Autore Topic: <P> Come utilizzare il supporto TalkBack per l'accessibilità in Firefox Android  (Letto 4155 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
« Ultima modifica: 08 Febbraio 2013 12:19:52 da michro »

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Era da un po' che gironzolavo attorno a questo articolo più che altro per curiosità e visto il tema che mi interessa (utilizzo del browser su dispositivi portatili tramite TalkBack da parte di utenti con problemi alla vista).

Alcuni termini sono da rivedere o trovare una traduzione idonea.

Resto in attesa di suggerimenti e di QA.

Riporto per comodità il link della prima stesura anche qui
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-talkback-firefox-android-accessibilita/revision/35924

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Non ho capito proprio tutto, mi sfuggono alcuni particolari. In ogni caso ti segnalo alcuni miei dubbi.


Citazione
Per gli utenti non vedenti

che mi ricorda il "Pierino aveva un compagno taccagno" citato da Cesare Marchi :)

Per i non vedenti



Citazione
Non ci sono passaggi aggiuntivi da adottare per far sì che Firefox per Android funzioni con TalkBack.

Non occorre alcuna ulteriore configurazione per l'integrazione di Firefox con TalkBack



Citazione
Google Play non è molto "amichevole" nei confronti di TalkBack utilizzando la versione 2.3 e precedenti del sistema operativo Android.

Se si sta utilizzando la versione 2.3 e precedenti del sistema operativo Android, Google Play non si integra perfettamente con TalkBack.

Citazione
d-pad
D-pad
D-Pad

sarebbe secondo me da uniformare in tutto il testo.



Citazione
la freccia Su

la freccia in alto



Citazione
Premere la freccia giù

Premere la freccia in basso


Citazione
Utilizzare Su e Giù

Si parla di una tastiera o pulsanti a schermo? Nel primo caso sono tasti, nel secondo pulsanti.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Per quanto riguarda gli spostamenti, bella domanda.
Purtroppo gli unici che hanno tradotto l'articolo sono gli olandesi (gli spagnoli parzialmente) grazie all'amico @Tonnes che praticamente si sobbarca egregiamente tutta la KB olandese.

Ho provato a vedere il suo articolo e mi pare che utilizzi le stesse soluzioni nostre (google translator non sarà affidabilissimo ma maiuscole e minuscole riesco a riconoscerle anche in altre lingue occidentali).

Nell'articolo si menzionano "dispositivi dotati di tastiere hardware e di un controller hardware direzionale sia i dispositivi dotati solo di touch screen e che utilizzano un programma di tastiera su schermo e un d-pad virtuale per la navigazione direzionale.

Credo alla fine sia tutto virtuale, non credo che utilizzino un d-pad attaccato al cellulare. Ma sono un po' perso...

In "Informazioni di base sulla navigazione nei contenuti Web" si parla sia di "controller direzionale" sia di "toccare il centro del D-Pad" in alternativa. Al successivo passaggio "Per tornare alla barra della schermata iniziale, utilizzare la freccia Su o utilizzare lo scorrimento direzionale verso l'alto" (quindi presumo freccia Su col D-Pad e scorrimento verso l'alto con il controller direzionale).
Ne dedurrei che sul D-Pad (virtuale) è un pulsante.

In "La barra della schermata iniziale" (Per utilizzare la barra della schermata iniziale) si parla di
Citazione
Passare alla modalità di digitazione o utilizzare la tastiera del dispositivo per immettere un indirizzo, il titolo di una pagina o un termine di ricerca.

Premere la freccia giù o toccare nell'area sotto la barra della schermata iniziale per verificare se ci sono suggerimenti.


Sempre nello stesso paragrafo ma "Se invece si desidera cercare tra i segnalibri o nella cronologia,..."
Citazione
Navigare su e giù per selezionare quello desiderato tra siti più visitati. Oppure navigare a destra per passare alla visualizzazione dei Segnalibri. Utilizzare Su e Giù per navigare tra i segnalibri. Navigare nuovamente a destra per passare alla visualizzazione della Cronologia e utilizzare Su e Giù per navigare tra i siti visitati di recente.

Una volta trovato ciò che si stava cercando, premere sul D-Pad o su Invio per attivare l'elemento.
Navigare su e giù penso lo si faccia con un controller o con lo scorrimento anche delle dita ma potrebbe essere anche qualche pulsante del D-Pad... 

Hai qualche suggerimento su come risolvere queste ambiguità anche nei restanti passaggi dell'articolo?

D-Pad lo metterei sempre maiuscolo, concordi?

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Mi avete abbandonato? :)

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Sì, è anche l'unica stesura per ora presente dell'articolo. Non ti puoi sbagliare. :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Michro, scusami ma questa frase (non partorita da te) dev'essere scritta meglio:
Citazione
Per gli utenti non vedenti, si consiglia la lettura delle successive sezioni per iniziare a prendere confidenza con Firefox per Android.
Bisogna trovare un modo per non scrivere qualcosa di paradossale (se sono non vedenti, non è detto che possano leggere), tipo:
Citazione
Per gli utenti non vedenti, si consiglia la consultazione delle successive sezioni per iniziare a prendere confidenza con Firefox per Android.
Non è che poi sono molto convinto anche io del mio suggerimento...

Citazione
Ogni scheda ha alla sua destra un pulsante "Chiudi scheda" che consente di chiudere la scheda.
Tre volte la parola "scheda" nello stesso breve paragrafo, io direi:
Citazione
Ogni scheda ha alla sua destra un pulsante "Chiudi scheda" che consente di chiuderla.

Citazione
Utilizzando il d-pad, scorrere verso il basso in quest'area, e successivamente scorrere a destra o a sinistra per cambiare queste visualizzazioni.
Attento che jooliaan è in agguato...  :lol:

Complimenti, ho letto l'originale in inglese e non è un articolo per niente facile.
Ora vado via, poi torno e continuo, ok?   ;)


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Tutte obiezioni/segnalazioni plausibili. :wink:

Per la questione "non vedenti e lettura" avevo tenuto conto del paradosso e ci ho anche ragionato sopra (non mi sono attenuto pedissequamente al testo originale en-US). Ho poi deciso di mantenere questa soluzione (a parte "utenti non vedenti" che Underpass mi aveva segnalato suggerendomi di utilizzare "Per i non vedenti" senza "utenti") perché, avendo alcuni conoscenti che si trovano in questa situazione, spesso mi è stato fatto notare che pur avendo degli impedimenti visivi non si considerano "meno normali" di noi e che quelle che a noi sembrano delle gaffe nei loro confronti (guarda, vedi, leggi, hai visto) per la maggior parte di loro non lo sono affatto, anzi... è un segnale di dialogo tra persone "alla pari".

Sono poi dell'idea che chi è interessato a questo o ad altri articoli e utilizzi un dispositivo portatile ma anche desktop usufruisca già di software/applicazioni "vocali" per la lettura dei testi.

Comunque, onde evitare l'eventuale paradosso, terrò in considerazione il tuo suggerimento che non mi dispiace affatto.
Citazione
Per i non vedenti, si consiglia la consultazione delle successive sezioni per iniziare a prendere confidenza con Firefox per Android.
oppure
Citazione
Per gli utenti con impedimenti visivi, si consiglia la consultazione delle successive sezioni per iniziare a prendere confidenza con Firefox per Android.
a voi la scelta. :wink:

Offline miki64

  • Moderatore
  • Post: 35483
Personalmente non ho preferenze, vediamo che cosa scelgono gli altri.

Ho terminato la lettura dell'articolo, stavo suggerendoti un'altra modifica ma è una quisquilia, per me va bene così.
Ancora complimenti per l'articolo "difficile" da tradurre.   :)

Offline Iceberg

  • Moderatore
  • Post: 9019
Userei la stessa frase usata in apertura.
Citazione
Per gli utenti con difficoltà visive, si consiglia la consultazione delle successive sezioni per iniziare a prendere confidenza con Firefox per Android.


Citazione
sarà possibile iniziere la navigazione da dove dove la si era lasciata.
Iniziare.


Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Rieccolo...

Ho apportato le modifiche segnalate e alcuni piccoli aggiustamenti.
Link revisione
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-talkback-firefox-android-accessibilita/revision/36243

Link diff tra le due revisioni
https://support.mozilla.org/it/kb/utilizzare-talkback-firefox-android-accessibilita/compare?locale=it&to=36243&from=35924

Rimane in sospeso questo piccolo inghippo
Citazione
Utilizzare Su e Giù per navigare tra i segnalibri. Navigare nuovamente a destra per passare alla visualizzazione della Cronologia e utilizzare Su e Giù per navigare tra i siti visitati di recente.

citazione messaggio Underpass
Citazione
Si parla di una tastiera o pulsanti a schermo? Nel primo caso sono tasti, nel secondo pulsanti.
Non riesco a capire. Su un D-pad virtuale potrebbero essere pulsanti, su una tastiera virtuale tasti, su un controller hardware dovrebbero essere tasti...
Mah! Altrimenti dobbiamo trovare una forma per aggirare il problema evitando l'uso di Sù e Giù.
Presumo che un utente con impedimenti visivi, se utilizza un dispositivo portatile, sappia come muoversi su, giù, a destra e a sinistra in base allo strumento di cui dispone.

Offline RobertaC.

  • Post: 18
Ciao a tutti,

perché non si dica che non ho preso sul serio l'invito a partecipare alle discussioni, eccomi qua a dire la mia ;)

Prima di fare qualsiasi osservazione, complimenti a @michro per esserti cimentato in questa traduzione niente affatto semplice.

Premetto inoltre che, a parte un refuso, propongo solo alcuni spunti di riflessione, nessun imperativo (ci mancherebbe altro! :D).

  • Citazione
    Navigare verso l'alto e verso il basso per selezionare quello il sito desiderato tra quelli più visitati.

  • Non so se sia provvisorio, ma ho qualche riserva sui due "per" tanto ravvicinati nel titolo:
    Citazione
    Come utilizzare il supporto TalkBack in Firefox per Android per l'accessibilità
    Forse lo si potrebbe riformulare così:
    Come utilizzare il supporto TalkBack per l'accessibilità in Firefox per Android.

  • Citazione
    virtual pad direzionale
    Da una breve ricerca in rete e mi è sembrato più frequente l'uso dell'espressione "pad direzionale virtuale".

  • Probabilmente è voluto, ma per sicurezza ti segnalo che l'indice dei contenuti al momento è vuoto.

  • Sulla questione:

    Citazione
    Utilizzare Su e Giù per navigare tra i segnalibri. Navigare nuovamente a destra per passare alla visualizzazione della Cronologia e utilizzare Su e Giù per navigare tra i siti visitati di recente.

    Personalmente, non riesco a rintracciare nulla di univoco nel testo inglese che possa far propendere per tasti o pulsanti e sono d'accordo con te quando dici:

    Citazione
    Presumo che un utente con impedimenti visivi, se utilizza un dispositivo portatile, sappia come muoversi su, giù, a destra e a sinistra in base allo strumento di cui dispone.

    Credo quindi che sia preferibile riformulare la frase.

    Senza pensarci troppo mi viene in mente:
    Spostarsi su e giù per navigare tra i segnalibri. Navigare nuovamente a destra per passare alla visualizzazione della Cronologia e spostarsi su e giù per navigare tra i siti visitati di recente.

    Non è una soluzione elegantissima, ma può essere un punto di partenza.


Spero di essere stata di aiuto almeno in qualche punto :)

Offline michro

  • Moderatore
  • Post: 22231
Ciao RobertaC.
sono contento che tu abbia deciso di scrollarti di dosso qualsiasi timore reverenziale (per chi e per che cosa poi) e che tu ti sia lanciata in questo QA. :D

Tutte osservazioni e suggerimenti più che pertinenti.
1. Refuso nato dopo che avevo perso tutte le modifiche apportate online (senza salvarle) a causa di un gesto inconsulto del magic mouse del Mac (proprio "magic"! grrrr). Ho poi riscritto di corsa per non dimenticare...et voilà! Il refuso in agguato.

2. Anch'io avevo dubbi sul titolo (si può modificare quando si vuole). All'inizio, rileggendolo, avevo pensato a "Come utilizzare il supporto per l'accessibilità TalkBack in Firefox per Android" ma avevo dubbi, temendo di travisare completamente il senso.
La tua proposta l'avevo presa in considerazione ma anche lì mi era venuto il dubbio che mettendo "per l'accessibilità" davanti a "in Firefox per Android" si potesse intendere che se non utilizzi TalkBack non puoi accedere a Firefox per Android.
Ma il mio dubbio è scemo perché aveva senso se fosse stato "Come utilizzare il supporto TalkBack per l'accessibilità in a Firefox per Android". Che giro di parole, che spiegazione da manicomio... :roll:
Credo che la soluzione da te proposta "Come utilizzare il supporto TalkBack per l'accessibilità in Firefox per Android" sia OK.

3. Perfetto.

4. Prova a cambiare con il selettore "Articolo per:" o sistema operativo o versione e vedrai che l'indice del contenuto riappare come per magia. :)
È una cosa che abbiamo segnalato tempo fa a chi di dovere.

5. la soluzione da te proposta mi sembra un ottimo escamotage
Citazione
Spostarsi su e giù per navigare tra i segnalibri. Navigare nuovamente a destra per passare alla visualizzazione della Cronologia e spostarsi su e giù per navigare tra i siti visitati di recente.
se nulla osta la farei mia.

Vediamo che ne pensa anche Underpass su titolo e su quest'ultima frase e poi modifico di conseguenza. :wink:

Grazie ancora per il tuo intervento. Tutti i suggerimenti sono sempre preziosi per la buona resa di un articolo. :)

Offline Underpass

  • I've got fabric to sell
  • Amministratore
  • Post: 24618
    • Mozilla Italia
Nessun problema per me, fate come preferite :)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.