Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di SeaMonkey!

Autore Topic: Problema salvataggio contatti in rubrica  (Letto 1483 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline telrunya

  • Post: 2
Problema salvataggio contatti in rubrica
« il: 03 Maggio 2013 16:01:53 »
Buongiorno a tutti,
ho letto nei topic aperti precedentemente, spero pertanto di non aprire un topic doppio, in caso contrario chiedo scusa anticipatamente...
Ho un problema parecchio fastidioso: non riesco a salvare nuovi contatti nella rubrica di thunderbird, quindi ogni volta devo inserire manualmente la nuova mail.

Ho lo stesso thunderbird da diverso tempo, mai un problema e ho già la rubrica con 103 contatti registrati correttamente.
Ora quando salvo un nuovo contatto (nome, cognome e mail) nella rubrica non me lo memorizza, o meglio me lo tiene memorizzato fino a quando non chiudo la sessione, fino a quel momento, dopo aver memorizzato il contatto posso inoltrare delle mail al contatto solo scrivendo le prime 2 o 3 lettere (in automatico poi esce il nome del contatto).
Quando chiudo la sessione e la riapro, riaprendo la rubrica il contatto precedentemente salvato non c'è semplicemente più.
Avete qualche consiglio? dove sbaglio?

P.S. ho disinstallato e reinstallato più volte il programma sempre copiando la cartella in "coputer - c: - untenti - nome utente - app data - roaming - thunderbird - PROFILES" sul desktop. Dopo aver reinstallato la versione nuova copio nuovamente la cartella profiles, sostituendola a quella "nuova", così facendo mi ribecca la mia rubrica e tutte le mie vecchie mail aziendali.

Convivo con questo problema da diverso tempo, ringrazio anticipatamente se qualche anima pia mi dà la soluzione.
Saluti,

Simone.

Offline Winfox

  • Post: 4535
Re: Problema salvataggio contatti in rubrica
« Risposta #1 il: 03 Maggio 2013 21:23:04 »
Sovrascrivendo il profilo non fai altro che sovrascrivere anche il problema.
Hai dei componenti aggiuntivi?
Se riavvi in modalità provvisoria si ripresenta il problema?

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: Problema salvataggio contatti in rubrica
« Risposta #2 il: 03 Maggio 2013 22:31:37 »
quando dici che chiudi la sessione e la riapri ti riferisci solo alla chiusura e riapertura di tb o di windows?
hai provato a creare una nuova rubrica?
il file della rubrica .mab che trovi nel profilo ha i giusti permessi in lettura e scrittura?
hai verificato che non sia in sola lettura?
che dimensioni ha?
a quando risale l'ultima modifica?

Offline telrunya

  • Post: 2
Re: Problema salvataggio contatti in rubrica
« Risposta #3 il: 09 Maggio 2013 12:51:05 »
grazie per le risposte e scusate il ritardo.
allora: non ho ancora provato in modalità provvisoria, e non ho componenti aggiuntivi installati.
quando chiudo la sessione intendo la chiusura del solo programma. ma anche riavviando windows il problema si ripresenta.
i file non sono in sola lettura, anche se due erano nascosti.
ho fatto una ricerca dei files .mab, in appdata/roaming/thunderbird:
ce ne sono 2 doppi, per un totale di 4, abook.mab x 2 e history.mab x 2, ora mi viene da pensare che sia quello il problema, o forse è normale visto che aprendo la rubrica in thunderbird ho !rubrica personale" e anche "indirizzi collezionati".

a dire il vero in ...\AppData\Roaming\Thunderbird\Profiles ho tre cartelle  e non una sola, tutte e tre il cui nome è formato da numeri e simboli, questo credo sia dovuto al fatto che ho formattato un paio di volte il pc nel corso degli anni e ho sempre salvato la cartella per evitare di perdere delle mail inmportanti (p.s. se è questo il problema vi dico che anche un mio collega l'ha fatto e non ha il mio problema di salvataggio contatti nella rubrica)

devo forse riversare tutti i contenuti delle tre cartelle in una soltanto?

grazie.

simone.

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.