Autore Topic: 4 account e password principale... non funziona  (Letto 692 volte)

Offline frackk

4 account e password principale... non funziona
« il: 01 Agosto 2013 15:54:09 »
Salve ho appena scaricato thunderbird e impostato i 4 account di posta elettronica, successivamente ho inserito la password generale.
Ho un problema all'avvio del programma mi dice di inserire la psw se clicco 2/3 volte annulla mi fa tranquillamente vedere le mail. l'unica cosa che non mi fa fare è l'invio.
Io volevo con la psw principale la possibilità di non poterle leggere è possibile? ho sbagliato qualche config?
Saluti

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
Re: 4 account e password principale... non funziona
« Risposta #1 il: 01 Agosto 2013 17:41:03 »
No, la master password serve per proteggere dati sensibili (password, certificati) non le mail che sono in chiaro.
In altre parole: senza inserire la master password non puoi né spedire, né inviare, perché le non puoi accedere alle password salvate, però le mail le puoi vedere senza problema.
Diverso è se le mail fossero cifrate da un certificato, allora si senza inserimento della master password non puoi accedere al loro contenuto (oggetto e gli altri metadati rimangono accessibili)

Offline frackk

« Risposta #2 il: 01 Agosto 2013 18:00:47 »
come posso fare? Io vorrei fare proprio quello.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 01 Agosto 2013 18:14:40 »
Se vuoi proteggere l'accesso a Thunderbird, la soluzione è
https://nic-nac-project.org/~kaosmos/profilepassword.html

Se vuoi proteggere il download della posta o l'eventuale invio, invece, il trucco consiste nel non memorizzare alcuna password (quindi togliere la spunta ogni volta che appare la richiesta). Soluzione che reputo scomoda per quattro account.

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #4 il: 01 Agosto 2013 18:32:13 »
@miki64, se si usa la mster password, anche se memorizzate le password non vengono completate a meno che non si conosca la master password.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 02 Agosto 2013 09:52:10 »
Ah, ecco.  :oops:
Grazie.

Offline Geko

« Risposta #6 il: 02 Agosto 2013 13:19:16 »

Diverso è se le mail fossero cifrate da un certificato, allora si senza inserimento della master password non puoi accedere al loro contenuto (oggetto e gli altri metadati rimangono accessibili)

Potresti spiegarmi questa cosa? Ti riferisci alla criptazione con Enigmail o qualcos'altro?

Offline gialloporpora

• サンドロ
  • Moderatore
    • Il blog che non c'è
« Risposta #7 il: 02 Agosto 2013 15:38:26 »
Citazione
Potresti spiegarmi questa cosa? Ti riferisci alla criptazione con Enigmail o qualcos'altro?

Anche senza Enigmail, comunque se preferisci usare Enigmail puoi farlo.
TB supporta di suoi i certificati per l'invio di mail cifrate/firmate digitalmente, ovviamente devi dire anche ai tuoi destinatari che si muniscano di un certificato o, nel caso tu decida di usare Enigmail, di un plugin che supporti GnuPG (cioé quello che fa Enigmail per TB).

Ciao