Autore Topic: stampa automatica posta in arrivo  (Letto 10927 volte)

Offline arda

stampa automatica posta in arrivo
« il: 21 Gennaio 2013 14:57:13 »
Purtroppo, nel mio lavoro, la Legge mi costringe ancora ad avere un archivio CARTACEO di tutta la corrispondenza. Questo significa stampare un sacco di email tutti i giorni con una perdita di tempo abissale.

Ecco perchè anche qui vi chiedo una mano, come da oggetto, o chiedo che qualche sviluppatore cortese abbia voglia di "smanettare" e di creare un tool apposito.

Grazie in anticipo.

Offline miki64

• Moderatore
Re: stampa automatica posta in arrivo
« Risposta #1 il: 21 Gennaio 2013 17:43:22 »
 :shock:
Stampa automatica? Ma è da suicidio (e da denuncia: pensa alla deforestazione!)

A che cosa ti servirebbe stampare le e-mail se tra esse vi sono pure e-mail personali, SPAM (presumo tu non ne sia immune, se utilizzi un indirizzo professionale) e e-mail alle quali poi rispondi e quindi crei un doppione (triplone se per caso poi il mittente ti risponde...)?

Sei sicuro che la legge ti imponga questo?  :?

Offline deckard

« Risposta #2 il: 21 Gennaio 2013 18:30:55 »
Forse con i filtri si possono mettere in risalto quelle che necessitano veramente di essere stampate, ma dato che a volte contengono degli allegati che a loro volta sono da stampa la cosa non è di facile programmazione.
I filtri possono essere usati per applicare delle etichette e per spostare i messaggi in una cartella chiamata "messaggi da stampare" o qualcosa del genere ma questa è solo parte della soluzione.
Fatture, documenti di trasporto, documentazione fiscale o legale sono esempi di cose che sono necessarie da stampare per legge.

Offline arda

« Risposta #3 il: 22 Gennaio 2013 16:53:11 »
Sei sicuro che la legge ti imponga questo?  :?
Sì (è il mio lavoro), devo tenere traccia per n.10 anni di tutta la corrispondenza e non solo. In teoria dovrei stampare persino un'email in cui mi rispondono: "ok".

Forse con i filtri si possono mettere in risalto quelle che necessitano veramente di essere stampate, ma dato che a volte contengono degli allegati che a loro volta sono da stampa la cosa non è di facile programmazione.
I filtri possono essere usati per applicare delle etichette e per spostare i messaggi in una cartella chiamata "messaggi da stampare" o qualcosa del genere ma questa è solo parte della soluzione.
No, così di certo non risolvo. In effetti la cosa migliore sarebbe una sorta di tool che permetta di flaggare tutte le email che vuoi che si aprano e vadano in stampa in automatico. Però mi rendo conto che... 1) non esiste 2) sia di difficile programmazione....

vorrà dire che mi rassegnerò a perdere n.2 ore al giorno solo per stamparle  :P

Offline arda

« Risposta #4 il: 25 Gennaio 2013 09:34:27 »
ho appena letto che una concorrente di thunderbird ha questa funzione implementata senza bisogno di tool aggiuntivi, può il nostro amatissimo thunderbird rimanere indietro?

spero di no!  :P

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #5 il: 25 Gennaio 2013 10:11:21 »
ho appena letto che una concorrente di thunderbird ha questa funzione implementata senza bisogno di tool aggiuntivi
Il link? Forse potrebbe venire un'idea a qualcuno...

Offline arda

« Risposta #6 il: 25 Gennaio 2013 10:16:52 »

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #7 il: 25 Gennaio 2013 11:54:11 »
Con Outlook basta anche fare clic col tasto destro sull'oggetto e poi su stampa immediata...

Pensavo che fosse possibile anche con TB sinceramente.
Hai provato con l'estensione Printing Tools? magari può fare quello che chiedi -e in caso di dubbio hai l'autore sul forum, @Klades-.

Offline jooliaan

• Lazy Old Man
    • BlogZilla
« Risposta #8 il: 25 Gennaio 2013 12:15:49 »
AlexV, probabilmente non hai letto bene l'articolo che ha linkato arda. ;)

Offline Megabyte

« Risposta #9 il: 25 Gennaio 2013 13:45:53 »
L'estensione FiltaQuilla permette, tra le altre cose, di aggiungere ai filtri l'azione "Print".

Quando l'avevo provata, quella particolare azione aggiuntiva non mi funzionava… ma sinceramente potrebbe esser stato per errori di impostazione miei (visto che non ho poi approfondito la cosa). :?

C'era anche l'estensione autoPrint2, ma purtroppo non viene aggiornata da molto tempo. :(
« Ultima modifica: 25 Gennaio 2013 13:52:42 da Megabyte »

Offline AlexV

• Evolution Club
« Risposta #10 il: 25 Gennaio 2013 14:15:38 »
AlexV, probabilmente non hai letto bene l'articolo che ha linkato arda. ;)

si, si infatti ho scritto *anche*  :P :P

a me i filtri danno l'orticaria :mrgreen:

Offline arda

« Risposta #11 il: 29 Gennaio 2013 11:32:28 »
L'estensione FiltaQuilla permette, tra le altre cose, di aggiungere ai filtri l'azione "Print".

EVVIVA!! FUNZIONA!! Grazie mille!

Una sola (ultima) domanda: che voi sappiate, c'è un metodo per fargli stampare anche gli allegati?

Offline deckard

« Risposta #12 il: 29 Gennaio 2013 11:42:57 »
Che io sappia, no.
Non è una procedura facile da automatizzare in quanto il programma va ad interagire con i programmi che vanno ad aprire gli allegati, le loro impostazioni di stampa e varie altre cose.

Offline miki64

• Moderatore
« Risposta #13 il: 29 Gennaio 2013 13:05:28 »
... a parte il fatto che mi chiedo come faccia un'estensione a "capire" che determinati allegati deve stamparli (.odt, .doc, .bmp, .xls, .ppt)  mentre altri allegati no (.flv, .zip, .avi, .mp3).  :?

Offline Megabyte

« Risposta #14 il: 29 Gennaio 2013 13:32:00 »
Per gli allegati, al massimo l'unica idea che mi viene in mente è usare in un filtro l'azione "Save Attachments To" così da salvare automaticamente in una opportuna cartella del disco una copia di tutti gli "allegati entranti": in questo modo te li ritroverai raccolti tutti assieme in quella cartella, pronti per essere stampati (magari una volta al giorno o una volta alla settimana).
« Ultima modifica: 29 Gennaio 2013 14:35:29 da Megabyte »