Notizie: puoi sempre seguire i nostri aggiornamenti su Twitter (@MozillaItalia) e Facebook (/MozillaItalia)

Autore Topic: Caratteri Variabili dopo l'invio  (Letto 1646 volte)

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline shlainate

  • Post: 4
    • www.rugbymeet.com
Caratteri Variabili dopo l'invio
« il: 18 Aprile 2013 11:04:54 »
Un saluto a tutti,

sono nuovo ed ho provato a cercare nel forum info in merito ma non ho trovato nulla.

Capita che scrivendo una mail a volte il testo cambia dimensione da quella da me impostata nelle impostazioni di composizione.

Fino a qui poco male, al massimo mi tocca riscrivere qualche riga.

Il problema è che una volta inviato il messaggio chi lo riceve vede una riga di una dimensione, una di un altra o addirittura cambio di dimensione della stessa parola rendendo a volte il messaggio quasi illeggibile per via della dimensione troppo piccola.

Qualcuno ha consigli per risolvere il problema ?

Grazie per il supporto.

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Caratteri Variabili dopo l'invio
« Risposta #1 il: 18 Aprile 2013 13:12:16 »
Scusa,
puoi inoltrarmi una di queste mail?
Giusto per capire dove sta il problema.
gialloporpora[at]zoho[dot]com

Offline shlainate

  • Post: 4
    • www.rugbymeet.com
Re: Caratteri Variabili dopo l'invio
« Risposta #2 il: 18 Aprile 2013 14:48:55 »
Scusa,
puoi inoltrarmi una di queste mail?
Giusto per capire dove sta il problema.
gialloporpora[at]zoho[dot]com

ti ho inviato la mail come richiesto, mi scuso ma non ne avevo altre da mandarti senza discorsi lavorativi.

Offline klades

  • Moderatore
  • Post: 5788
    • http://www.nic-nac-project.org/~kaosmos
Re: Caratteri Variabili dopo l'invio
« Risposta #3 il: 18 Aprile 2013 17:58:34 »
Premetto che la visualizzazione delle mail in HTML ha sempre un margine di aleatorietà e che possono entrare in gioco tantissimi fattori perturbanti (per esempio ci sono formattazioni che solo Outlook considera e quindi le vedono solo le persone che hanno questo programma). In pratica è impossibile sapere con certezza che il nostro destinatario la vedrà come la vediamo noi. Inoltre è noto che Thunderbird ha dei particolari problemi sotto quest'aspetto.

Ciò detto, il modo migliore di affrontare il problema che poni è questo:

- installa questa estensione https://freeshell.de/~kaosmos/realborders.html
- vai in Opzioni --> Composizione --> HTML e imposta il font predefinito
- vai nelle preferenze dell'estensione QuoteAndComposeManager, scheda "Caratteri" e abilita l'opzione "stabilizza il font predefinito"
- sempre lì, metti una grandezza di caratteri che vuoi (ti consiglio di non metterla troppo minuscola)

Questo non risolverà al 100%, ma sarà molto di aiuto.

Offline shlainate

  • Post: 4
    • www.rugbymeet.com
Re: Caratteri Variabili dopo l'invio
« Risposta #4 il: 18 Aprile 2013 18:22:56 »
ho scaricato il programma ma la procedura indicata nn funziona nel senso che non ho il tasto installa e quindi nn so come installare il componente aggiuntivo

Edit by Godai71: non serve quotare il messaggio a cui si risponde, se è quello immediatamente superiore. Grazie
« Ultima modifica: 18 Aprile 2013 20:41:01 da Godai71 »

Offline mozillolo

  • Post: 111
Re: Caratteri Variabili dopo l'invio
« Risposta #5 il: 18 Aprile 2013 18:29:55 »
Purtroppo mi associo e dico che sta succedendo un sacco di volte anche a me.
Quello che noto (a parte quando si vede proprio durante la composizione che sballa) è che tante volte invii la mail che pare perfetta, poi riguardi nelle mail inviate e la vedi i caratteri delle parole con dimensioni differenti...
Ma che sta succedendo a TB?!?!?!?!?!??!
Più andiamo avanti e più fa casini?
Pur essendo molto affezionato al programma iniziano a venirmi alcune domande.. come mai per avere dei funzionamenti "normali" bisogna stare a rincorrere soluzioni tramite estensioni extra (che un po' alla volta appesantiscono TB)?
Vedi questa per aggiustare il carattere, o quella per mettere nelle mail di risposta qualche dato in più sulla mail precedente e non un semplice "tizio ha scritto" o cose base tipo queste che, secondo me, dovrebbero essere standard in un programma che a mandare e ricevere mail serve (e fortunatamente non fa solo quello)...
Scusatemi e, detto questo, proverò anche io l'estensione...  :)

Offline shlainate

  • Post: 4
    • www.rugbymeet.com
Re: Caratteri Variabili dopo l'invio
« Risposta #6 il: 18 Aprile 2013 18:35:02 »
fammi sapere se tu riesci ad installarla xè a me non fa vedere il tasto installa

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Caratteri Variabili dopo l'invio
« Risposta #7 il: 18 Aprile 2013 19:17:35 »
@shlainate ,
ma non avevi risolto incollando la selezione senza formattazione come ti avevo detto di fare in mail?

Per installarla: in alto a destra nell'addon manager c'è un menu a discesa dove c'è anche Installa.



Offline mozillolo

  • Post: 111
Re: Caratteri Variabili dopo l'invio
« Risposta #8 il: 19 Aprile 2013 11:04:24 »
Ok installato ma non ci siamo proprio... ora l'esasperazione aumenta..
Impostato come dici tu il risultato è questo: nelle risposte il carattere ha la grandezza giusta ma se inizio una mail nuova praticamente mi riduce il carattere..... eddai!!!???!
In opzioni avevo standard html: arial piccolo.
Nell'estensione: ho messo stabilizza.
Non si può impazzire così...... :-(
Estensione disinstallata.... TB ultimamente inizia a "stressarmi".....  :?

PS: una domanda: cosa significa "larghezza variabile" nelle impostazioni del carattere html? Che comporta? Al limite lascerei questo se crea meno casini (che scegliendo un carattere personale...ma dimmi te....)
« Ultima modifica: 19 Aprile 2013 11:06:08 da mozillolo »

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Caratteri Variabili dopo l'invio
« Risposta #9 il: 19 Aprile 2013 15:19:25 »
Citazione
PS: una domanda: cosa significa "larghezza variabile" nelle impostazioni del carattere html? Che comporta? Al limite lascerei questo se crea meno casini (che scegliendo un carattere personale...ma dimmi te....)

Indica il carattere proporzionale predefinito da utilizzare.
Ci suono due tipologie di caratteri:

- proporzionali o a larghezza variabile, cioè quelli che occupano uno spazio orizzontale variabile (i e a non occupano lo stesso spazio)
 non proporzionali o a larghezza fissa o monospazio: sono quelli che di solito si usano negli editor di testo perché si può tener conto dell'allineamento orizzontale (Courier, Consolas ecc…)

Quei caratteri li imposti nelle opzioni di composizione.





Offline mozillolo

  • Post: 111
Re: Caratteri Variabili dopo l'invio
« Risposta #10 il: 22 Aprile 2013 09:39:44 »
Ok gialloporpora.. ma a livello pratico cosa comporta?
E ad esempio.. se imposto standard arial carattere piccolo in opzioni, e poi dopo aver scritto la mail (per evitare sballamenti....) seleziono e clicco in formato su rimuovi tutti gli stili che succede?
Santa pazienza.... io spero in un prossimo vicino aggiornamento di TB che risolva un po' tutti sti casini che, secondo me, sono usciti con le ultime versioni.... sta iniziando a diventare difficile "convivere" dopo oltre 6 anni che mi sono trovato perfettamente con TB per lavoro...  :?

Offline gialloporpora

  • サンドロ
  • Moderatore
  • Post: 10806
    • Il blog che non c'è
Re: Caratteri Variabili dopo l'invio
« Risposta #11 il: 22 Aprile 2013 22:22:31 »
@mozillolo,
inizialmente è colpa mia, avevo fatto confusione tra te e @shlainate  di cui avevo visto la mail e secondo me aveva un problema copiaincollando del testo formattato.
Ho visto poi che nelle sue mail c'era un'istruzione specifica che gli rimpiccioliva il carattere nella citazione, in mail gli ho pure suggerito di controllare qualche preferenza ma era tutto ok. Comunque, secondo me, lui dovrebbe risolvere con l'estensione di @klades.

non ho capito se il tuo problema sia esattamente lo stesso.
Ti succede quando componi normalmente o solo quando copincolli testo formattato?
« Ultima modifica: 22 Aprile 2013 22:24:51 da gialloporpora »

Offline mozillolo

  • Post: 111
Re: Caratteri Variabili dopo l'invio
« Risposta #12 il: 23 Aprile 2013 09:36:20 »
Purtroppo quando compongo normalmente.. e mi succede sia nelle mail nuove che in quelle di risposta.
Se devo "incollare" un testo già normalmente lo incollo senza formattazione.. .ma ripeto.. purtroppo il problema non è quello...

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questo topic.