Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Thunderbird in dual boot  (Letto 1063 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline 3

  • Post: 65
Thunderbird in dual boot
« il: 24 Settembre 2013 12:31:37 »
Buongiorno a tutti,

Mi sono appena iscritta apposta per esporvi una richiesta forse un po' insolita:

ho un portatile con windows 7 e Ubuntu 12.04.1 installati in dual boot e finora ho utilizzato windows live mail su windows, invece su Ubuntu per vedere le mail uso direttamente il browser ma non posso accedere alle cartelle di archiviazione di windows live mail.
Le cartelle di archiviazione di windows live mail le tengo nella partizione dati, perché sono più al sicuro visto che tale programma permette di scegliere dove archiviare.

Sono interessata a passare a Thunderbird visto che supporta tutti e due i sistemi operativi.

Ho  letto che riesce ad importare i messaggi in formato .eml ma vorrei sapere se con Thunderbird è possibile scegliere la partizione dove archiviare i messaggi, sia con Windows che con Ubuntu, perché io vorrei utilizzare le stesse cartelle in comune che terrei nelle partizione dati (ntfs). In pratica vorrei gestire le stesse cartelle dove son archiviati i messaggi sia quando vi accedo con Thunderbird su Windows che con Ubuntu.

Sarà realizzabile? Qualcuno ci ha mai provato?
Per usare Thunderbird devo installare Mozilla Firefox  anche su Windows?

Grazie per l'aiuto

3
« Ultima modifica: 24 Settembre 2013 12:33:20 da 3 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird in dual boot
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2013 12:53:23 »
vorrei sapere se con Thunderbird è possibile scegliere la partizione dove archiviare i messaggi, sia con Windows che con Ubuntu, perché io vorrei utilizzare le stesse cartelle in comune che terrei nelle partizione dati (ntfs). In pratica vorrei gestire le stesse cartelle dove son archiviati i messaggi sia quando vi accedo con Thunderbird su Windows che con Ubuntu.

Sarà realizzabile? Qualcuno ci ha mai provato?
Per usare Thunderbird devo installare Mozilla Firefox  anche su Windows?
E' realizzabile, più di uno ci ha provato in passato.
Il grosso problema però è che la partizione condivisa con Linux dev'essere in FAT32 e non in NTFS, non certo per un'incapacità di Linux ma per il formato closed dell'NTFS by Microsoft che in passato ha creato qualche problema ai nostri utenti (bastava una semplice  :cerca: ).
Nel creare il nuovo profilo, occorre semplicemente indicare a Thunderbird in quale partizione creare la cartella (c'è un apposito topic).
Ma, ripeto, pur funzionando bene anche in NTFS, tale partizione non sarà scevra da errori.

Offline 3

  • Post: 65
Re: Thunderbird in dual boot
« Risposta #2 il: 24 Settembre 2013 13:20:53 »
Grazie,
quindi dovrei fare una partizione apposta in fat 32 e poi importarci i messaggi.

Scusa, ho provato a cercare ma non ho trovato. Adesso che sono iscritta ho visto questo post:

http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=45356.0 ma

il collegamento dove dice che l'argomento è già stato trattato non mi funziona
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?action=search;advanced


Ciao
« Ultima modifica: 24 Settembre 2013 13:42:37 da 3 »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: Thunderbird in dual boot
« Risposta #3 il: 24 Settembre 2013 15:06:56 »
Ho reso attivi daccapo tutti i link contenuti.
Se però ne ho saltato qualcuno, per piacere segnalamelo che ci riprovo.  ;)

A problema risolto, ti do l'e-mail personale del responsabile di questi link "invisibili" così potrai insultarlo liberamente. :lol:

Offline 3

  • Post: 65
Re: Thunderbird in dual boot
« Risposta #4 il: 09 Aprile 2014 11:21:37 »
Buongiorno,

volevo solamente comunicare che con  la partizione fat 32, ne ho ricavata una piccolina di qualche Gb restringendo un po' quella dei dati,
le cartelle locali funzionano bene.
Su Windows si montano in automatico.
Su Ubuntu prima di avviare Thunderbird monto la partizione fat 32 (è un attimo), se si dimentica di montarla prima basta riavviare Thunderbird e le cartelle locali ricompaiono.  Poi per chi sa usare bene Ubuntu ci sarebbe anche il sistema di far montare delle partizioni in automatico (sia ntfs che fat) ma c'è da armeggiare parecchio col terminale... e siccome in fin dei conti basta un click per me va bene così com'è.


Saluti
Mary

« Ultima modifica: 09 Aprile 2014 22:56:36 da 3 »

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.