Ho esattamente lo stesso problema di febec88, con Windows XP Pro e Thunderbird 17.5. Sono stata via una settimana e al rientro non funzionava più nulla. O meglio, da un account alice ha ritirato la posta, da quello yahoo no. Ho verificato i parametri, che per altro non avevo cambiato, ho controllato su yahoo, la pass e quant'altro, compreso Firewell di Windows e AVAST antivirus, disattivato plug in ed estensioni - poche in verità - ma tutto è fermo.
Inoltre, sia Thunderbird che Firefox non mi permettono più di ridimenzionare la finestra, cosa che avviene regolarmente con tutti gli altri programmi. Ho provato anche a disinstallare Java 7, quei pochi plug in ed estensioni che ho, ma non succede nulla.
Nelle informazioni per la risoluzione dei problemi, nella parte "GRAFICA" entrambi mi dicono di aggiornare il driver della scheda grafica (ASUS A9550) alla versione 9.6, cosa impossibile perché quello che ho - sia verificando in ASUS, sia verificando con Driver Agent, sia facendo la ricerca automatica di Windows, è il più recente possibile.
A me sembra che queste ultime versioni di Thunderbird e Firefox, così come i continui aggiornamenti per la sicurezza di Windows e antivirus, diano un sacco di problemi, forse si creano incompatibilità, che però tocca sempre di più testare a noi utenti, ma non saprei come tornare a una versione precedente, non trovo dove sarebbe possibile scaricarla.
Grazie in anticipo a chi ci aiuterà entrambi.