Ciao Geko,
grazie!
Adesso ho capito il mistero.. da una certa versione in poi il tema di Thunderbird era diventato troppo essenziale e freddo sia nel colore che nelle icone delle varie barre.. quindi ho continuato ad usare il mio tema preferito .. Charamel
http://www.silvermel.net/theme.php?theme=charamel , usato anche per Firefox fra l'altro. A regola è questo tema che non evidenzia (nel vero senso della parola) con i colori i nomi delle etichette sull 'header o sul compact header..
infatti partendo in modalità provvisoria e quindi disattivando i componenti aggiuntivi (incluso il tema charamel) , è ritornato il tema di default di estetica discutibile e anche le etichette sono tornate a funzionare in quel modo.. solo che io quel tema di default proprio non riesco a reggerlo neanche per il colore di base che ha..
da febbraio versione 1.5.5 non ci sono stati più aggiornamenti sul Charamel (o anche Silvermel) e c'è indicato che dovrebbe essere compatibile dalla 5 fino alla versione 21 di Thunderbird e Firefox.. e quasi sicuramente il problema con le etichette è venuto fuori in questa o forse addirittura nella versione prima.. 1.5.4...
e comunque a partire da quando è venuto fuori quel nuovo tema/stile minimalista di Thunderbird (e firefox ) .. non ricordo la versione.. forse la 17 come dici tu ma per quanto riguarda Firefox.. per Thunderbird è una versione molto prima.. perché siamo appena ora alla 17.0.6..
forse sarà il caso di provare a suggerire all'autore del tema che si potrebbe fare quella correzione visto anche che dopo la vers. 21 dovrebbe rilasciare un aggiornamento di compatibilità ..
Dimitri