Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Thunderbird!

Autore Topic: Uso più account in comune con altre persone ma...  (Letto 2848 volte)

Offline alexbra

Uso più account in comune con altre persone ma...
« il: 27 Settembre 2013 11:49:10 »
ciao mi trovo a dover condividere con altre persone degli indirizzi email configurati su thunderbird (+ account), tra questi vorrei aggiungerci il mio personale (dato che sono su questa postazione per lungo tempo) ma non vorrei che tale account fosse visto almeno come contenuto dagli altri eventuali colleghi, anche se prevalentemente sono io al terminale...
esiste un modo per farlo? un add-on che lo consenta ...qualche suggerimento? Grazie altrimenti sono costretto a vedere ogni tanto la web mail o a tenere acceso il mio notebook solo per questo ....
Grazie mille

una soluzione potrebbe essere che l'account personale sia salvato su una pennetta e che thunderbird la incorpori nel suo albero quando c'è la pennetta altrimenti no... non sarebbe male, ma mi pare che sia troppo futurista l'idea???
« Ultima modifica: 27 Settembre 2013 15:19:32 da alexbra »

Offline alexbra

Re: Uso più account in comune con altre persone ma...
« Risposta #1 il: 27 Settembre 2013 21:43:01 »
ho trovato Mozilla Thunderbird, Portable Edition e l'ho provato a installare sulla pennetta con l'indirizzo personale. di per se funziona, ma se è aperto Thunderbird portable non riesco ad aprire l'altro programma di Thunderbird sul computer con gli altri account questo su windows xp!
E' corretto che faccia così? una volta ricordavo che avevo ogni account separato e thunderbird non aveva problemi a gestire più programmi aperti....

tra virgolette ho visto che Thunderbird Portable edition non funziona su linux ubuntu???? :O(((
sapete aiutarmi in qualche modo? grazie
« Ultima modifica: 27 Settembre 2013 21:53:00 da alexbra »

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #2 il: 27 Settembre 2013 21:54:16 »
Che versione di portable hai scaricato?

Inviato da Tapatalk

Offline alexbra

« Risposta #3 il: 28 Settembre 2013 08:39:58 »
la 24.00.
la cosa strana è che se tento di aprire l'altro programma thunderbird "comune" mi ritorna a quello portable già aperto...
« Ultima modifica: 28 Settembre 2013 09:24:27 da alexbra »

Offline Winfox

« Risposta #4 il: 28 Settembre 2013 09:59:57 »
Le versioni portable sono esclusivamente Windows.
Per l'apertura di più programmi in contemporanea si potrebbero usare le opzioni come se i 2 programmi fossero 2 profili?

E' una domanda che mi faccio anche io, non posso testarla come soluzione.

Offline Godai71

• Moderatore
    • The Walking Shadow
« Risposta #5 il: 28 Settembre 2013 11:42:02 »
la 24.00.
la cosa strana è che se tento di aprire l'altro programma thunderbird "comune" mi ritorna a quello portable già aperto...
Scusa mi sono spiegato male. Volevo sapere se si tratti della versione portableapps o di un'altra.

Inviato da Tapatalk

Offline alexbra

« Risposta #6 il: 29 Settembre 2013 22:32:02 »
penso sia quella che dici tu ma non è scritto da nessuna parte ti do l'indirizzo della realizzazione
https://www.mozilla.org/en-US/thunderbird/24.0/releasenotes/?uri=/thunderbird/releasenotes/&locale=it&version=24.0&os=WINNT&buildid=20130911175743

Grazie

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #7 il: 03 Ottobre 2013 22:16:28 »
non ti serve installare una versione portatile di tb ti basta usare quella che hai già installato sul PC
devi creare un nuovo profilo (e questo lo puoi mettere sulla penna usb se non lo vuoi tenere su quel PC) e configurarci il tuo account (poi lo proteggi come meglio credi, ad esempio con l'estensione profile password, o con la master password o cifrando la cartella con appositi programmi o anche tutte le cose contemporaneamente)

poi leggi la faq "Aprire due profili in contemporanea su win si può"

Offline alexbra

« Risposta #8 il: 04 Ottobre 2013 00:05:33 »
mi sembra di aver capito questo, ma Come faccio a creare un profilo di thunderbird sulla mia pennetta?
e come fa thunderbird installato sul mio pc a vedere il mio profilo quando inserisco la pennetta?

scusami sono un pò "infante" sarebbe meraviglioso, quello che volevo, ma come ci arrivo a farlo? Grazie infinite se riesci a spiegarmelo...:O)

per inserire la password solo du un profilo quale componente aggiuntivo consigliate?
« Ultima modifica: 04 Ottobre 2013 00:33:46 da alexbra »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #9 il: 04 Ottobre 2013 13:36:43 »
alexbra, questa è una richiesta talmente frequente che forse scrivo un tutorial, per te e per tutti.
Mi sono stancato di leggere sempre le vostre richieste e di rimandarvi da una FAQ all'altra e da un topic all'altro con un topic che poi risulta sempre obsoleto e quindi per voi irraggiungibile.
Però chiariscimi BENE che cosa vuoi ottenere.
Due profili su Windows (uno su hard disk  l'altro su pennetta USB) o due profili su Linux (uno su hard disk  l'altro su pennetta USB)? Oppure che cosa? Se mi descrivi chiaramente che cosa vuoi ottenere mi metto sotto e scrivo un tutorial.

Offline alexbra

« Risposta #10 il: 05 Ottobre 2013 00:34:49 »
miki sei grande...

mi interesserebbero due profili uno su hardisk windows e l'altro quello "segreto" su pennetta USB con la possibilità quindi di usare la pennetta su diversi PC dato che ho 3 uffici con tre pc distinti tutti con Windows......

Non volevo però rubarti tanto tempo Grazie infinite
ciao

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #11 il: 05 Ottobre 2013 00:44:56 »
credevo che sapessi creare un profilo ... anzi credevo che tu lo avessi già fatto con l'installazione di tb portatile e che poi il problema fosse solo quello di aprirli entrambi contemporaneamente.

Offline alexbra

« Risposta #12 il: 05 Ottobre 2013 01:10:46 »
veramente ho installato il programma thuferbird portable sulla pennetta e potrebbe bastarmi se non andasse a complicarmi la vita con l'apertura delle altre email installate sul pc con thunderbird normale.... se mi spieghi come fare mi va già benissimo Grazie

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #13 il: 05 Ottobre 2013 01:28:42 »
continuo a non capire se hai già i profili :?

per creare un nuovo profilo devi seguire le indicazioni della faq: " Guida alla creazione di un nuovo profilo"

Offline alexbra

« Risposta #14 il: 05 Ottobre 2013 14:24:21 »
allora se ho capito bene ho fatto così
su windows dove ho già installato e funzionante thunderbird ho lanciato "c:\Programmi\Mozilla Thunderbird\thunderbird.exe" -ProfileManager

ho creato un nuoco profilo indicando la pennetta USB cartella d:/lavoro come cartella per i documenti.
Si è aperto Thunderbird e ho configurato l'account di posta elettronica che mi interessa portare con me. ora la pennetta sta lavorando per caricare i file e....

a questo punto come faccio a far partire thunderbird da un altro computer dove è chiaramente già pre-installato thunderbird?
come faccio contemporaneamente a usare l'account sulla pennetta e quello sul pc separatamente?
cosa mi consigli per proteggere la pennetta (già scritta) o la cartella del profilo?
forse un passo l'abbiamo fatto in avanti :O)
grazie ancora

Impossibile caricare il profilo Thunderbird. Il profilo risulta mancante o non accessibile.
no sono andato indietro ora se lancio il profilo di default non mi parte più thunderbird quindi si é perso il profilo con tutti gli altri indirizzi??? come faccio a recuperarlo? Mannaggia dove ho sbagliato?

« Ultima modifica: 05 Ottobre 2013 20:58:49 da alexbra »