Da qualche tempo, forse un mese, forse poco più, Thunderbird impiega diversi secondi a cancellare una mail.
La versione che ho attualmente in uso è la 17.0.5 su windows XP. Non riesco a ricordare se lo faceva anche con versioni precedenti.
Premetto che compatto le cartelle con regolarità, anche più di una volta a settimana.
Normalmente il mio modo di utilizzare TB è il seguente: ho parecchie cartelle nelle quali i messaggi sono smistati automaticamente in ricezione dai filtri (uso TB per diversi account, tutti su POP3 tranne uno su IMAP dove non ricevo mai nulla) o spostati a mano.
Quando sfoglio la posta, la finestra di TB è suddivisa tra una lista delle cartelle (a sinistra), una lista dei messaggi nella cartella (a destra in alto) ed il messaggio che al momento è selezionato ("preview" a destra in basso). Io mi sposto col cursore (frecce o mouse) nella finestra in alto a destra e quando un messaggio non m'interessa premo il tato "canc" ... a questo punto, prima che il messaggio scompaia dalla lista per essere trasferito nel cestino passano diversi secondi.
Ho provato a compattare le cartelle, ad eliminare i messaggi vecchi per limitarne il numero e l'occupazione nella cartella, a partire in safe mode, a seguire i consigli riportati qui
https://wiki.mozilla.org/Thunderbird/Thunderbird12.0SupportIssues (è riferito ad una versione più vecchia e non ho riscontrato i sintomi elencati). Ho provato anche a deframmentare i file della cartella profiles.
Non ho ottenuto nessun risultato che sia apprezzabile.
C'è qualcuno che ha dei suggerimenti da darmi?
Grazie