Autore Topic: Sparizione messaggi in posta in arrivo su partizione condivisa  (Letto 878 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gf

  • Post: 19
Aiuto! ieri sera ne ho fatta una delle mie!
Sul mio portatile ho installato win7 e ubuntu 13.04. Uso TB come programma predefinito per la posta da molti anni ormai e ho organizzato una serie di filtri che mi rimandano la posta in arrivo in diverse cartelle impostate. Il profilo è unico, su un disco F (partizione del discco C:), al quale accedo da ambedue i SO.
Ieri sera pensavo di avere win7 spento e ho acceso il pc con ubuntu . Ho scaricato la posta normalmente e poi, alla fine della sessione ho chiuso Ubuntu. Stamattina apro WIN e mi accorgo che era solo ibernato, con TB aperto. Risultato: i messaggi ancora residenti in Posta in Arrivo erano scomparsi, mentre tutti gli altri (posta inviata, cestino e tutte le sottocartelle) sono a posto.
Ho cercato il file INBOX e ne ho trovati parecchi, ma tutti compresi tra 0 e 5 kb: i messaggi scomparsi sono circa 200, piccoli, ma comunque richiedono certamente più di 5 kb!
Ho ipotizzato anche una sovrascrittura di Inbox, ma non ho trovato nessun file con quel nome e data 18 o 19 giugno; inoltre anche software in grado di recuperare file cancellati per errore (Recuva) non trovano nulla.
qualcuno ha qualche idea su cosa possa essere successo e soprattutto come ovviare al problema?
Grazie per l'aiuto
Gf
« Ultima modifica: 19 Giugno 2013 23:20:08 da miki64 »

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Sparizione messaggi in posta in arrivo su partizione condivisa
« Risposta #1 il: 20 Giugno 2013 09:34:28 »
Per prima cosa fai un backup della cartella del profilo.

Poi: hai provato ad accedere al profilo con Ubuntu?


Un'annotazione: in passato (ti parlo di diversi anni fa) mi è capitata una cosa simile su un profilo condiviso Win/Ubuntu ed era dovuto ad un mio errore per cui avevo utilizzato una partizione in NTFS sulla quale dopo un po' Ubuntu si è incartato...

Offline gf

  • Post: 19
Re: Sparizione messaggi in posta in arrivo su partizione condivisa
« Risposta #2 il: 20 Giugno 2013 23:58:48 »
Ciao AlexV e grazie per l'indicazione.
Il backup della cartella del profilo è stata la prima cosa che ho fatto .....
Poi ho provato ad accedere al profilo sia con Ubuntu che con Win7, ma senza risultati.....
Per quanto riguarda WIN/Ubuntu, sono 5 anni circa che utilizzo il sistema che dicevo, e non ho mai avuto problemi.
Poi, quello che non capisco è perchè solo la cartella di Posta in Arrivo sia andata persa, mentre il resto è rimasto a posto (con i filtri uso una cinquantina di cartelle in cui smistare la posta in arrivo e tutte sono ok!).
Grazie
GF

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Sparizione messaggi in posta in arrivo su partizione condivisa
« Risposta #3 il: 21 Giugno 2013 12:03:34 »
Quello che mi sembra essere preoccupante è il fatto che le cartelle inbox siano così piccole...

Prova ad installare l'estensione Recover deleted messages e vedi se -per caso o fortuna- le mail sono ancora fisicamente nella cartella di posta in arrivo.

Offline gf

  • Post: 19
Re: Sparizione messaggi in posta in arrivo su partizione condivisa
« Risposta #4 il: 21 Giugno 2013 21:27:15 »
fatto. email recuperate: 0   :sbat:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35496
Re: Sparizione messaggi in posta in arrivo su partizione condivisa
« Risposta #5 il: 22 Giugno 2013 10:36:08 »
Il profilo è unico, su un disco F (partizione del discco C:), al quale accedo da ambedue i SO.
Anche se Linux - mi risulta - ha fatto passi da gigante con la compatibilità relativa al file system NTFS, in questi casi è sempre meglio utilizzare la partizione in FAT32.  :|

Offline AlexV

  • Post: 2199
    • Evolution Club
Re: Sparizione messaggi in posta in arrivo su partizione condivisa
« Risposta #6 il: 23 Giugno 2013 12:13:09 »
L'unica cosa che mi viene in mente é che il file inbox potrebbe essere stato rimosso dall'antivirus.
Puoi controllare nella quarantena del tuo Antivirus (a proposito quale usi?)?

Offline gf

  • Post: 19
Re: Sparizione messaggi in posta in arrivo su partizione condivisa
« Risposta #7 il: 23 Giugno 2013 23:27:56 »
Ho guardato nella quarantena di Microsoft Essentials (uso questo perché è l'unico che non mi blocca un software di cui sono certo della sicurezza visto che conosco benissimo il programmatore). Anche qui nulla. Non so più cosa fare....

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.