Il problema è di email.it, purtroppo da 3/4 anni a questa parte, ovvero da quando hanno presentato il servizio Light a pagamento, le caselle Free fanno pena e sono quasi inutilizzabili con IMAP.
Poi se li contatti hanno pure il coraggio di parlare di instasamento dei server e di consigliare la versione a pagamento, non sono in grado di far funzionare un servizio free perché dovrei dargli dei soldi? Questa la mia segnalazione:
Buongiorno, avevo aperto un ticket simile un paio di anni fa, e mi era stato risposto che sarebbe stato risolto e che era in corso una manutenzione dei server. Sono passati 2 anni ma il problema è ancora presente se non peggiorato. Praticamente mi risulta quasi impossibile scaricare la posta dal mio client utilizzando il server IMAP. Preciso che ho lo stesso problema anche su un altro account, l'errore è il seguente: Errore dell'attività Sincronizzazione delle cartelle sottoscritte per eMail in corso. (0x800CCC0E): "Impossibile sincronizzare le cartelle sottoscritte per eMail. Errore: Impossibile connettersi al server. Se si continua a ricevere questo messaggio, rivolgersi all'amministratore del server o al provider di servizi Internet (ISP)." Da notare che spesso passano dei giorni prima che riesco a scaricare con successo la posta Cordiali saluti
E questa è stata la loro risposta:
è possibile che i server ospitanti le caselle Free, nelle ore di maggior intensità di traffico, abbiano qualche rallentamento causato appunto all'ingente traffico di rete generato dalle sempre crescente utenze Free. Se dovesse necessitare di una casella più veloce per un utilizzo professionale della corrispondenza, le consigliamo di attivare il servizio Pro: oltre ad avere server dedicati e rapidi otterrà anche supporto prioritario, filtri antispam personalizzabili, nessuna pubblicità in calce alle email inviate, nessuna scadenza per inutilizzo e altre opzioni che potrà verificare in questa pagina:
Email.it - La posta elettronica sicura e professionale
Da notare che questo errore lo da anche a notte fonda, i loro server sono intasati 24 ore al giorno, come no!