Autore Topic: trasferimento profilo posta su nuovo hd non funziona  (Letto 1152 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline LuPi

  • Post: 9
trasferimento profilo posta su nuovo hd non funziona
« il: 14 Settembre 2013 15:17:39 »
causa settori di avvio danneggiati ho dovuto cambiare hd. Per fortuna sono riuscito a salvare tutti i dati dal vecchio insieme al mio profilo di thunderbird 17 che tenevo separatamente in una partizione dati.
Reinstallato il SO nel nuovo hd (win 7 + xp perche ho fatto una "triangolazione" fra due pc diversi), ricreato con profilemanager una cartella profilo nella partizione dati e ci ho riversato il contenuto della cartella salvata in precedenza.
Apro, trovo tutta la posta ma non scarica (non da nessun segnale come se non ci fossero messaggi sul server ma in realtà ci sono) e non invia (pop up <<non è riuscito l'invio del messaggio. Non è stato possibile inviare il messaggio attraverso il servere SMTP smtp.googlemail.com per una ragione sconosciuta. Verificare le impostazioni SMTP e riprovare oppure contattare l'amministratore del server.>>
Provo allora a cancellare dalle impostazioni l'account di posta e ricrearlo pensando che qualche parametro si sia sballato ma al momento della ricreazione dell'account gmail con il sistema di acquisizione automatica dei parametri <<impossibile verificare la configurazione - password o nome utente errati>>. Ho provato e riprovato piu volte e non c'è nessun errore.
Cosa è successo?? HELP!!
grazie
Luca

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: trasferimento profilo posta su nuovo hd non funziona
« Risposta #1 il: 14 Settembre 2013 20:21:25 »
Hai provato anche in modalità provvisoria http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=6977.msg126245#msg126245,anche se probabilmente non sarà risolutivo?

E hai provato anche a configurare manualmente l'account,senza farlo fare in automatico a Thunderbird?

Offline LuPi

  • Post: 9
Re: trasferimento profilo posta su nuovo hd non funziona
« Risposta #2 il: 15 Settembre 2013 19:41:53 »
Ho provato in modalità provvisoria e la configurazione manuale ma purtroppo non riesco a venirne a capo.
Questa l'impostazione in internet di google
http://i.imgur.com/KJsDTww.jpg

questo il tentativo di thunderbird di rilevare le impostazioni di gmail che non funziona
http://i.imgur.com/uMfZBTE.jpg

queste le impostazioni dell'account posta in arrivo
http://i.imgur.com/Pjpb0bO.jpg

questa la posta in uscita
http://i.imgur.com/TR2qYFT.jpg

la cosa assurda è che lo stesso problema di presenta su due reinstallazioni:
una di un account che gestisco su un computer con win xp, l'altra su un altro account su un pc con win7-64
in entrambi ho solo cambiato l'hd, reistallato il SO, e ricopiato la cartella coi profili thunderbird.

Spero mi riuscirete ad aiutare perche non so davvero come fare.
In uno dei due pc facendo queste prove di riconfigurazione account ho l'impressione di avere perso anche alcuni messaggi di posta.
Aggiungo: nel secondo pc in cui non ho fatto le prove di riconfigurazione la posta è impostata come POP3 e stranamente ad un certo punto mi ha scaricato un blocco di nuova posta arrivata nei giorni scorsi ma successivamente facendo delle prove di invio email non ha caricato piu nulla. Non da nessun errore allo scaricamento. Riesco ad inviare solo mettendo come server di posta in uscita quello di alice (ho connessione alice 7mega)

grazie
Luca
« Ultima modifica: 15 Settembre 2013 19:46:51 da LuPi »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: trasferimento profilo posta su nuovo hd non funziona
« Risposta #3 il: 16 Settembre 2013 09:59:46 »
Per la questione del POP3, vedo dalla tua immagine http://i.imgur.com/KJsDTww.jpg che non hai messo nessun pallino sulle impostazioni dei permessi per tutti ii messaggi,; per me puoi metterli tranquillamente.

Per adesso non posso aiutarti con le impostazioni di Thunderbird con IMAP4, ma tra poco mi recherò da mio padre (che ha sul suo PC Thunderbird e Gmail IMAP) e da lì verificherò il tutto, ok?   :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: trasferimento profilo posta su nuovo hd non funziona
« Risposta #4 il: 16 Settembre 2013 11:30:17 »
I parametri corretti di Gmail protocollo IMAP4 per Thunderbird:




Offline LuPi

  • Post: 9
Re: trasferimento profilo posta su nuovo hd non funziona
« Risposta #5 il: 16 Settembre 2013 22:17:02 »
grazie per la risposta, queste erano le impostazioni per l'account di posta che scaricavo tramite accesso IMAP, per questo il POP3 non era spuntato, l'ho messo ma cmq non è cambiato nulla.
Le impostazioni degli screenshot che mi hai mandato mi sembra corrispondano esattamente alle mie, ed in ogni caso io non ho inizialmente cambiato nulla dalle impostazioni di thunderbird, ho solo ricopiato la cartella col profilo su quella della nuova installazione nel nuovo pc. Sistema che è previsto come modalità per il backup e che avevo gia usato in passato con versioni di Tb precedenti e che me lo aveva sempre fatto preferire a outlook per la facilità di questo.
Come devo fare? a chi mi posso rivolgere per trovare una soluzione? Ci sono altri forum (anche in inglese) con dei veri guru di tb che capiscano cosa si è incasinato?
grazie
Luca

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: trasferimento profilo posta su nuovo hd non funziona
« Risposta #6 il: 16 Settembre 2013 22:45:22 »
non è che per caso è il nuovo sistema di autenticazione di gmail? forse cambiando PC devi riabilitare "qualcosa", scusa se non sono più preciso ma non conosco gmail e quel poco che so l'ho letto qui sul forum.

Offline LuPi

  • Post: 9
Re: trasferimento profilo posta su nuovo hd non funziona
« Risposta #7 il: 17 Settembre 2013 22:49:22 »
io sinceramente cercando su internet non sto trovando nessuna notizia su questo sistema di autenticazione che possa essere legato allo scaricamento con un mailreader.
Il fatto strano è che nel secondo pc configurato POP3 di cui non ho toccato la configurazione facendo prove, ogni tanto qualche messaggio di posta viene scaricato.
HELP!!!

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35494
Re: trasferimento profilo posta su nuovo hd non funziona
« Risposta #8 il: 18 Settembre 2013 10:59:33 »
Ti dispiacerebbe ricapitolare qualcosa relativa ai due PC?

- Hanno uno Windows XP e l'altro Windows 7?
- Hanno entrambi la stessa versione di TB (quale?)?
- Entrambi hanno la stessa casella di Gmail come account oppure sono due caselle differenti?
- Se entrambi hanno la stessa casella di Gmail, tutti e due hanno l'account IMAP?
- Entrambi hanno lo stesso problema oppure no?
- Entrambi hanno le stesse estensioni e gli stessi programmi per la sicurezza (antivirus, firewall, antispyware, antihijacker, eccetera)?

Offline LuPi

  • Post: 9
Re: trasferimento profilo posta su nuovo hd non funziona
« Risposta #9 il: 18 Settembre 2013 22:49:24 »
Win7-64 impostazione IMAP il pc da cui sto facendo piu prove e di cui ti ho mandato gli screenshot.
WinXP SP3-32bit impostazione POP il pc che ho toccato di meno ma che ugualmente non funziona ma che stranamente ogni tanto qualche messaggio lo ha scaricato, anche se non funziona regolarmente
Versione TB 17.0.8: quella che si scarica attualmente da questo sito. Mi accorgo solo ora che non è la piu aggiornata (un po' anomala la cosa!), ho fatto la procedura di aggiornamento arrivando alla 24. Ho sperato che cio risolvesse tutto ma non è stato cosi. Temo che installare sulla cartella di profilo della versione 17 meno aggiornata i file che nel computer precedente erano della 24 (era attivato l'aggiornamento automatico) possa avere compromesso qualcosa.
Le caselle email nei due pc sono differenti.
Stesso problema in entrambi i pc, solo che uno qualche messaggio lo ha scaricato, l'altro non ha mai funzionato.
Stessi programmi di sicurezza installati, quelli standard di windows e antivirus avast che ho verificato non mi sembra bloccare nulla. Niente altri firewall o similari.
grazie
ciao
Luca

Offline Geko

  • Post: 1376
Re: trasferimento profilo posta su nuovo hd non funziona
« Risposta #10 il: 20 Settembre 2013 10:01:41 »
In tutto questo,forse dico una cavolata,ma hai provato ad accedere alla webmail e vedere cosa succede?
Purtroppo ora non mi ricordo dove e quando,ma penso di aver letto di qualcuno che aveva problemi simili ed ha cambiato qualche settaggio di gmail nella webmail risolvendo la cosa.
Google è noto per giocare scherzi simili,evidentemente  nella loro tendenza a tracciare tutto e tutti il minimo cambiamento può inceppare qualcosa (i miei 2 centesimi,come si dice).

Offline LuPi

  • Post: 9
Re: trasferimento profilo posta su nuovo hd non funziona
« Risposta #11 il: 20 Settembre 2013 22:07:00 »
webmail cosa intendi? il visualizzare direttamente la posta su internet nel sito di gmail?
ora sono costretto a fare cosi.
I settaggi sono quelli del primo screenshot che ho inviato

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.