Notizie: scarica ora l'ultima versione disponibile di Firefox!

Autore Topic: recupero mail account cancellato  (Letto 10718 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline frank10

  • Post: 179
recupero mail account cancellato
« il: 16 Febbraio 2013 09:35:45 »
Ho cancellato uno degli account, ma voglio recuperare le mail in una cartella.

Ho provato in cartelle locali o a creare una nuova cartella e usare importa mbx o tutta la cartella, posizionandomi sulla cartella cancellata o sul inbox dell'account cancellato.

Il problema è che non mi recupera neppure una mail...
Cosa bisogna fare?
Grazie.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: recupero mail account cancellato
« Risposta #1 il: 16 Febbraio 2013 10:29:45 »
Non puoi ricreare l'account e scaricarti daccapo la posta?  :?

Offline frank10

  • Post: 179
Re: recupero mail account cancellato
« Risposta #2 il: 16 Febbraio 2013 21:00:05 »
No, è posta vecchia di anni, non da scaricare dal server.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: recupero mail account cancellato
« Risposta #3 il: 17 Febbraio 2013 10:36:33 »
Temo che ormai ci sia ben poco da fare, magari con un programma tipo Piriform Recuva portable riesci a recuperare qualcosa...
Non avevi un file di backup?

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: recupero mail account cancellato
« Risposta #4 il: 17 Febbraio 2013 14:37:01 »
Ma l'account era Pop3 o Imap?
Immagino Imap altrimenti la posta ci deve ancora nella cartella dove l'hai scaricata.

Offline frank10

  • Post: 179
Re: recupero mail account cancellato
« Risposta #5 il: 17 Febbraio 2013 15:18:30 »
Allora, avevo un account con libero in pop3. Al quale mi connettevo prima con freepops in localhost e poi con l'estensione webmail.
A seguito di numerosi problemi recenti di collegamento, ancora non risolti, ho risolto facendo un redirect delle mail su un altro account, nelle opzioni di libero.
A questo punto non mi serviva più l'account su Thunderbird perciò l'ho cancellato.
Però non sapevo che mi cancellava anche tutte le mail passate.

Però la cartella popmail.libero.it c'è ancora e il relativo file Inbox(di molti Mb) e Inbox.msf (di pochi kB).
Solo che, come ho scritto, se tento di importare uno dei file di quella cartella, non succede niente.
Magari provo a ricreare un account e poi con TB chiuso, copio il file Inbox nel nuovo account?

Offline frank10

  • Post: 179
Re: recupero mail account cancellato
« Risposta #6 il: 17 Febbraio 2013 15:27:27 »
Ho ricreato un account, ma non mi fa più vedere la cartella relativa a libero sulla posta in arrivo, mentre c'è l'indirizzo per scaricarla nel menu scarica posta o dalla lista degli account...
Come si fa a far riapparire la cartella assieme alle altre?
Ho provato anche a spostare la vecchia cartella dalla directory del profilo in modo da partire da zero, ma niente.
« Ultima modifica: 17 Febbraio 2013 17:47:43 da frank10 »

Offline Winfox

  • Post: 4518
Re: recupero mail account cancellato
« Risposta #7 il: 17 Febbraio 2013 20:38:53 »
Se vai in visualizza impostazioni per questo account, impostazioni server c'è il percorso della cartella alla voce cartella locale: clicchi su sfoglia e raggiungi la cartella popmail.libero.it

Offline frank10

  • Post: 179
Re: recupero mail account cancellato
« Risposta #8 il: 17 Febbraio 2013 21:05:38 »
Ok, ho rifatto un'altra volta l'account e adesso lo visualizza assieme agli altri. Ho indicato la cartella vecchia e ha caricato tutte le mail. Perfetto!

Un'ultima cosa: dato che non voglio usare questo account per scaricare le mail che ho rediretto su un altro account, ho disabilitato tutte le spunte sugli scaricamenti.
Però, se uso la funziona "scarica posta" per scaricare tutte le mail di tutti gli account, cerca anche in questo, ma ha ancora i problemi quando si collega in localhost, per cui mi appare un messagebox.
Per evitare ho cambiato la porta del localhost a 100 invece che a 2000, in modo che non riesce a collegarsi e così non mi dà nessun messaggio.
Va bene così o c'è un modo più corretto? L'ideale sarebbe che ignorasse proprio l'account.
Grazie comunque.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: recupero mail account cancellato
« Risposta #9 il: 17 Febbraio 2013 21:10:05 »
se non ti serve l'account
sposta le email che ti interessa conservare in una sotto cartella di cartelle locali
e poi cancellalo

Offline frank10

  • Post: 179
Re: recupero mail account cancellato
« Risposta #10 il: 17 Febbraio 2013 21:14:31 »
Non posso cancellarlo del tutto, perché se voglio inviare una mail (anche se uso un smtp differente), voglio che il mittente appaia quello di questo account. E se lo cancello, non me lo fa più selezionare dal menu "Da".
Quindi devo tenere l'account, ma che non venga usato in ricezione.

Offline lucasali

  • Moderatore
  • Post: 7493
Re: recupero mail account cancellato
« Risposta #11 il: 19 Febbraio 2013 00:18:49 »
devi impostarti una nuova identità nell'account che ha associato il giusto smtp
e metterci l'indirizzo email che vuoi che appaia

Offline marcovnd

  • Post: 1
Re: recupero mail account cancellato
« Risposta #12 il: 21 Marzo 2018 00:47:23 »
Buongiorno a tutti,
scusate se il mio primo post su questo forum arriva in modo non molto elegante ma vi chiedo aiuto perchè ho combinato un disastro.

Riepilogo brevemente:
1. creo un account pop3 su thunderbird
2. decido di eliminare questo account (troppe mail) dunque cancello la posta scaricata, ben pensando di svuotare il cestino prima di cancellare l'account.
3. Problema: così facendo ho cancellato anche la posta sul server  :sbat: :sbat: :sbat:

Esiste una qualsiasi soluzione che mi permetta di recuperare qualcosa???

Vi ringrazio per qualsiasi aiuto possiate darmi, sono nella m......

Grazie davvero

Offline DavideDaSerra

  • Post: 48
Re: recupero mail account cancellato
« Risposta #13 il: 21 Marzo 2018 10:42:26 »
Dipende da come è configurato POP3, in molti casi la posta è mantenuta ANCHE sul server, se non è questo il caso, spegni immediatamente il PC, scarica degli strumenti di data-recovery che girino da pc/chiavetta e prega di trovare ancora qualcosa sul disco.

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35484
Re: recupero mail account cancellato
« Risposta #14 il: 21 Marzo 2018 10:51:57 »
Meglio provare prima questa, del nostro Moderatore klades: https://freeshell.de/~kaosmos/#recDelMsg

Ci sono poi dei topic specifici nei quali vengono descritti delle metodologie di recupero dei messaggi erroneamente cancellati (ma se c'è stata la compattazione è del tutto inutile tentarci visto che con quella viene eliminato tutto e definitamente) ma l'estensione di klades riunisce in sé l'efficacia e la semplicità.

Ricordo che TB è possibile impostarlo per cancellare i messaggi scaricati col protocollo POP3 dal server o per lasciarli sul server. Meglio il secondo caso, a meno che il server non abbia una capienza limitata.

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.