Autore Topic: Creare un Firefox personalizzato senza tool di sviluppo...  (Letto 806 volte)

Offline Spudd

Creare un Firefox personalizzato senza tool di sviluppo...
« il: 24 Settembre 2013 12:02:55 »
Ciao a tutti! Volevo sapere se esiste una versione di firefox, in cui non vengono messi a disposizione i Tool per gli sviluppatori. Questo perchè per motivi di sicurezza voglio tener nascosto il codice HTML che vi è nella mia pagina(già so che è possibile farlo tramite javascript, ma quest'ultimo è disattivabbile). In pratica l'ideale sarebbe avere un browser, che metta a disposizione solamente la barra degli indirizzi, e non tutti i menù, strumenti e opzioni, messi a disposizione da FireFox. Ho già provato con la creazione di Web Browser in dotnet, o Java, ma con scarsi risultati, in quanto hanno vari problemi nel leggere correttamente le pg, e con i vari javascript e ajax presenti nella mia applicazione.
Qualsiasi consiglio è bene accetto  :cerca:    :sbat:

Offline A35G

• HackWorld - La Rinascita del Sapere -
Re: Creare un Firefox personalizzato senza tool di sviluppo...
« Risposta #1 il: 24 Settembre 2013 15:08:33 »
Hai due opzioni...scompatti tutti i file compressi di Firefox, applichi le varie modifiche (tra CSS, codice JS, commenti al codice nativo, etc..), ricompatti il tutto e magari crei il tuo installer oppure utilizzi direttamente XUL.

Dipende se e soprattutto quanto ne vale la pena fare tutto questo lavoro.

Per altre considerazioni o chiarimenti...siam qui :D

Offline Spudd

« Risposta #2 il: 24 Settembre 2013 15:30:11 »
Grazie per la risposta tempestiva!! L'idea i modificare tutto Firefox, non è molto allettante, visto le tempestiche, e le difficoltà a cui si va incontro....vorrei lasciarla come ultima ipotesi questa. Ora dò un occhiata a che cos'è di preciso XUL...se avete qualche considerazione da fare riguardo a quest'ultimo e al come utilizzarlo, qualsiasi consiglio è ben accetto   :D  Grazie!! 

Offline A35G

« Risposta #3 il: 24 Settembre 2013 15:55:13 »
Grazie per la risposta tempestiva!! L'idea i modificare tutto Firefox, non è molto allettante, visto le tempestiche, e le difficoltà a cui si va incontro....vorrei lasciarla come ultima ipotesi questa.

Non è molto complesso, se hai un minimo di conoscenze di ciò che, sommariamente, ti ho indicato in precedenza...è il tempo che ti frega :lol: se ne hai poco a disposizione, meglio lasciarla come ultima sponda ;)

Ora dò un occhiata a che cos'è di preciso XUL...se avete qualche considerazione da fare riguardo a quest'ultimo e al come utilizzarlo, qualsiasi consiglio è ben accetto   :D  Grazie!!

XUL è il codice madre e portante dell'interfaccia di Firefox oltre al C, al JS e compagnia bella; viene utilizzato anche per i suoi componenti aggiuntivi.

E' molto simile all'HTML e all'XML.

Con XULRunner, puoi ricostruire un qualcosa di simile ad un Browser WEB completamente funzionante...provare per credere ;)

Anche qui, in base a cosa vuoi realizzare, devi tener conto di conoscenze tecniche e tempistiche oltre che all'ambiente multipiattaforma se devi ri-creare l'eseguibile.

Curiosità:

Questo perchè per motivi di sicurezza voglio tener nascosto il codice HTML che vi è nella mia pagina

Mi spieghi il motivo se ti va? Anche in PM.

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #4 il: 25 Settembre 2013 01:44:02 »
ti serve alla fine un webbrowser senza pulsanti e la barra di indirizzo...
Il problema di usare gecko in altre applicazioni è che devi fare tutto da solo in c (bluegriffon per esempio si basa su firefox 4 che permetteva l'uso di gecko da applicazioni esterne sempre con una programmazione apposita), non ci sono soluzioni perchè non c'è più una libreria o un wrapper per gecko da integrare in toolkit o in linguaggi perchè dalla 4 mozilla ha deciso di non supportarli più per dedicarsi ad altro (immagino firefoxos).

La soluzione semplice è purtroppo usare webkit che è integrato in moltissimi linguaggi e toolkit come gtk o qt. Un app in pyqt che fà una cosa del genere sono poche righe di codice per esempio oppure usare Chromium Embedded Framework che permette di fare quello che serve a te ma richiede sempre un'pò di programmazione.
Oggi invece leggevo di Brackets Shell (brackets è un editor open source che uso) che non è altro che una web app dentro un browser senza barre e pulsanti e permette di fare quello che serve a te...
http://clintberry.com/2013/html5-desktop-apps-with-brackets-shell/ a questo link viene spiegato proprio come fare.

Il problema di questi sistemi che il codice html non è criptato o inglobato in altri file quindi sarà sempre disponibile nella cartella, la soluzione è offuscare il codice con dei tool appositi, ti posso garantire che il risultato sarebbe difficile da interpretare e ci vorrebbe molta pazienza. Ovviamente dipende da cosa devi nascondere.

Offline A35G

« Risposta #5 il: 25 Settembre 2013 23:24:29 »
@Mte90: ti assicuro che realizzare un qualcosa in XUL (con l'ausilio di XULRunner), come consigliato a Spudd, non è poi così difficile o deleterio...un esempio:

« Ultima modifica: 25 Settembre 2013 23:27:14 da A35G »

Offline Spudd

« Risposta #6 il: 26 Settembre 2013 09:36:06 »
Alla fine, ho risolto utilizzando webkit in C#,  :lol: , grazie a tutti per l'aiuto!!...PS: non mancherò di vedere in futuro la soluzione con XUL Runner  :like:

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #7 il: 26 Settembre 2013 15:55:53 »
@A35G
per usare XUL devi farlo in C non ci sono wrapper per altri linguaggi di programmazione

Offline A35G

« Risposta #8 il: 26 Settembre 2013 16:29:10 »
@A35G
per usare XUL devi farlo in C non ci sono wrapper per altri linguaggi di programmazione

A dire il vero potrei usare pure un linguaggio lato server come PHP...esistono delle classi apposite all'interno dell'estensione PEAR di PHP.

N.B.: non è una polemica, sia chiaro :)
« Ultima modifica: 26 Settembre 2013 17:09:06 da A35G »

Offline Mte90

• Mte90.Net
« Risposta #9 il: 26 Settembre 2013 19:31:27 »
se c'è sono molto curioso!

a suo tempo ho fatto parecchi test con le gtk e non ho ottenuto niente