Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Thunderbird installato + Thunderbird portable sullo stesso PC  (Letto 2318 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline jalex

  • Post: 3
Buonasera a tutti,
scusate, ma pur avendo controllato casi simili, ma non ho trovato spunti.

Ho una piccola rete (server Win 2003 e 3 client) dove utilizzo da tanto tempo Thunderbird in rete senza problemi.
In seguito all'appesantirsi degli archivi, non avendo molta dimestichezza con i profili, la cosa più semplice
mi è sembrata quella di dividere tutte le mail in annualità e poi spostare gli anni precedenti al 2013 su una versione portable
(e solo per la consultazione)
Inizialmente mi è sembrato tutto ok, ma dopo qualche giorno ho notato che anche lanciando la versione portable
apparivano solo gli archivi dal 2012 come la versione TB "ufficiale"
Eppure programmi e dati sono ben distinti, tanto che spostando tutta la cartella della vecchia Posta (PostaOld)
sul mio portatile tutte le annualità (2004-2012) sono consultabili correttamente.
E' possibile che per qualche motivo, sul server, entrambi i TB, leggano gli stessi file e/o parametri di profilo?
Quali file posso controllare?

Grazie a tutti in anticipo.
JAlex

« Ultima modifica: 04 Settembre 2013 22:27:17 da jalex »

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird installato + Thunderbird portable sullo stesso PC
« Risposta #1 il: 04 Settembre 2013 23:02:20 »
devo confessarti che non ci ho capito molto :?
puoi rispiegare il tutto?

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35793
Re: Thunderbird installato + Thunderbird portable sullo stesso PC
« Risposta #2 il: 05 Settembre 2013 09:57:41 »
la cosa più semplice
mi è sembrata quella di dividere tutte le mail in annualità e poi spostare gli anni precedenti al 2013 su una versione portable
(e solo per la consultazione)
Ho capito quello che volevi fare, ma non ho capito come lo hai fatto.
Questa versione portable dove ha il profilo con le sue e-mail?
In realtà ti sarebbe bastato creare un nuovo profilo - non connesso ad Internet - e spostare lì i file da salvare.
Comunque, come detto da lucasali, servono molti più dettagli.

Offline jalex

  • Post: 3
Re: Thunderbird installato + Thunderbird portable sullo stesso PC
« Risposta #3 il: 05 Settembre 2013 18:43:26 »
devo confessarti che non ci ho capito molto :?
puoi rispiegare il tutto?

 :oops: Scusate, ricomincio

Su un server ho installato da tanto tempo Thunderbird su C:\programmi\mozilla Thunderbird

Per alleggerire gli archivi ho pensato di spostare le annualità 2004-2012 su un Thunderbird Portable
configurato (e non connesso a internet) sulla cartella C:PostaOld

Ho anche fatto dei test sul mio portatile prendendo la cartella PostaOld e tutto è OK


Se però lancio Thunderbird Portable dalla cartella PostaOld del server
ho un'altra visualizzazione, che poi è identica al TB "ufficiale" (e quindi solo con le ultime annualità)


I programmi che lancio sono distinti


Quindi ci deve essere qualche "impostazione globale" che lancia sempre il profilo e i dati del TB installato

Spero di essere stato un pò più chiaro.

Grazie
JAlex



Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Thunderbird installato + Thunderbird portable sullo stesso PC
« Risposta #4 il: 05 Settembre 2013 22:49:02 »
scusa ma non conoscendo la versione portabile non posso darti una risposta ...
forse la versione portabile non la puoi usare su un PC dove c'è già un profilo impostato?

io su quel PC userei sempre la versione installata e farei due link che puntano ai due profili, leggiti la faq "Aprire due profili in contemporanea su win si può"

Offline jalex

  • Post: 3
Re: Thunderbird installato + Thunderbird portable sullo stesso PC
« Risposta #5 il: 06 Settembre 2013 10:11:34 »


io su quel PC userei sempre la versione installata e farei due link che puntano ai due profili, leggiti la faq "Aprire due profili in contemporanea su win si può"

Intanto grazie lucasali ,
aprire un altro profilo è una strada che dovrò verificare.

La versione del TB portable dovrebbe essere quella visualizzata nello screenshot (17.0.5)

Sulla questione della convivenza di più TB, tieni presente che sul mio notebook dove ho effettuato i test (positivi)
avevo già un TB installato ed altri 2 TB portable
(come avrai capito sono diventato un fan dei "portable" per la loro versatilità :D)

Grazie ancora
Jalex

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.