Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: <P> Come effettuare una chiamata con Firefox OS  (Letto 3675 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
« Ultima modifica: 26 Luglio 2013 12:05:59 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come effettuare una chiamata con Firefox OS
« Risposta #1 il: 25 Luglio 2013 23:25:41 »
Un dubbio...
Codice: [Seleziona]
1. The {button Dialer button} allows you to manually dial a number by using the keypad.seconda immagine dell'articolo, prima icona riquadrata in basso a destra.
Io l'ho tradotto "il pulsante Chiamata" (è quello che fa apparire la tastiera per la digitazione del numero). Va bene o...? Come lo tradurreste?

link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/effettuare-chiamata-firefox-os/revision/43720

Resto in attesa di QA. :wink:
« Ultima modifica: 26 Luglio 2013 12:06:37 da michro »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35491
Re: Come effettuare una chiamata con Firefox OS
« Risposta #2 il: 26 Luglio 2013 00:01:15 »
Io non muterei di una virgola quello che hai tradotto tu.
E se lo dico io, che sono ammalato di virgolite...  :P

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come effettuare una chiamata con Firefox OS
« Risposta #3 il: 26 Luglio 2013 00:31:50 »
Grassie. :)

Vediamo se Underpass è del tuo stesso parere. :wink:

Gli ho modificato anche l'originale en-US... Questi rimbambiti si sono trascinati nelle varie revisioni la vecchia sintassi del tiki wiki (morto e sepolto da una vita) per definire i pulsanti e i suggerimenti.

Mi spiego con degli esempi pratici.
Questa è la sintassi del nuovo wiki (media wiki) per definire un pulsante (nell'esempio il pulsante "Phone"):
{button Phone} e questo è il risultato

Il primo traduttore ha utilizzato la vecchia sintassi (una faticata)
<span class="button">Phone</span>

Idem per i "Tip" (suggerimenti). Anziché utilizzare
Citazione
{note}'''Tip:''' If you entered a wrong number, erase it by using the [[Image:erase button]] erase button.{/note}
hanno utilizzato
Citazione
<div class="note"><strong>Tip:</strong>
If you entered a wrong number, erase it by using the [[Image:erase button]] erase button.</div>

Il risultato grafico/visivo alla fine è lo stesso ma possibile che nessuno di loro se ne sia accorto?
Non ci sono più i revisori di una volta... :roll:

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: Come effettuare una chiamata con Firefox OS
« Risposta #4 il: 26 Luglio 2013 11:51:57 »
Per me pure va benissimo

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: Come effettuare una chiamata con Firefox OS
« Risposta #5 il: 26 Luglio 2013 12:03:12 »
Grazie per il controllo. :)

Hanno approvato le mie modifiche all'originale en-US. Tanti ringraziamenti da parte di MLuna...
La collaboratrice che ha messo online la prima stesura era una novizia (evidentemente abituata alla sintassi del vecchio wiki)
ma resta il fatto che nessuno di loro, "esperti" scrittori/revisori, si è accorto della cosa.

Approvo e aggiungo ai sommari.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Come effettuare una chiamata con Firefox OS
« Risposta #6 il: 05 Novembre 2013 00:15:32 »
Altro articolo praticamente riscritto da Michael Verdi. Ho appena finito di aggiornarne un altro ma di questo vorrei un QA perché ho alcuni dubbi dovuti anche al fatto che molte frasi dell'inglese utilizzato dal buon Michael spesso mi confondono. :wink:

Link per revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/effettuare-chiamata-firefox-os/revision/49544

Link nuovo articolo en-US
https://support.mozilla.org/en-US/kb/make-calls-and-access-voicemail-firefox-os

In particolare:
1)
Codice: [Seleziona]
The call log [[Image:Call call log]] lists all of your incoming, outgoing and missed calls. It works with your contact list to let you make calls and add numbers to your contacts.

Il registro delle chiamate [[Image:Call call log]] elenca tutte le chiamate in entrata, in uscita e quelle perse. Funziona con l'elenco dei contatti per consentire di effettuare chiamate e di aggiungere numeri ai propri contatti.
Non sono convinto della mia traduzioni di quel "It works with your contact list" da me tradotto con "Funziona con l'elenco dei contatti" o meglio non so se è chiaro il senso della frase.

2)
Paragrafo "Opzioni di chiamata"
Codice: [Seleziona]
*Tap the mute button to silence your microphone.
*Tap the dialer button to bring up the number pad. This is helpful for navigating voice mail or other automated phone systems.

*Toccare il pulsante ''mute'' per disattivare il microfono.
*Toccare il pulsante di chiamata per visualizzare la tastiera. Questo è utile per la navigazione nella segreteria telefonica o per altri sistemi telefonici automatizzati.
Non saprei come tradurre quel "mute button", ho messo ''mute'' per farlo comparire in corsivo ma se avete un suggerimento meglio.
Va bene come ho tradotto la frase "This is helpful for navigating voice mail or other automated phone systems"? Si capisce?

Naturalmente suggerite anche altre eventuali modifiche da apportare. Io faccio una modifica all'articolo en-US perché secondo me alcune cose sono state segate ma andavano lasciate. Ad esempio l'uso del tasto indietro per cancellare i numeri digitati in maniera errata e lo 0 per le chiamate internazionali.

Ultima, l'articolo è stato rinominato in "Make calls and access voicemail on Firefox OS". Pensate ia il caso di rinominare anche il nostro?
Se sì, va bene "Come effettuare una chiamata e accedere alla segreteria telefonica su Firefox OS" (slug: effettuare-chiamata-e-segreteria-telefonica-firefox-os) ?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Come effettuare una chiamata con Firefox OS
« Risposta #7 il: 05 Novembre 2013 11:30:02 »
C'è qualcuno? :P

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Come effettuare una chiamata con Firefox OS
« Risposta #8 il: 05 Novembre 2013 11:49:08 »
Citazione
Funziona con l'elenco dei contatti per consentire di effettuare chiamate e di aggiungere numeri ai propri contatti.

Si integra con l'elenco dei contatti in modo da poter effettuare chiamate e aggiungere numeri utilizzando i contatti esistenti.


Per il pulsante "Mute": su Android è "Muto". Non ho controllato come è sul telefono FxOS, lo faccio adesso con Transvision. Vedo che è "Mute" pure in italiano, e secondo me è da correggere.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Come effettuare una chiamata con Firefox OS
« Risposta #9 il: 05 Novembre 2013 12:19:03 »
Anch'io in un primo momento avevo pensato a "Si integra" ma non riuscivo a rendere la frase scorrevole e volevo sentire prima un parere su come rendere la frase soprattutto comprensibile.
La tua soluzione mi sembra che sia perfetta e chiara.

Vado di "muto"? Eventualmente, lo lascio con l'iniziale minuscola e in corsivo ''muto'' o meglio maiuscola e i doppi apici "Muto" per visualizzarlo "graffettato"?


Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Come effettuare una chiamata con Firefox OS
« Risposta #10 il: 05 Novembre 2013 12:22:41 »
Ma sul simulatore come è? Io la stringa, ho controllato meglio, non la trovo proprio su Transvision per quel che riguarda Gaia (B2G/FxOS)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Come effettuare una chiamata con Firefox OS
« Risposta #11 il: 05 Novembre 2013 12:51:41 »
Parli naturalmente del pulsante "mute" immagino. Sul simulatore non è possibile verificare. Primo perché se non hai una connessione non puoi chiamare, secondo perché essendo un pulsante di solito non c'è una descrizione e nemmeno un tooltip. Su Transvision ho controllato anch'io e anche se metto il selettore su Gaia-l10n o Gaia 1-1/1.2 non trovo niente...

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Re: <P> Come effettuare una chiamata con Firefox OS
« Risposta #12 il: 05 Novembre 2013 15:02:10 »
Allora se non c'è scritto niente possiamo inventarci "Muto" direttamente noi (prendendo spunto da Android).

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Come effettuare una chiamata con Firefox OS
« Risposta #13 il: 05 Novembre 2013 15:19:11 »
Ok. Modifico con quello che mi hai suggerito. :wink:
Il resto va bene? A modifiche apportate posso approvare?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22236
Re: <P> Come effettuare una chiamata con Firefox OS
« Risposta #14 il: 05 Novembre 2013 16:11:54 »
Link nuova revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/effettuare-chiamata-firefox-os/revision/49572

Underpass, vedi se va bene come ho messo adesso la parte dei pulsanti in fase di chiamata e se sì, salvo eventuali ulteriori modifiche da apportare, fammi sapere se è ok per la pubblicazione. Grazie :wink:

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.