Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: [Regole di stile] Apostrofi e virgolette  (Letto 12729 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
[Regole di stile] Apostrofi e virgolette
« il: 07 Agosto 2013 21:03:24 »
Apro una discussione a parte per discutere questo problema.

Mi è venuto un dubbio traducendo una stringa di Persona l'altroieri dove l'c'era l'escaping dell'apostrofo (non so tradurre escaping).
Io avevo sempre pensato che tutti i caratteri fossero 100% sicuri, però a questo punto mi viene un dubbio che se si mettono apostrofi o virgolette in alcune stringhe JS si possa avere un errore.
Server side non credo ci siano problemi, però se non è gestito lato sorgente, per JS ci potrebbero essere dei problemi (io pensavo prima di vedere quella stringa che non ce ne fossero).  Ad esempio:

Codice: [Seleziona]
alert('Gold is yellow');
alert('L'oro è giallo');

Errore:

Codice: [Seleziona]

/*
Exception: missing ) after argument list
@Scratchpad/1:10
*/

ora io ho chiesto, però
https://github.com/mozilla/browserid/commit/344d1742ff03c44560f23b1139702b949aba02c5#commitcomment-3807725

però se mi rispondono che ci potrebbero essere problemi io sarei dell'idea di cambiare tutti gli apostrofi con gli apostrofi arricciolati (almeno su javascript.po in AMO e su Persona).
Per le virgolette il problema si pone con meno frequenza perché capita raramente di aggiungere virgolette che non siano già presenti nell'originale, però di apostrofi se ne aggiungono molto spesso.

Non so, ma secondo me si potrebbe (per tagliare la testa al toro) usare sempre virgolette e apostrofi arricciolati ’ “ ” o almeno sempre apostrofi arricciolati.
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2013 14:14:57 da gialloporpora »

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Apostrofi e virgolette
« Risposta #1 il: 07 Agosto 2013 21:10:24 »
Ma usare l'escape? Tipo alert('L\'oro è giallo'); Suppongo funzioni anche in JS. Oppure anche alert("L'oro è giallo");
Io in generale sono contro gli arricciolamenti :P

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Apostrofi e virgolette
« Risposta #2 il: 07 Agosto 2013 21:20:33 »
Si funziona, non c'è dubbio, però bisogna sapere che in quella stringa  c'è da fare l'escape.
Il problema è che io a priori non lo so, per me sono tutte stringhe HTML per quanto ne so, se le marcassero esplicitamente il problema non si porrebbe e farei l'escaping quando serve.


Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: Apostrofi e virgolette
« Risposta #3 il: 07 Agosto 2013 21:25:26 »
Ah ecco. Bug?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Apostrofi e virgolette
« Risposta #4 il: 07 Agosto 2013 21:57:32 »
Non lo so, però mi viene il dubbio su alcune vecchie stringhe dove io non ho mai fatto attenzione nell'usare l'apostrofo.

Nel caso di questa il problema per fortuna non si pone perché non ci sono apostrofi nella stringa italiana.
Quello che  a me preoccupa è che ci siano stringhe in cui l'uso dell'apostrofo non è sicuro.

Poi sono quasi sicuro al 99% che per fare l'escaping dell'apostrofo in quella stringa io dovrei usare \' e non \\' come fanno loro,, perché l'escaping della barra dovrebbe essere fatto automaticamente visto che la mia stringa viene letta da file e non è sorgente (dovrebbero usare la raw string per evitare questi dubbi).




Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Firefox: errori nella traduzione
« Risposta #5 il: 23 Dicembre 2013 11:38:33 »
Visto che negli anni si sono accumulate una marea di traduzioni con stili diversi, sto facendo passare le stringhe sostituendo ' con ’ e "XXX" (o 'XXX') con ”XXX”.
http://hg.mozilla.org/l10n-central/it/htmlpushlog

Peraltro il problema è che si è sempre andati dietro all'inglese (del tutto inconsistente), invece di stabilire uno stile di traduzione.

Al momento mancano ancora i due "grossi" (/browser/chrome e toolkit/chrome), spero di metterci mano nei prossimi giorni.

Se siete su una nightly verificate che non appaiono cose strane durante l'utilizzo, eventualmente avvisate in questa discussione.
http://hg.mozilla.org/l10n-central/it/htmlpushlog

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Re: Firefox: errori nella traduzione
« Risposta #6 il: 23 Dicembre 2013 11:58:22 »
Dobbiamo tenere questa come regola e farlo anche per le altre traduzioni?
Io sarei d'accordo, sono convinto che si eviterebbe di fare danni  con alcune stringhe dove " e ' hanno un significato sintattico e se non presenti nell'originale non si capisce se bisogna trattarle come caratteri speciali o meno.


Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: Re: Firefox: errori nella traduzione
« Risposta #7 il: 23 Dicembre 2013 12:31:05 »
L'utilizzo di ’ al posto di ' è sicuramente corretto, la maggior parte del tempo non lo faccio per pigrizia (tastiera).

Nel caso delle stringhe usare ’ e “X” è sicuramente utile: nei .dtd eviti di diventare matto, se c'è un ' è perché probabilmente si tratta di un attributo HTML e tale deve rimanere (la stringa in sé è delimitata da "). Poi valutate voi il tempo richiesto ;-)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Re: Firefox: errori nella traduzione
« Risposta #8 il: 23 Dicembre 2013 12:41:40 »
Ok,  secondo me non si dovrebbe star tanto a cambiare gli apostrofi, nel senso che io farei una cosa tipo:
Pseudocode
Codice: [Seleziona]
import polib
po = polib.pofile("file.po")
for i in range(len(po)):
  po[i].msgstr = po[i].msgstr.replace("'", "’")

po.save()

o circa. Invece per le virgolette è più complicato e lo dovrei fare a mano perché a volte sono dentro i tag HTML.
Volendo posso fare lo stesso per i file lang che sono su Mozilla.com, magari faccio in modo di registrare le sostituzioni e dò una bella controllata al diff.

Edit: ho diviso la parte di discussione riguardante le virgolette e l'ho unita a questa vecchia discussione sull'argomento.



« Ultima modifica: 23 Dicembre 2013 14:13:48 da gialloporpora »

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: [Regole di stile] Apostrofi e virgolette
« Risposta #9 il: 23 Dicembre 2013 14:38:56 »
Non ci sono tag html anche nei file .po?

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [Regole di stile] Apostrofi e virgolette
« Risposta #10 il: 23 Dicembre 2013 14:46:04 »
giusto per capire: c'è un motivo per usare l'apostrofo... strano rispetto a quello semplice ' ?

Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
« Ultima modifica: 23 Dicembre 2013 16:23:12 da flod »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: [Regole di stile] Apostrofi e virgolette
« Risposta #12 il: 23 Dicembre 2013 16:31:04 »
Si, infatti io cambierei solo gli apostrofi in modo automatico, le virgolette mi segno il matching e le modifico a mano (secondo me sono pure poche le virgolette, almeno in AMO e su mozilla.com).
Posso provare prima con mozilla.com e poi con AMO.  magari su Javascript.po vado a mano anche per gli apostrofi.

@iacchi,
per me un vantaggio c'è, su Persona una volta ho visto che nell'originale en-US l'apostrofo veniva escaped con \', ora in quella stringa io l'apostrofo nemmeno lo inserivo in quella italiana. Però a me sorge il dubbio  che in alcune stringhe, nel cui originale l'apostrofo non c'era e nell'italiano si, si possa creare un errore proprio di codice JS (bisognerebbe sapere come funziona la sostituzione). Io con l'apostrofo arricciato sono più sicuro.

Dopo vedo se mi conviene procedere a mano anche con gli apostrofi, però secondo me una cosa automatica su tutti i file non è pericolosa (magari riportando in un log le sostituzioni).

Intanto ne approfitto per aggiornare il alyout tastiera aggiungendo qualche carattere così in futuro non perdo tempo a fare l'apostrofo arricciato.


Offline flod

  • Amministratore
  • Post: 15057
    • http://www.flod.org
Re: [Regole di stile] Apostrofi e virgolette
« Risposta #13 il: 23 Dicembre 2013 16:57:32 »
Io ho fatto in questo modo:
* fatto una sostituzione automatica di alcuni casi "sicuri" (n', l') in versione maiuscola e minuscola
* cercato ' in tutti i file per verificare se quelli rimanenti erano corretti, oppure si trattava di casi in cui andava utilizzato “”
* cercato " in tutti i file .properties e sostituito con “”

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: [Regole di stile] Apostrofi e virgolette
« Risposta #14 il: 23 Dicembre 2013 17:11:01 »
Ok, allora vedrò di uniformare anche quello che traduco io.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.