Autore Topic: Convertire da vcard a mbox  (Letto 2906 volte)

Offline webetina

Convertire da vcard a mbox
« il: 11 Settembre 2013 09:18:44 »
Salve, vorrei trasferire i contatti presente in alice mail, a Thunderbird. Li ho potuti esportare in formato vcard, ho visto che tb non li prendeva e ho cercato nel forum dove leggo che Thunderbird salva invece in formato mbox se ho capito bene. Chiedo come fare a convertire da vcard e mbox, e in ogni caso come utilizzare in Thunderbid sia i contatti che mi ritrovo sul server di virgilio, sia su quelli di alice. Grazie

(SO windows 8 )
« Ultima modifica: 11 Settembre 2013 09:21:34 da webetina »

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
Re: Convertire da vcard a mbox
« Risposta #1 il: 11 Settembre 2013 09:23:42 »
Ciao, mbox è il formato delle cartelle ma non della rubrica (che è .mab). Al momento non ho la possibilità di provare su Thunderbird ma questa estensione (fatta dal nostro "collega" @klades) dovrebbe consentirti di importare i file VCF

https://nic-nac-project.org/~kaosmos/morecols.html

Offline webetina

« Risposta #2 il: 11 Settembre 2013 11:36:39 »
Grazie Underpass, ho letto dal link che mi hai mandato, ho scaricato il file  morefunctionsforAB-TB3-0.6.8.2, non mi sembra il formato di un programma da istallare, mi scuso per  la mia scarsa preparazione, il fatto è che non riesco ad aprirlo. Non capisco come funziona.

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #3 il: 11 Settembre 2013 11:37:37 »

Offline webetina

« Risposta #4 il: 11 Settembre 2013 19:49:58 »
Sono tantissime le estenzioni, chiedo la cortesia se mi si può indicare quale devo cercare .

Grazie per il link, c'è di tutto
« Ultima modifica: 11 Settembre 2013 19:51:29 da webetina »

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 11 Settembre 2013 19:52:14 »
Perché tante? :? Vai alla pagina che ti ho indicato prima

https://nic-nac-project.org/~kaosmos/morecols.html

e scarica quella riportata in fondo alla pagina (tasto destro del mouse --> Salva destinazione con nome)

Offline webetina

« Risposta #6 il: 11 Settembre 2013 23:40:41 »
In effetti avevo cliccato sul link in fondo alla pagina,  MoreFunctionsFoeAddressBook  , mi scarica un file che non so come utilizzare. Allora sono andata a leggere la guida, mi aspettavo che la estensione istallata dovesse comparire da strumeti-componenti aggiuntivi-estenzioni  ma non ho trovato il file scariato, ho cliccato allora su esplora, ma lì nella funzione cerca, se digito "MoreFunctionsFoeAddressBook" non lo trovo. Scusate ma dove sbaglio, non ho mai istallato o attivato una estensione.  :(
« Ultima modifica: 11 Settembre 2013 23:45:12 da webetina »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #7 il: 12 Settembre 2013 00:10:22 »
non devi cliccare su esplora, devi installare il file che hai già scaricato (o lo trascini sulla finestra o pulsante con ingranaggio - installa)

Offline webetina

« Risposta #8 il: 12 Settembre 2013 14:00:06 »
Da quel link scarico un file non eseguibile mi pare, è una icona a forma di blocco notes e la posso aprire solo con un programma di scrittura appunto,  leggo codice!Chiedo un pò di pazienza,cosa mi sfugge? Di solito installo facilemente un programma

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #9 il: 12 Settembre 2013 14:42:47 »
Con che browser scarichi il file dal sito del nostro klades? Scaricalo con Firefox.

Il file scaricato deve essere un file .xpi (morefunctionsforAB-TB3-0.6.8.2.xpi) come da immagine sottostante (utilizzo un mac e quello attorno all'icona del file è lo sfondo del mio desktop).

Non devi aprirlo. Avvia Thunderbird, dal menu Strumenti fai clic sulla voce Componenti aggiuntivi > si aprirà la scheda dei componenti aggiuntivi.
A questo punto hai due possibilità.
1) Trascini il file morefunctionsforAB-TB3-0.6.8.2.xpi sulla scheda dei componenti aggiuntivi e lo rilasci. Ti comparirà una finestrina con il conto alla rovescia per il completamento dell'installazione.
2) Nella scheda dei componenti aggiuntivi fai clic sul pulsante in alto che raffigura un ingranaggio e selezioni la voce "Installa componente aggiuntivo da file...". Ti si aprirà una finestra (non utilizzo Windows) che ti offre l'opportunità di cercare e aprire morefunctionsforAB-TB3-0.6.8.2.xpi, finestra con il conto alla rovescia. Al termine del conto alla rovescia, clic sul pulsante per l'installazione e riavvii Thunderbird.
Ti ritroverai l'estensione installata nella scheda dei componenti aggiuntivi.

Offline webetina

« Risposta #10 il: 12 Settembre 2013 15:08:05 »
Ok, finalmente ho l'estensione su Thunderbird,  grazie. Ora ho aperto tb, da strumenti-MorefunctiosonsForAssessBook vado per importare i contatti che ho scaricato sul desktop come foglio elettronico in .csv , ma dalla finetra che si apre da tb non si legge. Come procedere per importare i contatti?

Offline Underpass

• Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #11 il: 12 Settembre 2013 15:15:40 »
Scusami, io non l'ho mai fatto prima, ma al tuo posto come prima cosa farei riferimento alla pagina che ti ho indicato prima dove dovrebbe essere spiegato.

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #12 il: 12 Settembre 2013 15:15:59 »
Io nella pagina dell'estensione leggo:
Citazione
- possibilità di importare ed esportare i contatti in formato vCard e vcf

Ok, finalmente ho l'estensione su Thunderbird,  grazie. Ora ho aperto tb, da strumenti-MorefunctiosonsForAssessBook vado per importare i contatti che ho scaricato sul desktop come foglio elettronico in .csv , ma dalla finetra che si apre da tb non si legge. Come procedere per importare i contatti?

Che sia lì l'inghippo?

Offline webetina

« Risposta #13 il: 12 Settembre 2013 15:26:02 »
Io nella pagina dell'estensione leggo:
Citazione
- possibilità di importare ed esportare i contatti in formato vCard e vcf

Che sia lì l'inghippo?
Già, ora che me lo fai notare, ho verificato sul server di Alice, dove posso esportare i contatti solo in . csv, non vedo altre possibilità, però una volta fatta l'esportazione nel mio desktop il file è in . xpi. Posso in qualche altro modo cambiare l'estensione al file che esporto da Alice?

Underpass si rileggerò la pagina che mi hai indicato, magari ci capirò qualcosa di più adesso.
« Ultima modifica: 12 Settembre 2013 15:30:52 da webetina »

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #14 il: 12 Settembre 2013 15:37:09 »
Se devi importare dei contatti da un file csv (che non c'entra nulla con le vcard), l'estensione non ti serve e devi seguire questa procedura, dalla finestra della rubrica di Thunderbird:

- clicca su Strumenti --> Importa
- seleziona "Rubriche"
- seleziona "File di testo"
- ti si apre la finestra per scegliere il file, sotto seleziona "Separati da virgola" anziché LDIF

Siccome i file CSV sono in vari formati, non è detto che quello generato da "Alice" venga importato correttamente così com'è; se non succede, scrivici e ti spieghiamo cosa fare.