Autore Topic: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?  (Letto 7241 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #15 il: 19 Marzo 2014 20:01:48 »
E posso dire che su Linux sto trovando un incremento MOLTO percepibile di velocità nel caricamento delle pagine (e ho un computer piuttosto vecchio  - 7 anni - e scheda video coi driver open)

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #16 il: 20 Marzo 2014 02:20:18 »
Temo che un profilo non australis che passa ad australis potrebbe avere dei problemi, o almeno mi sembra d'aver letto qualcosa del genere, ma per questo c'è la discussione dedicata.

Temo tu abbia ragione purtroppo!
Lo dice qui uno che se ne intende:
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/classicthemerestorer/

It is recommended to switch to a new clean profile (or at least delete 'localstore.rdf' from profile folder) to avoid issues with Australis UI after upgrading from a pre-Australis Firefox version.

Dovrò fare un corso serale per capire e sperimentare tutti i vari punti della presentazione di Aris, un corso serale che non avevo previsto di fare, nonché costoso in termini di tempo da dedicare.
Perfettamente in tema con l'approssimarsi della settimana liturgica della Passione.
« Ultima modifica: 20 Marzo 2014 02:23:04 da shonnyno »

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #17 il: 20 Marzo 2014 06:50:58 »
Citazione
Temo tu abbia ragione purtroppo!

Probabilmente sottintende "Se avete intenzione di installare questo componente aggiuntivo". Voglio sperare che il passaggio alla versione 29 non costringa alcune centinaia di milioni di utenti a ricreare i propri profili.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #18 il: 20 Marzo 2014 07:59:16 »
Io non credo necessariamente alle cose sottointese... il file localstore.rdf  serve per salvare le personalizzazioni all'interfaccia, ai pulsanti, alle barre,... dati che potrebbero avere effetti imprevedibili in un profilo con Australis.
Sabbe drammatico se il consiglio valesse a prescindere dalla scelta di voler usare CTR, ma chi di speranza vive...  :fischio:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #19 il: 20 Marzo 2014 08:11:43 »
Le ultime personalizzazioni alle barre degli strumenti le ho fatte con la versione 28 e nella versione 29 non ho avuto un solo errore. Guarda Deckard, se veramente fosse come dici tu, sarebbe una cosa di una gravità inaudita. Per cui, diciamo che conviene a tutti credere in questo caso alle cose sottintese.

Diciamo anche che un file localstore.rdf migrato da una versione precedente potrebbe contenere riferimenti ad elementi che forse con l'estensione Classic Theme Restorer vengono nuovamente introdotti.
Se nessuna comunicazione a riguardo viene data da Mozilla - nel qual caso qualche domanda me la farei pure io - direi che un'affermazione come questa sia solo un'illazione.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #20 il: 20 Marzo 2014 09:19:17 »
Underpass, io sono d'accordo con te sul fatto che Firefox con Australis sia un miglioramento sotto vari punti di vista,
ma Australis è più di un semplice rifacimento dell'interfaccia.
Comunque non voglio diffondere allarmismi, ma semplicemente essere preparato.

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #21 il: 20 Marzo 2014 17:45:50 »
Comunque sia, mi scuso se ho contribuito a creare un allarmismo: non fasciamoci la testa prima di essercela rotta. Le preoccupazioni servono a poco se sono fini a sè.
Il riferimento nella affermazione era con buona probabilità ad alcuni vecchi file, impostazioni o configurazioni (di add-on) datati/rimossi in Firefox pre-Australis e che rimangono in un profilo dopo l'aggiornamento a una versione 29+.
Eventualmente ci fossero difficoltà con gli utenti, loro potranno contare come sempre su un valido aiuto.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #22 il: 21 Marzo 2014 15:25:02 »
stando a questi commenti
http://www.tomshw.it/cont/news/firefox-29-beta-nuova-interfaccia-un-browser-tutto-nuovo/54521/1.html?pag_commenti=2

nessun miglioramento prestazionale. se fosse vero sarebbe agghiacciante, quasi offensivo.

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #23 il: 21 Marzo 2014 15:37:08 »
Mah, su Linux il miglioramento si sente. Su Windows mi pare pure di aver guadagnato qualcosina.

Offline shonnyno

  • Post: 1244
Re: Australis? che ne pensa la comunità italiana di firefox?
« Risposta #24 il: 21 Marzo 2014 15:42:35 »
intendevo ri-guadagnare 400mb ram dopo aver chiuso fb ed aver aspettato due orette, ad esempio, ma anche molto altro in termini di prestazioni. vedremo che accadrà.

Offline hobmolok

  • Post: 3
Firefox Australis: dubbi e considerazioni
« Risposta #25 il: 11 Maggio 2014 15:28:27 »
Innanzitutto ciao a tutti e grazie x il supporto.
Sono un affezionato utente di Firefox da anni e lo ho caldamente consigliato (se non imposto) a tutti i miei conoscenti.
Inutile spiegarne i pregi.
Ma questa versione mi lascia perplesso, si è passati dalla semplicità ed intuitività all'arzigogolo barocco.
Dover implementare addon o plugin per riottenere un Firefox old style mi sembra assurdo ed inoltre facendo l'update si rende necessario riorganizzare icone strumenti, ecc... , per mè è stato relativamente rapido ma per molti altri può divenire una via crucis.
Mi rendo conto che gli sviluppatori cerchino di andare incontro alle nuove tendenze, ma di certo vi sono moltissimi utenti che delle pseudo app non se ne fanno nulla, sarebbe sufficiente in fase di instalazione poter scegliere tra diversi temi (ad es. Old e New).
Spero che questa mia osservazione venga accolta come una critica costruttiva.
Grazie
« Ultima modifica: 11 Maggio 2014 15:32:29 da hobmolok »

Offline deckard

  • Post: 3646
Re: Firefox Australis: dubbi e considerazioni
« Risposta #26 il: 11 Maggio 2014 17:38:51 »
Ciao,
Ora come ora consiglierei l'uso di Firefox 24.5.0 ESR se stai riscontrando delle difficoltà con la nuova interfaccia e vorresti evitare di dover installare dei componenti aggiuntivi, ma soprattutto:
Primo: il Forum è a disposizione di chi avesse problemi e/o dubbi... (te compres* e nessuno/a escluso/a)
Secondo: hanno voluto uniformare l'esperienza di navigazione considerando che Firefox viene adoperato su varie tipologie di dispositivi, dagli smartphone ai tablet ai computer.
Terzo: capisco che la scelta della nuova interfaccia non sia condivisa, ma personalmente rispetto le scelte che sono state fatte e le relative motivazioni e soprattutto il lavoro di chi le ha concretizzate. (E non dubito che ciò valga anche per gli altri.)
Non so se sia possibile fare in modo che l'utente (almeno quello avanzato) possa scegliere se avere la vecchia interfaccia o la nova senza dover ricorrere all'uso di componenti aggiuntivi come CTR.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35461
Re: Firefox Australis: dubbi e considerazioni
« Risposta #27 il: 11 Maggio 2014 18:35:30 »
<X>
@hobmolok:
Questo topic verrà accorpato ad uno similare già esistente

Offline caf-pow

  • Post: 59
Re: Firefox Australis: dubbi e considerazioni
« Risposta #28 il: 13 Maggio 2014 11:49:02 »
tra l'altro non comprendo a fondo alcune scelte...

Tasti di navigazione e refrash integrati alla barra degli indirizzi.

icona dei preferiti accorpata con la stellina, prima presente nella barra degli indirizzi, che assolve alla stessa funzione, ma occupa più spazio, e non c'è più un opzione nel menù segnalibri per catalogare direttamente, ma si deve prima salvare con la stellina e poi trascinare a mano dalla cartella "segnalibri non catalogati"...

le schede, "grazie" alla nuova forma occupano molto più spazio...

tasto menù non spostabile a piacimento...

icone e opzioni per la personalizzazione ridotte all'osso...

spazio in altezza delle barre non certo ottimizzato rispetto a prima, ma forse è un'impressione.

Senza contare i bug dell'interfaccia...

Hanno forse accelerato troppo i tempi? :(
« Ultima modifica: 13 Maggio 2014 11:50:45 da caf-pow »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Firefox Australis: dubbi e considerazioni
« Risposta #29 il: 13 Maggio 2014 12:37:07 »
È il risultato di un anno e mezzo di lavoro, per cui no, non hanno accelerato i tempi.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.