Notizie: se possiedi un dispositivo Android, prova Firefox per Android, un browser scattante e dinamico per navigare in ambiente mobile.

Autore Topic: Firefox non si avvia più :-(  (Letto 18656 volte)

Offline toposove

Firefox non si avvia più :-(
« il: 18 Luglio 2013 09:26:41 »
Ciao a tutti,
premetto che ho già cercato nel forum e altrove e tentato un po' di tutto ma la situazione non si è risolta.
Premessa: firefox 22.0, windows 7 64bit
In pratica da 1 settimana a questa parte, improvvisamente, firefox non riesce più ad avviarsi, o non si apre del tutto rimanendo come processo fantasma nel taskmanager o si apre ma con pagina bianca con firefox non risponde sulla barra in alto. Uccidendo il processo firefox.exe e riprovando i comportamenti sono i più svariati, a volte rifa esattamente le stesse cose bloccandosi, altre volte riesce ad aprire la pagina che mi indica che c'è stato un problema e c'erano delle schede aperte se voglio o meno ripristinarle e poi si blocca senza permettere di fare nulla, altre volte mi dice che è necessario avviare in modalità provvisoria o ripristinare lo status iniziale ma, qualsiasi opzione io scelga, il risultato finale è sempre lo stesso: o magicamente torna un processo fantasma senza fare niente o mi rimane la finestra del caso aperta completamente bloccata.
I giorni scorsi ho quindi provveduto a tentare le varie disinstallazioni, con e senza conservazione dei dati, cancellando completamente tutte le cartelle varie sotto l'utente con i vari profili e, ripartendo da una situazione completamente pulita (senza alcuna cartella né dato nel registro) e reinstallando improvvisamente riprende a funzionare ma nell'istante in cui lo chiudo e cerco di riaprilo sono di nuovo bloccata.
Se lancio il gestore profili mi si blocca anche lui e non riesco ad usarlo, la modalità provvisoria non sono mai riuscita a farla partire, si blocca regolarmente.
Premetto poi che non uso grandi componenti aggiuntivi (tema noia e colorfultabs) ma, post reinstallazione, non li ho nemmeno installati e il problema permane, la prima volta si apre e funziona, se chiudo e riapro muore...
...va bene che disinstallando e reinstallando tutto poi funziona ma non è proprio proprio una cosa comoda...  :sbat:

Avete suggerimenti?
Grazie
Lorenza

luigi54

• Visitatore
Re: Firefox non si avvia più :-(
« Risposta #1 il: 18 Luglio 2013 10:59:30 »
qualche altra info antivir firewall e altre protezioni !!!

Offline toposove

« Risposta #2 il: 18 Luglio 2013 11:11:33 »
Eccomi,
antivirus "trend Micro OfficeScan", aziendale, non posso disabilitarlo ma è sempre stato lui da 8 anni a questa parte e non mi risulta che ci siano stati aggiornamenti (per altro molti altri colleghi con lo stesso antivirus usano firefox senza problemi).
Altri sistemi di protezione attivi non ne ho, fino a 1 settimana fa andava perfettamente ed era sempre andato, non ho capito cosa sia successo, ho anche controllato aggiornamenti & co e non c'è stato niente di rilevante.
Ho provato anche a far partire firefox con tutte le altre applicazioni spente (dropbox, googledrive, skype, ecc ecc) per scongiurare un qualche conflitto ma niente da fare, è impazzito di nuovo... Oggi anche dopo la reinstallazione non parte più del tutto :-(

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #3 il: 18 Luglio 2013 11:20:56 »
Ciao, hai provato magari, dopo averlo avviato a disattivare l'accelerazione hardware (da Opzioni --> Avanzate --> Generale) e a farlo ripartire?

Strana questa cosa... :?

Offline toposove

« Risposta #4 il: 18 Luglio 2013 11:47:22 »
...se riuscissi ad aprirlo ci proverei ma oggi non c'è più speranza, non ne vuole più sapere, ora si è aperto e mi ha dato un millesimo di secondo di speranza caricandomi la pagina iniziale ma poi si è bloccato appena ho mosso il mouse, nemmeno cliccato :-(
concordo sulla stranezza della cosa e non riesco veramente a capire cosa potrei provare a fare se anche reinstallando il problema rimane, argh

Offline Underpass

• I've got fabric to sell
  • Amministratore
    • Mozilla Italia
« Risposta #5 il: 18 Luglio 2013 12:30:40 »
Puoi provare a fare queste prove?

1) Disinstallando e installando la versione 17 ESR anziché l'ultima

http://download.mozilla.org/?product=firefox-17.0.7esr&os=win&lang=it

2) Utilizzando la versione ZIP da una qualsiasi cartella (crea una cartella Firefox sul tuo Desktop e ci scompatti dentro il file):

http://sourceforge.net/projects/mozilla-italia/files/Mozilla%20Firefox/22.0/firefox-22.0-it.win32.zip/download

Offline toposove

« Risposta #6 il: 18 Luglio 2013 12:55:54 »
Oserei dire che sia sostanzialmente un tragedia :'(
Dunque:
1) disinstallato il 22, installato il 17 deselezionando la manutenzione in modo da disabilitare l'aggiornamento automatico, aperto la prima volta: è partito, ho navigato, ho chiuso e alla riapertura si è bloccato. Avevo fatto una prova analoga con la versione 18, prima che mi era capitata sotto mano, ma con lo stesso risultato.

2) non funziona proprio, appena lancio l'exe si apre con nuova scheda ma è già bloccato, non sono riuscita a farlo funzionare (gli dà noia forse che sia a 32 bit mentre io sono a 64?), si pianta proprio, non scrive nemmeno il "non risponde" nella barra in alto. Ho provato anche a dirgli di eseguire come amministratore ma il risultato è stato lo stesso, è giusto arrivato a chiedermi se volevo firefox come browser predefinito ma poi si è piantato prima che potessi rispondere.

...passo a chrome?! :-(

Offline Hadden

« Risposta #7 il: 18 Luglio 2013 13:31:45 »
...passo a chrome?! :-(

Io sono passato alla Nightly (versione alpha, nativa 64 bit e abbastanza stabile) e con windows 8 mi va una meraviglia... provala ;)
http://nightly.mozilla.org/  :fx: :fx:

E si ti manca qualche plugin essenziale, puoi usare tranquillamente quelli di waterfox (o anche waterfox stesso.. ma la nightly va meglio ^^)
« Ultima modifica: 18 Luglio 2013 13:43:03 da Hadden »

Offline toposove

« Risposta #8 il: 18 Luglio 2013 14:24:11 »
Uh con la Nightly per adesso pare funzionare...
disinstallato di nuovo tutto, installata la nightly 64bit, chiuso e riaperto diverse volte, salvando anche le schede da ricaricare all'avvio e per ora si apre ancora... chissà se è vero!
Intanto grazie a tutti per i suggerimenti, se si blocca di nuovo mi rileggerete presto...
grazie!
Lorenza

Offline Ronnie91

« Risposta #9 il: 18 Luglio 2013 15:22:47 »
Ciao, io prima di usare la Nightly, passerei per Beta e per Aurora, visto che ho capito che sei disposta a far prove (non è cosa da tutti e lo apprezziamo...).

Qui trovi la Beta e Aurora: http://www.mozilla.org/it/firefox/channel/

P.S. Nella pagina che ti ha linkato @Hadden, non mi sembra ci sia la Nigthly a 64 bit per Windows.

P.P.S. Per avviare Firefox in modalità provvisoria, l'hai fatta questa prova:
Citazione
Nota: è possibile anche avviare Firefox in modalità provvisoria tenendo premuto il tasto Maiusc mentre si avvia Firefox.
?

La Nightly a 64 bit per Windows si trova a questi 2 link:

1) http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/nightly/latest-mozilla-central/

2) http://ftp.mozilla.org/pub/mozilla.org/firefox/nightly/latest-trunk/
« Ultima modifica: 18 Luglio 2013 15:30:52 da Ronnie91 »

Offline toposove

« Risposta #10 il: 18 Luglio 2013 15:41:52 »
Ciao!
ah sisi io vi faccio tutte le prove che volete, di mestiere sono un'informatica quindi sono abituata :-D
Ad ogni modo avevo visto che dalla pagina linkata non c'era la versione a 64bit e l'ho trovato poi anch'io altrove, per cui in realtà in questo momento sto scrivendo proprio da quella e ti dirò, pare funzionare veramente, sono quasi commossa dopo 1 settimana di lotta :-)
Per la modalità provvisoria ho provato a lanciarla da shell con il comando che ora non ricordo ma tipo firefox -safe-mode o una cosa del genere e, sia facendo così che dicendogli di andare in modalità provvisoria quelle volte che mi è comparsa la finestrella di firefox apposita si è comunque bloccato da capo.

Ti dirò che io sarei anche già contenta con nightly ma posso tranquillamente provare anche Beta e Aurora e poi vi faccio sapere l'esito.

L'unica cosa che ho notato in uno degli ultimi tentativi con firefox 22 è stata l'apparizione della finestra che mi diceva che c'era qualche problema con i plugin, non so poi con quale visto che in realtà la pagina che stava cercando di aprire era la pagina iniziale di firefox appena installato... ma è l'unica cosa che ho notato :-(
In passato ho avuto ripetutamente problemi con il plugin flash ma a seguito di uno degli ultimi aggiornamenti non mi si erano più presentati... strano però che anche su una versione pulita pulita installata da zero questo possa bloccare tutto, no?

Ora vado di beta e aurora :-)

Offline toposove

« Risposta #11 il: 18 Luglio 2013 15:54:34 »
Eccomi qui,
l'esito è stato questo
1. Beta: installata, prima apertura corretta, navigato su qualche sito, chiuso (senza aver cambiato nessuna opzione) --> riaperto, provato ad andare su un sito a caso e si è bloccato a metà della scrittura dell'indirizzo. Chiuso, aspettato qualche secondo, riaperto, provato ad andare sulle opzioni e si è bloccato con il menu aperto a metà

2. Aurora: idem, se non che riaprendola la seconda volta sono riuscita ad andare su un sito, almeno inizialmente, poi si è bloccato. Credo sia stata puramente fortuna e velocità di scrittura.

Che sia veramente il discorso 64bit? non so cosa possa essere cambiato sul mio pc in questi giorni che possa aver provocato ciò ma non vedo altre motivazioni, boh.

...per il momento son tornata a nightly 64bit, se posso provare altro provo volentieri.

Grazie
Lorenza

Offline Ronnie91

« Risposta #12 il: 18 Luglio 2013 16:24:11 »
1) Prova la Nightly "normale", cioè a 32 bit.

Ci sono differenze di plugin tra Firefox a 32 bit e Nightly a 64 bit? Se sì, quali? E magari dicci anche quali plugin hai installato!

Un'altra prova da fare, sarebbe provare a disinstallare Flash.

Offline toposove

« Risposta #13 il: 18 Luglio 2013 16:47:47 »
Fatto, provata la nightly a 32 bit, il risultato è stato lo stesso delle altre a 32 bit, primo avvio corretto, successivi blocco da dover killare il processo e poi o aperture con blocco o processi fantasma appesi...
Al primo avvio mi sono presa la lista dei plugin, ci sono differenze, si, ho quindi provato a impostare il never activate su tutti i plugin sul nightly a 32bit ma il risultato è stato lo stesso, si è comunque bloccato al secondo avvio...
per la cronaca i plugin sul 32 bit comunque sono (ditemi che vi bastano i nomi in generale che a scrivere tutto muoio... o se esiste un comando da shell per estrarli lo faccio!):
Acrobat
Divx web player
divx vod helper
forticlient sslvpn cacheclean
foriclietn tunnel service
google earth plugin
google update
i-tunes application detector
java deployment toolkig
2 plugin per office 2010
nvidia 3d vision (2 plugin)
quicktime
shockwave flash
silverlight
vlc
windows activation technologies
live photo gallery

Sul 64bit invece mi ritrovo:
divx vod helper plugin
java deployment toolkit
java platform se 6 (che nel 32 era disabilitato in automatico da lui)
microsoft office 2010
shockwave flash
silverlight
windows activation technologies

...anche disattivandoli potrebbero dare problemi? in caso, domanda ignorante, ma un plugin come lo disinstallo da firefox? posso?...per provare proprio disinstallandoli.

Disinstallare flash ci provo domani, che tra poco abbandono il pc del lavoro per cui ritento domattina con quella prova, se serve :-)
Ciao!

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #14 il: 18 Luglio 2013 16:59:28 »
Ciao, sono un po' di corsa, vedi se la lettura di questo nostro articolo di supporto ti può essere utile
https://support.mozilla.org/it/kb/Risoluzione%20dei%20problemi%20relativi%20ai%20plugin