Notizie: lo sai che puoi installare Firefox anche su dispositivi Apple iPhone e iPad? Provalo subito!

Autore Topic: Unificazione delle rbriche in TB  (Letto 1099 volte)

Offline Liviofa

Unificazione delle rbriche in TB
« il: 17 Febbraio 2013 17:22:03 »
Ho seguito con attenzione nel Forum l'argomento e trovato in argomento :
-------------------------------------------------------------------------------------------------
Re: rubrica
« Risposta #1 il: 06 Febbraio 2012 23:37:52 »

che versione di tb hai?
per unificare le rubriche ti basta selezionare tutti gli indirizzi da una rubrica che vuoi cancellare, li copi su quella che vuoi mantenere e poi cancelli la prima rubrica
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Ah... benissimo, è quello che mi serve !!! Allora ho seguito le istruzioni viste. Ho una rubrica secondaria importata da un Acer 5530 che si chiama Rubrica5530. Ho detto Seleziona tutto e tutti gli indirizzi sono stati selezionati. Poi vedo che devo copiare.
Ma il comando copia in Modifica è grigio ...................
Ho provato Ctr + C          niente...........
Come li copio sulla Rubrica principale ???

Offline Megabyte

Re: Unificazione delle rbriche in TB
« Risposta #1 il: 17 Febbraio 2013 20:21:16 »
Come li copio sulla Rubrica principale ???

Trascinali!! :D

Offline Liviofa

« Risposta #2 il: 17 Febbraio 2013 20:34:08 »
Ah..... grazie !!   Solo che devo farlo con un indirizzo alla volta. Se li seleziono tutti non si trascinano. Comunque in questo modo funziona, ed è già un buon risultato.
Sarà una operazione lunghetta, ma se non c'è altra possibilità aspetto una sera tranquilla per fare questi trascinamenti in serie. Ho visto anche che se un nome c'era già viene trascinato ugualmente e dopo ne avrò due. Pazienza, << Melius abundare quam ............. >>.
Grazie nuovamente, amico gentile.

Offline Megabyte

« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2013 20:43:36 »
A me funziona anche trascinandoli tutti assieme!! :)

Forse hai qualche estensione che ti blocca il "meccanismo di trascinamento"…
Prova ad avviare Thunderbird in safe-mode.

Offline Liviofa

« Risposta #4 il: 18 Febbraio 2013 12:32:10 »
Sì, è vero !! Funziona anche trascinandoli tutti insieme. Non c'erano ostacoli, ero solo io che ero maldestro .................
Bene, ora ho una rubrica sola che contiene tutti i miei indirizzi utili. Poi ho eliminato quella che avevo importato.
Poi ho fatto la stessa cosa per gli Indirizzi collezionati.  Qui ho avuto qualche problema nell'eliminare la rubrica Indirizzi collezionati vuota.
Racconto quanto accaduto per aiutare chi si trovasse nella stessa situazione (e ho visto anche nel thread del 7 - 10 febbraio scorso che ci sono state difficoltà.)
1 - ho trascinato tutti gli elementi del secondo Indirizzi collezionati sul primo.
2 - a questo punto il secondo è rimasto vuoto, ma non era possibile cancellarlo, nè rinominarlo.( anche in Modalità provvisoria )
3 - invece il primo che conteneva la somma degli indirizzi aveva evidenziata la possibilità Elimina.
4 - allora trascinati tutti gli elementi del primo sul secondo. Poi eliminato il primo.
Quindi sono rimasto con un solo Indirizzi collezionati

Tutta la mia gratitudine a Megabyte che mi ha soccorso. ( e già il nome stesso è una garanzia !!!!!! )

Offline Megabyte

« Risposta #5 il: 18 Febbraio 2013 13:15:38 »
Poi ho fatto la stessa cosa per gli Indirizzi collezionati.  Qui ho avuto qualche problema nell'eliminare la rubrica Indirizzi collezionati vuota.

La rubrica "Indirizzi collezionati" è una "rubrica speciale" (come la rubrica "Rubrica personale").
Le "rubriche speciali" teoricamente non possono essere eliminate (e, se anche lo fai, normalmente vengono poi ricreate da Thunderbird).

Se non ti serve, magari non usarla… ma ti conviene comunque lasciarla dov'è (senza ricorrere a trucchetti per cercare di forzarne la cancellazione definitiva). :)
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2013 13:32:34 da Megabyte »

Offline frank10

« Risposta #6 il: 18 Febbraio 2013 15:33:38 »
Mi inserisco per chiedere qual è l'utilità degli Indirizzi Collezionati, separati dalla rubrica?
Non sarebbe meglio avere un motore di ricerca che cerchi ovunque l'indirizzo che ti serve?

Cioè se uno vuole farsi delle rubriche separate per ordinare meglio i suoi indirizzi, va bene, ma poi se gli serve cercarne uno, dovrebbe cercare dappertutto il risultato in un colpo solo.

Offline Megabyte

« Risposta #7 il: 18 Febbraio 2013 15:45:25 »
Mi inserisco per chiedere qual è l'utilità degli Indirizzi Collezionati, separati dalla rubrica?

L'utilità della rubrica "Indirizzi collezionati" dipende dalle proprie abitudini.

Ad esempio, io la uso principalmente come "rubrica d'appoggio" per gli indirizzi (affidabili ma inutili) di cui voglio sbloccare le immagini remote ma che non mi interessa conservare nelle "rubriche vere".

Una "ricerca ovunque" potrebbe essere utile (anche se in effetti molti utenti preferiscono usare una sola rubrica per tutti i propri indirizzi).
« Ultima modifica: 18 Febbraio 2013 15:58:41 da Megabyte »

Offline lucasali

• Moderatore
« Risposta #8 il: 19 Febbraio 2013 00:28:39 »
@frank10: il tuo problema è fuori tema, hai aperto una topic per chiedere la stessa cosa, non accodarti ad altri topic con le stessa richiesta solo perché si parla di rubriche ;)

@Liviofa: teoricamente (non ho provato) per eliminare la rubrica indirizzi collezionati basta prima selezionare una diversa rubrica nel menu strumenti - opzioni - composizione - indirizzi - aggiungi automaticamente l'indirizzo ...