Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: ThBird 17esr e account di posta multipli  (Letto 878 volte)

Offline cunctator

ThBird 17esr e account di posta multipli
« il: 05 Giugno 2013 10:13:28 »
Ho fatto diversi tentativi e ho letto anche la discussione ThBird litiga con Alice... poi ho deciso di scrivere, prima di rinunciare.
Dunque: sono da poco passato ad alice provenendo da libero e ho 2 pc; sul primo (win7 64 ecc.) ThBird continua a funzionare, cioè ho cambiato i parametri delle mie diverse caselle (@libero, @alice, @p4w) impostando i server POP in ingresso corrispondenti (IMAP per alice) e SMTP in uscita unico (ovviamente out.alice) e per ora tutto funziona; sul secondo pc (win7 32 ecc.) collegato in wifi ci sono 3 account utente (tutti con privilegi admin): sul primo account ho impostato le due caselle che ha (@libero, @altroserver amm.ne pubblica) per ricevere (2 differenti POP in ingresso) e spedire (unico SMTP out.alice) e, qui pure, sembra che per ora funzioni; sul secondo account ... fallimento totale, o quasi: la casella @libero (ovviamente si tratta di caselle diverse: 3 per l'esattezza) non riceve e non spedisce, dice che la pw è errata o non permesso il POP (o IMAP: avevo provato vanamente a cambiare il tipo di server in ingresso...) - anche se tutti i parametri (porte ecc.) sono (mi pare!) configurati allo stesso modo che per il primo account (admin) dove funziona. Ho disinstallato ThBird- spostando anche i profili - e reinstallato ex novo (e alla fine reimportando i profili col contenuto di posta), ma niente; o meglio: riesce a ricevere da una casella non @libero ma non da quella @libero.
Non so se sono stato chiaro: spero che qualche drago di mozilla mi aiuti: per ora chi usa questo secondo pc deve leggere la posta sul webmail di libero.

Offline miki64

• Moderatore
Re: ThBird 17esr e account di posta multipli
« Risposta #1 il: 05 Giugno 2013 23:23:05 »
Sei passato da poco alla linea di Alice oppure ho capito male?
Se è così, Libero non ti funzionerà più. Con nessun client e-mail.
A meno che...
 :cerca: perché abbiamo scritto caterve di topic in merito a questo problema...

Offline cunctator

« Risposta #2 il: 06 Giugno 2013 10:28:33 »
sì sono passato da poco a telecom/alice - intendi dire che provvisoriamente riesco a far funzionare ancora libero su thbird (bada: 2 account su 3 e su 2 pc diversi) ma... 'appena se ne accorgono' (??) non andrà più?

ho cercato... ho letto anche i post di gioxx: mi par di capire che c'è un'estensione di thbird che potrebbe risolvere, o no?

i problemi nei thread sembrano tutti uguali, ma poi alla fine sono tutti diversi per qualche dettaglio

grazie comunque

ps: può essere che 2 account di libero funzionino perché originariamente su POP3 e l'altro origin. su IMAP?

ho scaricato e installato inutilmente l'addon webmail col componente libero... dà sempre accesso non permesso a pop3 di libero
libero a parte...
ho creato due nuovi account (2 nuovi server pop in ingresso) che funzionano in ricezione, ma in invio con inusitata lentezza e solo se metto la porta 25 anziché la 587 di default per out.alice (parlo sempre di un pc collegato in wireless al router principale)

« Ultima modifica: 07 Giugno 2013 16:23:02 da cunctator »

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #3 il: 07 Giugno 2013 23:06:39 »
Cunractor, leggi che cosa ho scritto qui a proposito di FreePOPs.

Offline cunctator

« Risposta #4 il: 08 Giugno 2013 09:38:59 »
Cunctator, leggi che cosa ho scritto qui a proposito di FreePOPs.
grazie, ma l'avevo già letto... senza risultato apprezzabile: mi sarà sfuggito qualcosa; FreePOPs permette di scaricare non di inviare però, se capisco bene - in ogni caso farò la prova; resta che l'invio (da altri 2 account diversi da @libero configurati con ThBird funziona solo con la porta 25 in uscita e comunque con esasperante lentezza; su altro pc in rete connesso al router via ethernet invece tutto ok senza particolari problemi, per ora)

Offline michro

• Moderatore
« Risposta #5 il: 08 Giugno 2013 11:57:49 »
Allora, FreePops effettivamente serve solo per scaricare.
Ultimamente non funziona a causa delle modifiche apportate da Libero all'interfaccia sul web che influisce anche con l'autenticazione per l'accesso.
Ad oggi non è ancora disponibile un nuovo file libero.lua per FreePops che riesca ad aggirare il problema (mi tengo aggiornato sul forum di FreePops ma ancora nessuna soluzione).

Avevo aperto questa discussione per segnalare il problema e lì c'è anche la soluzione per aggirare momentaneamente il problema utilizzando i filtri di Libero via web e quelli di Thunderbird
(sempre per scaricare da Libero non avendo loro come provider): http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=58440.0
Non riguarda quindi problemi di invio.

Ho Alice7mega e per l'invio da Libero ma anche da altri account (tutti Pop3) utilizzo questa configurazione per il server in uscita SMTP (senza riscontrare problemi):
http://immagini.mozillaitalia.it/images/9SIxt.png
Magari non sarà corretta ma ha sempre funzionato.

Offline cunctator

« Risposta #6 il: 08 Giugno 2013 12:50:43 »
@micho
grazie delle info: avevo appena scaricato freepops... ma almeno non perdo tempo a installarlo

riassumo: anch'io ho configurato come te il server in uscita e riesco a ricevere/inviare, ma llllllentamennnnnnte, da 2 account via thbird, ma non dall'account @libero, anche perché è imap e non me lo fa cambiare (se non in teoria) con pop3...

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #7 il: 08 Giugno 2013 23:25:26 »