Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: impedire cancellazione cronologia  (Letto 1979 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline mounic

  • Post: 1
impedire cancellazione cronologia
« il: 21 Giugno 2013 11:55:24 »
Ciao a tutti, ho cercato su vari forum (compreso questo) la risposta alla mia domanda,ma non sono ancora riuscita a trovare una soluzione.

Al momento condivido con un'altra persona il pc. Il suo non è più funzionante perchè sono stati visitati determinati siti senza prestare attenzione,il pc ha preso un virus, questo ha intaccato system 32 e il computer ha fatto una brutta fine. Ho notato che dopo ogni utilizzo del mio pc, cancella la cronologia, quindi mi è venuto il dubbio che continui a navigare in un certo modo. Trattandosi però del mio computer eviterei volentieri che facesse la fine dell'altro.

Vorrei sapere se è possibile utilizzando firefox,con windows 7, impedire la cancellazione della cronologia, o nasconderla dal menù così che non possa trovarla. In altri topic consigliano di scaricare public fox e impostare delle password per controllare determinate azioni. Purtroppo questa soluzione funziona solo se si clicca su "cancella cronologia recente", se però si visualizza la cronologia, si clicca col pulsante destro del mouse e la si elimina non compare nessuna finestra che richiede la password,lo si può fare senza problemi.

C'è qualcuno che sa se è possibile impedire la cancellazione,e se sì come, o magari avendo il mio stesso problema è riuscito a risolvero con soluzioni alternative? (ad esempio mi è venuto in mente che potrei creare un altro user ma non so quanto possa essere utile...)

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: impedire cancellazione cronologia
« Risposta #1 il: 21 Giugno 2013 14:11:02 »
Prova con questa:
how can I prevent users from deleting browsing history | Forum di supporto a Firefox | Supporto Mozilla
Citazione
This new extension prevents user from deleting browsing history, although its main feature is the disabling Private Browsing mode.
https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/disable-private-browsing/

Il problema è che andando nel Gestore componenti aggiuntivi si può facilmente disattivare.


Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Re: impedire cancellazione cronologia
« Risposta #2 il: 21 Giugno 2013 17:03:03 »
Ciao, oltre al consiglio giustissimo di @gialloporpora, questa FAQ può essere utile: http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=21697.0 ?

Re:impedire cancellazione cronologia
« Risposta #3 il: 12 Settembre 2019 10:07:55 »
Salve a tutti,
riapro questo topic perchè mi trovo nella stessa situazione di Ronnie91, e la soluzione di gialloporpora non è più disponibile.
Gestisco una rete di 8 client Windows 7 64 bit collegati ad un server Windows Server 2012 R2, ed ho l'esigenza di limitare alcune funzionalità di Firefox.
Sono riuscito a disattivare da registro di sistema la modalità anonima, e l'accesso al menu delle impostazioni.
Non riesco però in nessun modo a disattivare la cancellazione della cronologia.
C'è qualcuno in grado di aiutarmi? 
 

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:impedire cancellazione cronologia
« Risposta #4 il: 13 Settembre 2019 08:32:44 »
Sono riuscito a disattivare da registro di sistema la modalità anonima, e l'accesso al menu delle impostazioni.
Come hai fatto? Hai seguito qualche guida? Potresti fornirci il link? Non capisco come il registro del sistema operativo possa invece impedire la modalità anonima a Firefox...  :?

Per la tua richiesta, ti consiglio di provare su un profilo di test questa estensione: https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/delete-history/
Citazione
Delete browsing history. Provides configurations to delete or ignore history entries based on website domain/host.

Su Internet ho trovato anche questo.
Citazione
How to stop users from deleting internet history
Prevent users from deleting history in Firefox

Mozilla Firefox is, without doubt, one of the most durable browsers available. As such, it is one of the most used. Basically, the browser comes with a default “auto-clear” option, which deletes your browsing history once you exit the browser.

To disable this function and keep your browser history stored on the browser, follow the steps outlined below.

Method One: Lock (Disable) the “Clear Browsing History on Exit” option

    1. Open your Firefox browser and navigate to the “Firefox” icon at the top right corner, and then click on “Options”
    Navigate to “Privacy” and click on it.
    2. Under “Privacy“, go to “History“.
    3. Under “Firefox will:” drop-down, select “Use custom settings for history” option.



4. Uncheck the “Always use private browsing mode box”
5. Check the “Remember my browsing and download history” box
6. Check “Remember search and form history” and “Accept cookies from sites” tickbox
7. On the “Accept third-party cookies” drop-down menu, select “Always”
8. Under the “Keep Until” drop-down menu, select “they expire”
9. Uncheck the “Clear history when Firefox closes” box
10. Save your privacy preferences by clicking “Ok” at the bottom of your screen.

With the above highlighted steps, you’ll be able to view every site visited by third-party users. However, users can still clear their browser history before exiting Firefox. In this case, you won’t be able to access the browser history.
Nevertheless, you can make use of Firefox‘s “about:config” option to modify certain privacy functions, aimed at discouraging users from clearing browser history. Below is a configurative function for elongating browser history’s expiration period.

Method Two: Use About:config to set maximum number of pages to retain in history

    1. Navigate to “about:config” on your Firefox browser
    2. Open a new configuration by clicking the + icon
    3. Select “New” and “Integer”
    4. Input the code: places.history.expiration.max pages



    5. Input your desired number of pages.
    6. Save changes

With this, you can set maximum pages in their hundreds. Hence, you are able to retain your browser history for years.

Note: However, it should be noted that the “about:config” option is not limited to the above outlined function. Basically, you can customize virtually all Firefox options with it.

Lastly, it is important to point that there is no defined method to prevent users from deleting cookies and browser history on Firefox. As such, to monitor web traffic, especially at work, you may have to adopt the services of a proxy server or you can simply password key sections (like the privacy section) of your browser. You can also also use extensions and/or plugins.

Ciao.

Offline crazy.cat

  • Post: 819
Re:impedire cancellazione cronologia
« Risposta #5 il: 13 Settembre 2019 11:24:20 »
Come hai fatto? Hai seguito qualche guida? Potresti fornirci il link? Non capisco come il registro del sistema operativo possa invece impedire la modalità anonima a Firefox...  :?
Policy https://github.com/mozilla/policy-templates/blob/master/README.md#disableprivatebrowsing
E tutto il resto delle policy https://github.com/mozilla/policy-templates/blob/master/README.md

Occhio che poi compare la scritta che firefox è gestito dalla tua organizzazione anche se sei a casa.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:impedire cancellazione cronologia
« Risposta #6 il: 13 Settembre 2019 12:06:17 »
Grazie, crazycat!  :like:

Re:impedire cancellazione cronologia
« Risposta #7 il: 19 Settembre 2019 10:31:43 »
Allora miki64 per quanto riguarda le policy ha risposto crazy.cat. Io ho seguito le istruzioni indicate in quella pagina contenente tutte le policy. Purtroppo però tra le varie policy manca proprio quella che servirebbe a me. Edge, ad esempio ha una policy che disattiva la cancellazione della cronologia!

Venendo invece al merito della tua risposta, il metodo uno, cioè quello di disattivare la cancellazione automatica della cronologia all'uscita non impedisce all'utente di cancellare comunque la cronologia manualmente. Lo stesso dicasi per il metodo due, che non è, a mio avviso, un metodo per evitare di cancellare la cronologia.

Pertanto, pur ringraziandoti per avermi risposto, cosa che apprezzo veramente tanto, purtroppo la tua risposta non mi è stata d'aiuto!

Resto pertanto in attesa di ulteriori suggerimenti!

Re:impedire cancellazione cronologia
« Risposta #8 il: 19 Settembre 2019 10:39:49 »
Ah dimenticavo. Per quanto riguarda invece l'estensione suggerita, tale estensione in realtà non inibisce l'utente dalla cancellazione della cronologia, bensì fornisce opzioni per eliminare gli elementi della cronologia o saltare l'eliminazione (quando si cancella tutta la cronologia) di uno specifico sito Web inserito in un'apposita lista 
Insomma, non è adatto alla mia esigenza.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35492
Re:impedire cancellazione cronologia
« Risposta #9 il: 19 Settembre 2019 11:57:23 »
Uhm... ...allora mi sai dire se è per te funzionale un'estensione che fa sparire i menu di Firefox?

Fermo restando che non so se da Quantum in poi queste estensioni sano state rese compatibili, prima ce ne erano un bel po'...  :(

Re:impedire cancellazione cronologia
« Risposta #10 il: 24 Settembre 2019 12:19:37 »
Beh, potrebbe essere interessante...

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.