Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: non sono gestiti gli allegati con estensione .vcf  (Letto 2099 volte)

Offline albertcapp

non sono gestiti gli allegati con estensione .vcf
« il: 05 Agosto 2013 20:52:41 »
Salve, ho cercato nel forum ma non ho trovato nulla (in compenso googlando ho trovato parecchi casi analoghi  in inglese, vecchi di anni e senza soluzione precisa):
        se ricevo un allegato con estensione .vcf ( backup dei contatti Android fatto con l'app Super Backup) nella lista delle mail appare l'indicazione di allegato presente, appena apro la mail il contatto sparisce letteralmente (anche dalla lista).
Non è un problema di firewall, antivirus, antimalware o altro perché da browser  non ci sono problemi.
Di per se non sarebbe  gravissimo ma ho il timore che possa verificarsi anche con altri file più importanti, e come si evince anche dai casi in inglese citati prima  pare succedesse anche con le estensioni .pdf, sarebbe il massimo!
Grazie
Alberto C.

Offline deckard

Re: non sono gestiti gli allegati con estensione .vcf
« Risposta #1 il: 05 Agosto 2013 21:52:28 »
MoreFunctionsForAddressBook è una estensione che potrebbe essere d'aiuto per quanto riguarda i file .vcf.
Se ne è già parlato all'interno del forum, se non erro.
Cordiali saluti.

Offline albertcapp

« Risposta #2 il: 05 Agosto 2013 22:31:06 »
Grazie Deckard per la risposta
la ricerca che avevo fatto mi aveva solo portato a informazioni su come importare i contatti da un file .vcf, il mio obbiettivo
è invece semplicemente quello di archiviare i contatti come backup per il telefono, e su questo ho trovato nulla se non casi remoti
in inglese. 
Purtroppo dal telefono posso solo inviare .vcf e devo usare il browser allo scopo

L'add on citato l'ho scaricato ma evidentemente non sono capace ad installarlo, l'ho draggato su Thunderbird (cosi dice internet) e l'effetto stato quello di :(a) l'estensione .xpi è ora associata a Thunderbird ( b) quando clicco il file .xpi  si apre una email in scrittura con
in allegato il file stesso: non mi interessa ! (c) nessuna risoluzione del problema
Di sicuro ho sbagliato tutto ...!! come devo fare ??

Offline albertcapp

« Risposta #3 il: 05 Agosto 2013 23:12:00 »
.... comunque credo di aver intuito cosa succede:
Thunderbird quando vede un allegato .vcf cerca di importare automaticamente  le vcard presenti e poi lo rimuove.
Trovando solo numeri di telefono e nessuna email, non modifica nulla in  rubrica.
Mi chiedo perché si prende quest'iniziativa e se non c'è un'opzione che la disabiliti
Alberto C.
P.S: l'uso di IE 10 è per il momento dovuto al fatto che ritengo che il TwoFingerScroll
funzioni meglio con questo, risulta ?

Offline klades

• Moderatore
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
« Risposta #4 il: 06 Agosto 2013 09:54:23 »
.... comunque credo di aver intuito cosa succede:
Thunderbird quando vede un allegato .vcf cerca di importare automaticamente  le vcard presenti e poi lo rimuove.
Trovando solo numeri di telefono e nessuna email, non modifica nulla in  rubrica.
Mi chiedo perché si prende quest'iniziativa e se non c'è un'opzione che la disabiliti

In realtà non succede questo.

Se hai la visualizzazione in linea degli allegati, Thunderbird tenta di visualizzare la vCard in un modo tutto suo, ma se fallisce non vedi niente.

Come prima cosa, fai questa prova: dal menù "Visualizza" disabilita l'opzione "Mostra allegati in linea", poi riprova e vedi se ora il file .vcf ti appare come allegato.

Se questo non funziona, cerchiamo un altro modo con quell'estensione di cui ti hanno detto.
Comunque la procedura per l'installazione di estensioni in Thunderbird la trovi qui:
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=22151.0

Offline albertcapp

« Risposta #5 il: 06 Agosto 2013 13:01:09 »
Grazie mille, Klades
seguendo il suggerimento funziona perfettamente !!! :D
Alberto