Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: Due quesiti: come si esce dalla finestra anonima, e tasto destro per l'anomimo  (Letto 2224 volte)

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.

Offline grillaio

  • Post: 636
Ho notato quest'oggi che, al posto di "Passa in modalità anonima" (o qualcosa di simile) da FF20 c'è la voce "Nuova finestra anonima".
Ottimo, si può avere contemporaneamente una finestra anonima e una normale.
Però non mi è chiaro come uscirne: nel menù "File" non c'è una voce "Interrompi navigazione anonima" o simile, c'è solo la voce "Esci" ma fa uscire dall'intero programma, chiudendo finestre anonime e normali. Se clicco sulla "X" della scheda, rimane comunque aperta la finestra anonima.
Queste informazioni non le ho trovate neanche nelle FAQ online.
E inoltre volevo capire se è normale che, cliccando con il tasto destro in un link dei segnalibri, non compaia la voce "Apri in nuova finestra anonima" che invece compare cliccando con il tasto destro su un link presente in una pagina web.

Offline ziobubu

  • Post: 645
Ma scusa, non ti basta chiudere con la X in alto a destra?
Se sei già in una Finestra anonima, aprire un link in una nuova scheda è già anonimo di per sé.

Offline grillaio

  • Post: 636
Ma scusa, non ti basta chiudere con la X in alto a destra?

Ah, ecco... credevo che l'effetto della "X" a destra equivalesse al comando "Esci"... ma perché quando clicco sulla "X" mi compare la finestra di richiesta del salvataggio delle schede aperte, anche se di schede aperte non ne ho?

Se sei già in una Finestra anonima, aprire un link in una nuova scheda è già anonimo di per sé.
Forse non sono stato chiaro, ma mi riferisco alla possibilità, in una pagina normale, di cliccare su un link dei segnalibri con il tasto destro, e così ottenere l'opzione "Apri in scheda anonima".

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9112
Probabilmente si è ritenuto che se un sito è nei segnalibri sia una contraddizione aprirlo anonimamente.
L'unica spiegazione che mi viene in mente se la cosa non è una semplice dimenticanza.

Per la questione "esci":
http://forum.mozillaitalia.org/index.php?topic=50537.msg387077#msg387077


Aggiornamento.
Ovviamente c'è una estensione per risolvere il problema della mancata voce "Apri segnalibro in una finestra privata". Si tratta di una versione di sviluppo di una estensione sperimentale. Detta così sembra qualcosa di traballante, provata velocissimamente sembra funzionare correttamente.
https://addons.mozilla.org/it/firefox/addon/openinprivatewindow/versions/
Versione 0.2.
Nota: la voce viene aggiunta in inglese Open in New Private Window.
« Ultima modifica: 11 Aprile 2013 00:55:15 da Iceberg »

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35845
perché quando clicco sulla "X" mi compare la finestra di richiesta del salvataggio delle schede aperte, anche se di schede aperte non ne ho?
Ho notato anche io questa anomalia... non so spiegarmela, un utente è tratto in inganno e crede che si chiuderanno TUTTE le schede, pure quelle della navigazione non anonima...   :?

Offline grillaio

  • Post: 636
perché quando clicco sulla "X" mi compare la finestra di richiesta del salvataggio delle schede aperte, anche se di schede aperte non ne ho?
Ho notato anche io questa anomalia... non so spiegarmela, un utente è tratto in inganno e crede che si chiuderanno TUTTE le schede, pure quelle della navigazione non anonima...   :?

vero...

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9112
Avete ragione. Per di più avvisare se salvare una sessione di navigazione anonima, che per definizione non salva nulla, è un non senso. Cambiare avviso o non mettere avviso.

Una domanda.
Nel menu contestuale dei segnalibri di Google Chrome c'è l'opzione Open in New Private Window (o anche Tab)?

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Nel menu contestuale dei segnalibri di Google Chrome c'è l'opzione Open in New Private Window?

Sì, c'è.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9112
Grazie.
E se apro un bug e scrivo papale papale Google Chrome lo fa?
Domani faranno uscire Firefox 20.0.1 con integrata questa opzione? :P

Offline ziobubu

  • Post: 645
Sarebbe proprio il colmo, ma penso comunque non abbia senso una cosa del genere, proprio per quanto hai detto tu.
Probabilmente si è ritenuto che se un sito è nei segnalibri sia una contraddizione aprirlo anonimamente.

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9112
Ecco il bug:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=860743

Vediamo.


Aggiornamento 1.
Questo bug è passato dallo stato UNCONFIRMED allo stato NEW in 36 minuti.  :shock:

Aggiornamento 2.
RESOLVED DUPLICATE
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=821724
La funzione di ricerca ne aveva trovati una trentina di bug simili, questo non c'era.  :?

Scrivere Google Chrome equivale ad abracadabra.
« Ultima modifica: 11 Aprile 2013 16:45:17 da Iceberg »

Offline ziobubu

  • Post: 645
Citazione
-"Just as it is for the bookmarks contextual menu of Google Chrome."
-"Not sure if we want to make this menu longer, but it sounds like a good suggestion to consider."

Unica mia reazione.

Offline grillaio

  • Post: 636
Ecco il bug:

https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=860743

Vediamo.


Aggiornamento 1.
Questo bug è passato dallo stato UNCONFIRMED allo stato NEW in 36 minuti.  :shock:

Aggiornamento 2.
RESOLVED DUPLICATE
https://bugzilla.mozilla.org/show_bug.cgi?id=821724
La funzione di ricerca ne aveva trovati una trentina di bug simili, questo non c'era.  :?

Scrivere Google Chrome equivale ad abracadabra.

 :lol: :lol: :lol:

Offline Ronnie91

  • Post: 3518
Sarebbe proprio il colmo, ma penso comunque non abbia senso una cosa del genere, proprio per quanto hai detto tu.
Probabilmente si è ritenuto che se un sito è nei segnalibri sia una contraddizione aprirlo anonimamente.

Un senso può avercelo, anche perché la Navigazione anonima serve a non memorizzare nessun dato su quel sito web e magari non solo la cronologia... ;)

P.S. @Iceberg, quando hai fatto la domanda, sapevo già dove volevi arrivare! :P :D
« Ultima modifica: 12 Aprile 2013 11:48:28 da Ronnie91 »

Offline ziobubu

  • Post: 645
Un senso può avercelo, anche perché la Navigazione anonima serve a non memorizzare nessun dato su quel sito web e magari non solo la cronologia... ;)

Servirebbe solo nel caso in cui si stesse facendo un test che necessiti il non memorizzare i cookie, ipotesi secondo me così remota (per l'utente medio) che non credo valga la pena di affollare il menù del mouse di destra.
Nel caso in cui un utente esperto necessitasse una funzione simile, userebbe sicuramente un addon.

0 Utenti e 3 Visitatori stanno visualizzando questo topic.