Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: visualizzazione errata dei caratteri accentati in SM 2.17  (Letto 2305 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline doncris

  • Post: 22
Buongiorno. Ricevendo posta in SM 2.17 i caratteri accentati compaiono come caratteri "strambi", tipo Ã, ÿ eccetera.
Ho provato a cambiare la Codifica caratteri nel menú Visualizza, ma senza miglioramenti.
Ma INOLTRANDO lo stesso messaggio, la finestra di composizione li visualizza correttamente.
Ho dovuto reinstallare SM 2.15 e la posta già arrivata mi viene visualizzata correttamente.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: visualizzazione errata dei caratteri accentati in SM 2.17
« Risposta #1 il: 12 Giugno 2013 19:19:00 »
L'ho notato anche io, a partire dalla 2.18 però. Credevo fosse un problema solo mio, vedrò un po' come comportarmi, magari aspettiamo prima l'uscita della 2.19.

Offline doncris

  • Post: 22
Re: visualizzazione errata dei caratteri accentati in SM 2.17
« Risposta #2 il: 10 Luglio 2013 14:13:52 »
Ho installato oggi la versione 2.19.
Ecco un esempio di come mi escono i caratteri accentati nelle mail che la versione 2.15 visualizza correttamente:

più salute per se stessi, più salute per l'ambiente e più salute per il proprio portafoglio.

Devo tornare alla 2.15, purtroppo.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: visualizzazione errata dei caratteri accentati in SM 2.17
« Risposta #3 il: 10 Luglio 2013 14:16:57 »
Vedo di aprire un bug.

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: visualizzazione errata dei caratteri accentati in SM 2.17
« Risposta #4 il: 13 Luglio 2013 10:29:44 »
Pare che il bug sia stato già risolto (e comunque deriva da e-mail malformate), solo non è ancora stato portato in tutti i rami di sviluppo: https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=892914

Offline doncris

  • Post: 22
Re: visualizzazione errata dei caratteri accentati in SM 2.17
« Risposta #5 il: 13 Luglio 2013 11:31:40 »
No, il bug non è stato risolto.
Nel link che hai messo tu, indicano di visualizzare il testo con la codifica UTF-8
To view the message correctly in the SeaMonkey browser (as opposed to the mailer) you must (lyingly) tell SeaMonkey that the message is in UTF-8. This is bug 889656, a followup bug to bug 594646.»),
ma anche così io mi ritrovo cose del tipo:
Ad oggi non posso assicurare che il pullman verr� a Vighizzolo, ma far� il possibile, tenendo conto anche di altre persone della zona.


Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: visualizzazione errata dei caratteri accentati in SM 2.17
« Risposta #6 il: 13 Luglio 2013 12:19:10 »
Se leggi bene, dicono di usare UTF-8 nel browser, non nel programma di posta. Come scritto nel bug, il problema è stato risolto in nightly e deve essere portato su aurora e beta.

Offline doncris

  • Post: 22
Re: visualizzazione errata dei caratteri accentati in SM 2.17
« Risposta #7 il: 06 Settembre 2013 13:41:52 »
Ho installato SM 2.20. Mentre mi ritrovo con alcune mail visualizzate correttamente, in altre invece i caratteri accentati sono un macello.
Esempio:
La scelta straordinaria di don Albino dei Beati i Costruttori di Pace, di mettere in atto il digiuno per richiamare l’attenzione della popolazione e delle autorità alla questione ambientale del nostro territorio, è una scelta davvero coraggiosa con una bella testimonianza.
Questo testo lo vedevo correttamente in SM 2.15.

Devo tornare alla 2.15... :(

Offline doncris

  • Post: 22
Re: visualizzazione errata dei caratteri accentati in SM 2.17
« Risposta #8 il: 21 Settembre 2013 15:32:25 »
Buongiorno.
Noto con piacere che SM 2.21 ha finalmente risolto i problemi dei caratteri accentati.
Ora posso leggere tranquillamente che
«Pochi giorni fa, prima di tornare qui come parroco, io ho sognato il futuro di questo quartiere ed è stato proprio bello: Bello perché ho sognato un posto dove erano spariti i furti, era sparita la droga, dove non c'erano più violenze, prepotenze, dove la gente non aveva paura, dove non c'era più la fame perché c'era lavoro per tutti, dove c'erano delle scuole bellissime, dove i bambini giocavano.
(il sogno di don Puglisi)»
.
Complimenti a tutti coloro che si dedicano alla programmazione e sviluppano questo software a favore della comunità degli utenti.
Grazie!

Offline iacchi

  • Amministratore
  • Post: 6368
    • iacchiblog
Re: visualizzazione errata dei caratteri accentati in SM 2.17
« Risposta #9 il: 21 Settembre 2013 15:39:38 »
Sono contento che si sia risolto il problema, perché onestamente non sapevo più come aiutarti!

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.