorer (18/11/2013 spanne circa) mi sempra che il funzionamento sia migliorato per stabilità, consumo, velocità d'apertura del programma e cose del genere. Ma è solo una prima impressione. Sarei curioso di vedere all'arrivo della versione 29. Temo che un profilo non australis che passa ad australis potrebbe avere dei problemi, o almeno mi sembra d'aver letto qualcosa del genere, ma per questo c'è la discussione dedicata.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #13 il: 19 Marzo 2014 15:47:07 »
Grazie per questo intervento. Allora bene per le prestazioni e stabilità anche con siti utilizzanti flash e silverlight (questo lo metto al primo posto, al secondo metto la sicurezza, in quanto per la sicurezza c'è la prudenza e ci sono sw, mentre per le prestazioni c'è solo il motore di ff, oltre ad un SO che non sia windows 95). Ho solo un po' di paura per il discorso sul profilo non australis, non me l'aspettavo. Il profilo principale ce l'ho dal 2008 e mi disturberebbe un cambio forzato.
« Ultima modifica: 19 Marzo 2014 15:51:09 da shonnyno »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #14 il: 19 Marzo 2014 15:48:26 »
Citazione
Temo che un profilo non australis che passa ad australis potrebbe avere dei problemi, o almeno mi sembra d'aver letto qualcosa del genere, ma per questo c'è la discussione dedicata

Passando dalla 28 alla 29 non sto avendo problemi, per ora.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.